BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Capo officina "in 20anni mai visto!" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Capo officina "in 20anni mai visto!"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zoki33, 4 Novembre 2018.

  1. zoki33

    zoki33 Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Novembre 2018
    Lugano
    Reputazione:
    0
    BMW e93 320i 2010 cabrio
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Zoki, eh sono un ragazzo di Lugano (Svizzera) ho ritrovato googlando il vostro fantastico forum, ho notato che molti hanno ricevuto utili indizi e consigli chiedendo qua... nel dubbio prima di chiedere mi sono fatto un giretto con il tasto cerca, ma no...nulla di simile, proprio come dice il capo officina del concessionario BMW di Lugano!

    Veniamo al dunque, sono un po disperato e credo che l' unico modo sia poi trovare un caso analogo!...:

    Martedì pomeriggio esco con la ragazza a Como, ci facciamo un giretto beviamo qualcosa e tornando al auto mi rendo conto che l' auto non si apre più.
    Un po incavolato (stava piovendo) mi dirigo verso un negozietto di utensili fai da te...per chiedere se avevano un cacciavite o qualcosa per poter aprir la chiave e sostituire la batteria...al mio interno il commesso riconosce la chiave e mi dice, mia moglie ha una chiave uguale...quelle chiavi hanno la batteria saldata, non penso sia quello il suo problema...MI FERMO e ascolto il commesso...esco dal negozio mi avvicino e la macchina si riapre o.O'' ??!? salgo in auto inserisco la chiave nel cruscotto, bottone start, niente errori e torno a casa.

    l' indomani passo la giornata sul vostro forum, ne leggo di tutti i colori, chi dice che ci sono problemi con centraline, chi con fusibili, relè e così via...mah nessuno che ha un caso simile, ovvero anche una volta aperta la portiera con la chiave "in ferro" inserisco la chiave normale nel cruscotto ma la macchina sembra morta come se non ha corrente, non si mette il contatto niente! resta tutto spento, dopo 15/20min il tempo perso in negozio e tornando al veicolo si è aperta e tutto sembrava normale.

    Giovedì sera finisco di lavorare...sono le 20:00 e lascio l' ufficio avviandomi in garage, sorpresa, ancora...non si apre, non reagisce alla chiave..ma questa volta per sicurezza mi ero portato la chiave di riserva: stessa situazione l' auto non reagisce a nessuna delle due chiavi, riesco ad entrare in auto perchè con la chiavettina di ferro la portiera si apre, ma una volta dentro anche se inserisco la chiave tutta la macchina non ha corrente, all' interno non si accende nessuna luce e nessun tasto funziona...disperato dopo 40minuti che provavo a premere sulle due chiavi ma niente reagiva chiamo il soccorso stradale BMW, mi dicono 30minuti siamo da lei...allora resto in garage altri 20minuti a provare e 10min priva del arrivo salgo in strada per aprire la porta del garage al soccorso stradale...scendiamo insieme..la macchina si apre subito! il tizio è arrivato sceso dalla sua auto, mi dice ciao che succede, gli dico guarda con entrambe le chiavi non mi apre la macchina è come se è morta! in quel preciso momento premo la chiave e l' auto si APRE O.O'' (1ora che ero sotto in garage a provare) entro si accende nessun errore, tranne che l' ora è rimasta 40/50min indietro, è come se dal mio primo tentativo di aprirla tutta l' auto si fosse disabilitata/morta.

    Venerdi -> concessionario, spiego il tutto mi dicono attacchiamo al tester -> nessun errore, nessun problema caso molto strano mi dice... non mi puo controllare l' auto prima del 14novembre (fra 10giorni)

    Sabato/Ieri -> vado a lavorare, tutto ok, torno dal lavoro tutto ok si apre si chiude si accende nessun problema...re-imposto l' ora giusta....alla sera vado al cinema, esco dal cinema si chiude e parte, arrivo al benzinaio scendo lasciando la chiave dentro nel cruscotto inserita, motore spento per fare benzina ma chiave inserita e autoradio ancora accesa con la mia ragazza in auto ad aspettare! benzina, pago alla cassa, torno al auto..Apro la mia porta e l' auto si spegne, autoradio luci interne tutta (si spegne il contatto, il motore era gia spento) mi siedo dentro e non riesco a tirare fuori la chiave dal cruscotto, tutto morto, prendo la chiave di riserva apri/chiudi 100volte nada. auto ferma alla pompa di benzina...aspetto 20minuti niente, passano 40minuti niente, chiamo il soccorso stradale arriva il ragazzo dopo 30minuti e gli spiego appena ci avviciniamo al auto il contatto torna, quindi con la chiave già inserita da prima mi basta premere il tasto START/STOP e si accende, subito! e io gli dico è la terza volta in 5giorni che mi muore, dopo 40minuti che provo non reagisce, smetto di provare ad aprirla per 20/30/40min e si apre! si accende e non da problemi...

    Ha controllato sul posto l' alternatore ecc ma non trova nulla e mi confessa che in 20 anni alla BMW non ha mai visto nulla di simile, le due chiavi non aprono, nessuna reazione nemmeno se inserisco una delle due chiavi nel cruscotto, come se non ricevesse corrente l' auto, quando fa questo è tutto spento dentro, dopo un po 10/20min, si apre e funziona come nulla fosse. nessun errore e il computer di bordo non indica guasti, stesso risultato del TESTER del concessionario BMW, che intanto i primi 50chf/€ per il tester me li hanno presi ^^'


    spero di trovare qualcuno che mi possa dare qualche indicazione, l' unica cosa che so è che è una bella gabola!

    Grazie a tutti
    Zoki
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.079
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Qualche contatto mal funzionante? I poli della batteria sono stretti correttamente?
    Problemi di topi dove la macchina riposa?
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Forse problemi alla centralina CAS...ma non mi saprei però spiegare il motivo per cui dopo 40 minuti circa ritorna tutto ok,idem dopo nessun errore in memoria con diagnosi...non vedo inoltre nesso logico fra eventuale malfunzionamento alla CAS e ritorno in vita dopo x tempo...certo è una cosa strana,mai letta...@____ANGEL___ è il più indicato qui...
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Ho riflettuto sul fatto che si spengano anche le luci in plafoniera, FZD è uno dei moduli con alimentazione permanente. Ho riflettuto sul fatto che sul kombi rimanga indietro l'ora e mi fa pensare che venga erogato un basso voltaggio, ma comunque presente altrimenti l'orario verrebbe totalmente perso.

    Possibili guasti:
    Guasto interno circuiti fusibiliera, cablaggio positivo guasto da batteria a fusibiliera in particolare nelle giunzioni sul passaruota o falsi contatti, distributore di corrente polo positivo batteria guasto o falsi contatti, polo negativo batteria guasto o cavo lento sul telaio o infine batteria con cella interna interrotta. Non sono possibili altri difetti.
     

    Files Allegati:

    A camaro71 e salpone piace questo messaggio.
  6. gi@mpiero

    gi@mpiero Aspirante Pilota

    21
    4
    27 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    10.000
    320d e91 Msport 2011
    La cosa strana è la tua affermazione quando dici ( Venerdì -> concessionario, spiego il tutto mi dicono attacchiamo al tester -> nessun errore, nessun problema caso molto strano mi dice... non mi puo controllare l' auto prima del 14novembre (fra 10giorni) ).....

    Ma un controllo di diagnosi presso concessionaria UFFICIALE è stato fatto o meno?

    Dando per scontato ( ma fai verificare anche quelle ) che entrambe le chiavi funzionino, da come si presenta il tuo problema sembrerebbe proprio essere una problematica relativa al JBE
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    L'OP potrà confermare la mia interpretazione, ma io ho capito che il concessionario non ha rilevato errori sul tester ma, volendo approfondire la faccenda con altre verifiche/diagnosi, abbia posticipato la cosa al 14/11
     
  8. gi@mpiero

    gi@mpiero Aspirante Pilota

    21
    4
    27 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    10.000
    320d e91 Msport 2011
    Sarà il caso che la vedano x bene dammi retta :-)
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Non ho capito su cosa dovrei darti retta :mumble
     
  10. gi@mpiero

    gi@mpiero Aspirante Pilota

    21
    4
    27 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    10.000
    320d e91 Msport 2011
    Oops.... Forse non ci siamo capiti.

    Consigliavo solamente di far fare una diagnosi x bene all'auto.

    Non mi era infatti chiaro, da quello che ho letto, se una diagnosi fosse stata eseguita o meno.
    È certo che, solo una diagnosi e relativi tutti i ceck fatti passo passo, possano dare riscontro alla reale causa del problema
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Ed è per questa ragione che al 99% l'appuntamento è stato preso per il 14/11
     
  12. gi@mpiero

    gi@mpiero Aspirante Pilota

    21
    4
    27 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    10.000
    320d e91 Msport 2011
    :-) Be ci siamo chiariti ora :-)
     
  13. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    certo è un bel mistero. la cosa piu semplice da controllare è la batteria e che i relativi morsetti siano ben serrati
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Probabilmente, l'elettrauto scioglierà la prognosi della malata dopo il 14/11 :mrgreen:
     
  15. MaxBob92

    MaxBob92 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Novembre 2018
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118 D Cabrio
    Ciao zoki33,stesso identico problema,proprio l’altra notte me lo ha rifatto,e ha piovuto tutto il giorno!
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.079
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Guarda in bagagliaio dove ci sono le centraline se c'è acqua, probabilmente hai i fori di scolo otturati e l'acqua si accumula dove ci sono le centraline.
     
  17. MaxBob92

    MaxBob92 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Novembre 2018
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118 D Cabrio
    Esattamente dove? Conta che ha iniziato questo problema proprio dopo il brutto tempo che c’è stato a Cagliari 3 settimane fa!
     
  18. Daniel Turca

    Daniel Turca Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Luglio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW
    Ciao a tutti , ho lo stesso problema con la mia BMW 320 e 92 volevo sapere se qualcuno di voi abbia risolto questo problema ? Grazie !
     
  19. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    902
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Molto probabilmente dipende da una massa lenta o ossidata dovresti controllare le masse che sono collegate al telaio della macchina se ne trovi una lenta oppure ossidata a me lo faceva su un'altra macchina stessi identici difetti era la massa che dall alternatore si collegava al telaio
     

Condividi questa Pagina