530e e-drive maximum range | BMWpassion forum e blog
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530e e-drive maximum range

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Riccardo, 16 Maggio 2018.

  1. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    G30 530e.
    Appena ritirata dal concessionario (2 mesi fa) segnava 34 km di autonomia in elettrico puro.
    Gradatamente adesso si è adattata a 25 km di autonomia in elettrico puro.
    Qualcuno può condividere la propria esperienza?
    In concessionaria dicono che è normale e dipende dallo stile di guida.
    Ora io all'inizio pestavo parecchio ora sono un paio di settimane che che vado in eco pro e max edrive con "un uovo" sotto l'acceleratore, ma non cambia l'autonomia. Questi algoritmi predittivi sono così lunghi dall'apprendere un nuovo stile di guida?
     
  2. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Posso chiederti una curiosità? Le prestazioni massime in accelerazione (quindi in combinata termico + elettrico) cambiano molto a seconda dello stato della batteria?
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2018
  3. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Non avendo mai la batteria a "zero" non mi sono mai accorto di differenze.
    Le differenze ovviamente si notano a seconda del modo drive scelto: Sport, comfort, ecopro
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    E utilizzandola in extraurbano riesci a sfruttare l'elettrico senza rinunce di performance e senza mandarlo a zero batteria?
     
  5. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Questo sicuramente, a prezzo di maggiori consumi di benzina, imponendo al sistema di mantenere la batteria carica a un tot per cento (da 20 a 100%) scelto da te. É molto comodo quando devi raggiungere una destinazione dove avrai bisogno di andare in elettrico puro (ZTL, zone blu centrali etc.). Metti la destinazione sul nav e imponi di aver la batteria carica all'arrivo, il sistema ottimizza i consumi sfruttando i rallentamenti e i "veleggiamenti" per caricare.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2018
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Ciao Riccardo, mi scuso da principio per l'OT... Ovviamente avendo ancora F11 non saprei risponderti.... ma ti rileggo volentieri qui sul forum!!!
    Innanzitutto complimenti per la splendida G30
    Posta qualche foto dai.....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Foto mia arrivate
    Io sto valutando il passaggio da 525d (2000-218cv) ad un 530e ma trovo pochissime notizie in giro, c'è da pensare male oppure ancora non siamo pronti per il passaggio all'ibrido??
     
  8. MarcoMar

    MarcoMar Aspirante Pilota

    5
    3
    19 Settembre 2018
    Lecco
    Reputazione:
    533
    530e My2017 Berlina
    Ciao Riccardo, io dopo circa 3000 km di uso (auto presa usata di un anno ma con solo 8000 km.) mi sono attestato dai 30 ai 38 km. di autonomia (dipende da quanto sono morbito sull'acceleratore), però non mi sembra di essere sceso mai ai 25.
     
  9. MarcoMar

    MarcoMar Aspirante Pilota

    5
    3
    19 Settembre 2018
    Lecco
    Reputazione:
    533
    530e My2017 Berlina
    A CiccioX5 - Io sono entusiasta dell'auto, estremamente silenziosa e comoda. Sono un utente che sfrutta molto l'elettrico avendo l'ufficio a 12 km da casa. Praticamente dopo più di 3500 km ho fatto solo due pieni a 3/4. Generalmente anche usando il benzina per tratti intorno agli 80 km di cui una buona parte in autostrada e quindi veloce, pur esaurendo la batteria ho consumi molto bassi (3-3,5 lt/100km) se poi come ieri sera sono contenuti ai 60-65 km (non di autostrada) mi attesto ai 1,8 Lt/100km (chiaramente avendo una buona percentuale di solo elettrico). Sabato scorso sono andate e ritornato da Parma (~ 350 km) andando in autostrada a 135 km/h con qualche accelerata di più, e l'auto ha tenuto una media di 7,8 Lt/100km.
    Però il vantaggio migliore è il silenzio, la quiete e il confort, per non parlare delle manovre. Non da ultimo la soddisfazione di non avere emissioni (anche quando usa il termico lo usa in condizioni migliori, non da bassi regimi in costante accelerazione o decelerazioni (che sono sopperite in gran parte dall'elettrico). In totale da quando l'ho presa non ho superato, col mio uso i 3,2 Lt. /100 km. Il consumo medio in elettrico circa 20-22 kWh/100km.
    Lamps a tutti
     
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  10. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Periodicamente saltano fuori discrete offerte sulle km0, e puntualmente mi sale la scimmia...
    Solo che sono già al limite con le dimensioni della mia, e la G è qualche cm più grande. Attendo fiducioso la nuova 3.

    Domanda sul bagagliaio: nonostante le dimensioni ridotte per l'ingombro delle batterie, resta ben sfruttabile, anche a divano reclinato? Ad esempio, una bicicletta (senza ruota anteriore) si carica agevolmente?
    Grazie
     

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