sostituzione Volano: da bimassa a monomassa? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sostituzione Volano: da bimassa a monomassa?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bicio72, 12 Luglio 2010.

  1. bicio72

    bicio72 Kartista

    182
    1
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW e90 Lci 330Xd
    Il volano e con esso la frizione, mi stanno abbandonando. :sad:
    Ho letto in diversi post che il volano bimassa del 320d 136cv è spesso oggetto di problemi, pertanto in vista della sua sostuzione ho dato un occhio su internet per vedere i prezzi dei monomassa.
    Su eBay ho trovato un kit "volano monomassa + frizione" a 530,00 E, mentre il kit della Luk con "volano bimasa + frizione" si trova a 585,00 E.
    Volevo chiedervi se sapete consigliarmi in merito e, se fosse possibile, avere qualche parere da chi ha effettuato la modifica.
    Grazie di cuore
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ti rispondo con una domanda e una risposta: perchè BMW monta il volano bimassa?

    I vantaggi sono sostanzialmente legati alla torsione e allo smorsamento di vibrazioni e ruvidità della frizione.

    Tra le due masse è interposto un sistema di smorzamento torsionale (molle disposte tangenzialmente, con differenti rigidezze), che consente di ridurre l'oscillazione di giri in ingresso del cambio, migliorando quindi la regolarità di funzionamento, il sisterma è in grado di abbassare notevolmente l'ampiezza di risonanza, al di sotto dei regimi di funzionamento del motore, eliminando possibili fenomeni di vibrazione e ruvidità.

    Quindi a seconda del tipo di volano che vorrai montare sappi che il bimassa è + delicato rispetto al monomassa ma che il monomassa ha delle caratteristiche diverse nell'utilizzo del sistema cambio frizione, se sei disposto ad accettare il compromesso acquista il monomassa viceversa rimonta un buon bimassa.
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Rimonta il bimassa rischi danni all'albero motore per via delle vibrazioni!
     
  4. bicio72

    bicio72 Kartista

    182
    1
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW e90 Lci 330Xd
    Grazie, sei stato gentilissimo oltre che molto esauriente.

    Aprofitto della cortesia...su eBay si trova il kit della Luk, che dovrebbe essere quello di primo eqipaggiamento. Sai se ne esistono di migliori? Il kit Sachs lo conosci?

    Grazie ancora
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    monta il Luk ha adottato una modifica alle molle parastrappi è + affidabile.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. bicio72

    bicio72 Kartista

    182
    1
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW e90 Lci 330Xd
    Grazie ad entrambi per i consigli, mi avete convinto...e Luk sia :wink:
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ho montato diversi monomassa, kit valeo, su Golf e altre vetture, ti posso garantire che il confort di marcia è tale e quale al bimassa.
     
  8. Alessio316ti

    Alessio316ti Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Novembre 2018
    Carini
    Reputazione:
    0
    316ti
    Ciao a tutti. Mi trovo nella stessa situazione macchina differente. 316ti . La decisione se bimassa o no. Vorrei prendere il tradizionale per alleggerirlo ed equilibrarlo con il gruppo frizione nuovo. Cosa ne dite? Alleggerirlo ed equilibrarlo e magari cambiare un po il profilo delle camme. Grazie a tutti
     
  9. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Monto il monomassa da circa un anno e l'unico reale problema è dato dalla rumorosità del cambio.
    Il comfort di marcia non è assolutamente compromesso.
    Nel mio caso è stata una scelta obbligata trattandosi di una vettura preparata, di conseguenza se non hai apportato modifiche importanti non ha senso utilizzarlo.
    Opta per un buon ricambio, di altro marchio , ma sempre bimassa.
     
    A Alessio316ti piace questo elemento.
  10. Alessio316ti

    Alessio316ti Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Novembre 2018
    Carini
    Reputazione:
    0
    316ti
    Grazie, ma il mio intento non era la preparazione vera, ma l essenziale tipo cammes, masse rotanti incluso albero motore( alleggerite ed equilibrate) ,ed una revisione di routine di fasce bronzine etc, sarebbe bello lavorare sulle bielle e pistoni ma troppi soldi. Ho trovato un azienda di ferrara che ti elabora il grafico del nuovo profilo delle cammes in base alle tue preferenze, in verità ti fanno tutto il progetto del motore intero se vuoi. Www.ntproject.com . Vendono software ma fanno anche gli sviluppi di ogni singolo pezzo su richiesta. Non è da sottovalutare. Comunque opto sicuro per il monomassa. Ciao!
     

Condividi questa Pagina