BMW Serie 5 G30 - Svalutazione diesel Euro-6 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Svalutazione diesel Euro-6

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Bimmer70, 5 Ottobre 2018.

  1. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ..che era poi il senso della mia affermazione/domanda...con il problema delle batterie esauste ogni 8 anni (?)...bah…
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Però consideriamo anche che, estrazione a parte, non è che la distribuzione di idrocarburi costi poco eh.
    Anzi, più un prodotto è sporco, più sono alti i costi per la sicurezza, mediamente.
     
  3. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...per quanto concerne la distribuzione dell'energia elettrica nel mondo auto ( inteso come colonnine di ricarica ), le prime considerazioni che mi vengono in mente sono le stesse che si facevano con i primi telefonini...Ottomila tipologie di trasformatori, jack di ingresso dalle forme più disparate, tempi di ricarica estenuanti...IMHO sarebbe opportuno poter gettare le basi per uno standard internazionale ed evitare alle auto ciò che è successo appunto con i cellulari; uniformare l'attacco/bocchettone/presa renderebbe ( forse ) più easy l'approccio (oggi apprensivo) al concetto di mobilità elettrica long range, lasciando ovviamente libero il software di calibrare al meglio la "portata" del rifornimento. Oggi mi pare di comprendere si stia andando in altra direzione...e questo mi lascia perplesso ...parere personale.
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  4. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Bhe... dico la mia in maniera semplice e che fara' sicuramente capire cosa intendo dire!!!!
    Ricordate 10/15 anni fa cosa costava il pellet??? Non abbiamo scampo, il mondo e' comandato e deciso da pochi e noi siamo solo forza lavoro!!!!
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Io non l'ho mai usato. Costava tanto o poco?
     
  6. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Diciamo che da prodotto di scarto delle falegnamerie.... dove facevi un favore a portarglielo via... ora scaldarsi a gas o pellet non cambia nulla!!!
    Il senso del mio discorso e' che dove esite domanda... l' offerta crea un business, e chiaramente va anche bene, il problema e' che poi ci marciano su tutti.
    Rimanendo sempre in tema pellet, non e' rato che oramai per abbattere i costi uno si ordina un bilico di prodotto, poi metti che se lo steccano in 4.
    Bene, hanno tassato i bilici verso privati, chiaramente il venditore primario si deve rifare di questa tassa sul cliente!!!! non abbiamo scampo!!!
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se non erro il prezzo per un sacco di pellet da 15Kg di buona qualità è tra i 3.5 e i 4.5€.
     
  8. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    dalle mie parti siamo a 5/6, ma questo mio intervento non e' per puntualizzare sul costo del legname... ma solo per far capire che il prezzo di un bene varia in meniera proporzionale alla richiesta del mercato, cambiamo esempio, il mio primo melafonino mi par di averlo pagato 450 euro, giu' di li, ora per farti il nuovo ne servono 1400/1500/1600 ,cosa che accadra' anche con l' energia elettrica quando chiaramente la diffusione dell' elettrico avra' raggiunto il livello " gia' deciso".
    La possibilita' di scelta e' solo una illusione, mia mera opinione personale
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    beh, però l'alternativa al libero mercato (regolamentato) non è che ci sia tanto piaciuta. e a dirla tutta, non ha funzionato, alla lunga.
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ripeto lo stesso pensiero, lo stato incamera un tot per quanto riguarda i servizi (pochi ) che offre, se non li ha piu da qualche parte li deve prendere.
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Beh certo.
     
  12. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Cambia quel "prendere" con rubare e con queste 2 righe abbiamo spiegato tutto!!!!
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Vabbè, ora non esageriamo. Non è che negli altri Paesi le tasse non esistano. Rubare è una parola che non credo si attagli.
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Provo a dire la mia senza multiquote...

    Vero, potrebbe uscire un'evoluzione del diesel... considerato che i benzina a iniezione diretta producono PM10 ed hanno i FAP/DPF esattamente come i diesel, ma i diesel producono meno Co2...

    L'Italia (e qua non essendo italiano vi invidio) ha fatto una scelta bellissima negli anni 80, quella di rinunciare al nucleare... lo ha però fatto solo sull'onda del sentimento e senza un piano per sostituire il nucleare... morale, l'Italia dipende da Francia e Svizzera per l'energia elettrica... non c'è il margine per fornire l'elettricità necessaria alle auto elettriche se si diffondessero in massa...

    Va anche detto, e qui avrei dovuto quotare micast76, che ci sono dei produttori (Toyota per esempio) che oramai producono milioni di auto ibride all'anno, il tutto senza aver la minima idea di come smaltire le batterie alla fine del ciclo vitale di queste auto... in Romania (che fa parte dell'UE e non è così lontana dall'Italia né come cultura né come distanza in km) ci sono campi dove hanno rovesciato gli acidi delle batterie perché non sapevano come smaltirli, e ora la terra è arancione... non lo dico io, sono andati in onda dei documentari scandalo su Arte, il canale televisivo europeo che trasmette in chiaro in francese e tedesco... tra l'altro in Romania producono il 90% del pane venduto nei supermercati di tutta UE... vuoi vedere che fra qualche anno sarà emergenza smaltimento batterie?

    Ultima cosa, forse i combustibili fossili non sono il futuro, ma in tanti Paesi, tipo Scandinavia e America Latina, le auto vanno ad alcol etilico... si ricava coltivando delle piante... è 100% biosostenibile... si potrebbe studiare come consumarne il meno possibile e far andare tutte le auto con quello... in UE si chiama E85, ed è una miscela di 15% benzina verde e 85% alcol...
     
    A viperino, Afterburner e BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  15. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Appunto dobbiamo prenderci quello che molto tempo fa e' gia' stato deciso!!!! Quello che voglio intendere io e' che almeno a me da noia il blocco del diesel euro 4 al mio paesello e poi a 50 km senza andar troppo nel dettaglio c'e' una caserma italoamericana in disuso penso da un 20/30 anni... carica di amianto che si sta disintegrando!!! Tecnicamente era un ponte radio come molti altri esistenti nel nord italia per far visita agli "amici" russi durante la guerra fredda!!!! Poi boh, ci stanno bunker ecc... percio' vai a sapere che c'era dentro!!!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. Fulper 54

    Fulper 54 Aspirante Pilota

    25
    3
    7 Dicembre 2019
    Verolengo (TO)
    Reputazione:
    0
    318 d sport (berlina)
    Buongiorno.

    Più o meno 45 anni fa si diceva la stessa cosa. Molti di noi ci ricordiamo l'austerity.
    Ebbene, dopo quasi 5 decenni siamo ancora qui a discutere sulla crisi di approvvigionamento petrolifico.
    A proposito, invece, dei veicoli elettrici, vorrei postare alcuni links che faranno sicuramente discutere e che sicuramente già conoscete:
    https://www.quattroruote.it/news/in...triche_sopravvalutate_settore_collassera.html
    https://www.inmoto.it/news/green/2021/01/04-3787304/bosch_e_toyota_sono_contro_l_elettrico_/

    https://motori.ilmessaggero.it/econ...nsiva_ev_di_tesla_gm_vw_e_toyota-5689122.html
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Si, negli ultimi 2/3 anni è cambiato molto il mercato petrolifero. Ma è cambiato anche il modo di produrre energia elettrica.
    Vedremo
     
  18. Quadriturbo

    Quadriturbo Aspirante Pilota

    39
    89
    8 Gennaio 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    6.831.450
    M550d G30 Frozen black Limited edition
    Buona sera.

    Ho fatto anche io questo ragionamento prima di puntare la M550d. È durato il tempo di un caffè, però!

    Mi sono innamorato del colore in primis, Frozen black e soprattutto del motore della G30. Al massimo la conserverò in garage fra qualche anno e spiegherò ai miei nipoti la tecnica del B57D30S0.
     
    A novenove piace questo elemento.
  19. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Questa la trovo un’ottima risposta!
    Condivido
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina