Da 225 a 245 la differenza é esigua e con le termiche non ci fai mica le gare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
tra i link che ti ho messo c'è quello della polizia municipale di verona, leggi bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Actarus mi spiace ma per le calze si è ancora in altro mare ... ancora devono votare sta benedetta legge rischi la multa e tutto il resto e poi ti tocca fare ricorso senza la certezza di vincerlo. Ormai sono anni che ci stanno dietro ma la nostra legislazione come al solito ... ti posto un piccolo estratto: "La sentenza del Tar annulla la nota ma non la norma. Alla fine il Tar del Lazio ha accolto la domanda del produttore solo per quanto riguarda la difettosità della motivazione e ha annullando la nota del luglio 2012. "L'amministrazione", hanno scritto i giudici amministrativi nella sentenza, "non ha enunciato, come avrebbe dovuto, le ragioni dell'eventuale "non equivalenza" tra i dispositivi conformi alla norma V5117 (cioè le catene da neve, ndr) e quelli prodotti dalla Autosock, "muniti di marchio di qualità TÜV e di certificazione di conformità alla norma austriaca V5121 (riguardante in generale i "sistemi di controllo e di stabilità della trazione", il cui standard non differirebbe da quello V5117, concernente specificamente le catene da neve)".
Buongiorno a tutti e ben trovati. Sono nuovo del forum fresco di iscrizione. Ho acquistato a giugno scorso una 120i m sport 5 porte e cercando notizie su come catenare la mia bambina gommata al posteriore 245/35/18 sono entrato nel forum. Mi pare di aver capito che l'unico modo per essere in regola e avere catene compatibili sia prendere le TRAK o sostituire gli pneumatici con quelli invernali montando unica misura 225/40/18. Per quest'ultima soluzione i cerchi posteriori che ora montano 245/35 sono compatibili con 225/40? Se invece dovessi decidere per le TRAK mi assicurate che non creano danni meccanici e di carrozzeria? Grazie
sulla questione catene ti ho già risposto altrove, in teoria puoi montare anche le 7mm (da configuratore konig/thule) se decidi di prendere le TRAK (scelta consigliata se prevedi di montarle spesso) non avrai alcun problema meccanico se decidi di prendere le invernali su cerchio da 18, il tuo cerchio posteriore ha canale 8, perfettamente compatibile con le 225/40-18
Ottimo... Infatti sulla tabella compatibilità cerchi-pneumatici avevo letto, ma in casa madre evidentemente o vogliono vendere o non sono così preparati. Mi hanno detto di sostituire i cerchi posteriori e mettere i 7,5 pollici. Grazie ancora
Ciao @Guru, volevo chiederti una cosa riguardo alle catene TRAK. Che numero di referenza sono? Perchè sul sito mi fa selezionare le 211 per i miei pneumatici, mentre sul pacco per le mie gomme mi dice che sono compatibili le 210. Ho una serie 1 M sport di quest'anno con pneumatici 225/40 18 Le ho trovate usate, ma volevo essere sicuro di comprare quelle giuste! Grazie per la consulenza. Francesco
Dovevi scrivere @ilGuru77 , altrimenti “la chiamata” non funziona! Io ti posso aiutare solo in parte in quanto le ho per cerchi da 19 e sono le 210... Comunque mi atterrei a ciò che è riportato sul sito. Inoltre proverei a contattarli, come ad esempio ha fatto @Raffaele70 che aveva anche lui dei dubbi.
Buongiorno io sono indeciso tra queste 3 opzioni: 1° comprare gomme e cerchi da 17 questi che ho trovato mi piacciono e non hanno un prezzo eccessivo: https://www.kijiji.it/annunci/pneum...-e-gomme-invernali-17-bmw-serie-1-3/132642282 2° questa via di mezzo tra calze e catene che ho letto siano molto valide: 3° Far mettere le gomme da neve sui cerchi da 18 di serie Abito in Liguria per cui non ho bisogno della gomma da neve ad eccezione delle 2-3 volte all'anno che vado a sciare, premetto che l'anno scorso nonostante ci fosse tantissima neve su strade ovviamente pulite sono andato senza niente, solo con un paio di catene tradizionali nel bagagliaio e non ho avuto problemi, però vorrei evitare di rimanere bloccato quest'anno. Sono andato a farmi il preventivo in BMW ma chiedono cifre assurde per cerchi che onestamente non mi piacciono. Voi cosa mi consigliate? Grazie
Io, che abito in pianura padana, per una mia sensazione di maggior sicurezza su fondi viscidi ho preso le gomme invernali da 18. Comprare i cerchi da 17 secondo me spendi di più e non hanno un grande vantaggio rispetto ai 18 su fondi innevati. Per le catene/calze non ho mai provato niente quindi non saprei consigliarti. In ogni caso se dalle tue parti le strade non sono mai scivolosa, non nevica mai e non usi troppo la macchina potresti benissimo tenere le estive tutto l'anno e comprare le catene per le emergenze, anche se credo che per mettere le catene deve essercene abbastanza di neve.
Io usandola solo nel tempo libero e potendola lasciare in garage se il tempo non lo concede ho lasciato le estive. Ho delle truck avute gratis nel baule ma solo per essere in regola.....senza doverle usare però sono troppo ingombranti. È una sacca, grande e pesante che rompe decisamente il c..zo Le vuole qualcuno? Io mi compro delle catenacce all’obi almeno le nascondo meglio. Se dovessi montare le termiche le metterei differenziate sui cerchi da 18 comunque
Peró se sei un drago fai come avevo fatto io...rifacendo la tabella delle misure, infatti le mie catene goodyear andavano da cerchi da 15 fino a 19...degli elastici in pratica Tieniti quelle che hai che non si sa mai...
Se non sbaglio ce l’hai anche te!? Come le hai fermate? Io ho messo la sacca sotto la rete elastica ma uno di questi giorni si rompe un gancetto sicuro....come vederlo.
Se vuoi scambiarle io ti do le catene da 18 per fare scena nel caso ti fermassero...ma le tue nel caso servissero si possono montare?
Le ho anche io sotto alla rete, messe verso l’anteriore dell’auto, però stanno belle ferme e non tendono così tanto la rete, sei sicuro siano “piegate” al meglio nella loro sacca? Le mie sono track sport della Maggi group, le tue? Mi pare venissero 250€ comunque.
Si si anche le mia sono Maggi group però non mi ricordo il codice, so solo che nella scatola la misura 245-35-18 c’era.....in questi giorni vedrò di sistemarle meglio e guardare se trovo il modello preciso
perche' ? ricapitolando, non sono catenabili le 245/35 , ma lo sono le 225/40, giusto? non so se in tutto il nord italia, comunque qua' nel varesotto, in caso di neve ci vogliono gomme invernali o catene a bordo da meta' novembre a meta' aprile. di solito, io le invernali le monto a fine novembre e sopratutto, le smonto a meta' marzo, quando le temperature si alzano quanto basta per rovinare le gomme termiche. in questo lasso di tempo, con il treno 18'' differenziato estivo, in cui sarei '' scoperto'' in caso di nevicate impreviste a fine marzo, che qualche volta per statistica sono capitate, perche' le 245/35 post non sarebbero catenabili, potrei secondo voi, comprarmi un paio di cerchi da 18'' con 225/40 estive da montare dietro, che si potrebbero accoppiare, per legge , alle catene nel baule?
Io intendevo che spendi di più rispetto a prendere le invernali per i 18 che hai già, in quanto non devi comprare i cerchi ed il risparmio del costo delle gomme da 17 rispetto a 18 non è così elevato, contando anche il fatto che puoi mettere 4 225/40 R18
mi rispondo da solo: ho capito che le 225/40/18 si possono mettere davanti e dietro solo con le invernali. maledizione