BMW X3 G01 - Dubbio amletico x3 o serie 5 touring? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Dubbio amletico x3 o serie 5 touring?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da roby180, 28 Ottobre 2018.

Tag (etichette):
  1. roby180

    roby180 Aspirante Pilota

    34
    27
    1 Febbraio 2015
    Genova
    Reputazione:
    81.684
    BMW THE 4 420d xdrive Msport
    Ciao a tutti come da titolo ho un dubbio fortissimo su cosa scegliere per il cambio imminente.
    Attuale possessore di una 520 d xdrive touring versione luxury.
    Chiedo a voi della sezione x3 perchè a parte qualche fuoristrada nella vita ho sempre avuto station o coupè.
    Il dubbio che mi attanaglia riguarda la differenza di handling tra i due veicoli.
    Premetto che in entrambi i casi sarebbero in versione M quindi entrambi dotati di assetto sportivo (finalmente).
    Nessuno di voi ha fatto il passaggio da F11 a X3 e può darmi qualche info a riguardo.
    Della mia attuale F11 ho sempre patito "quell'effetto pachiderma" nei tornanti, ma purtroppo, tranne che lavorando su cerchi e gomme nulla lo poteva mitigare.
    Gran macchina ma prettamente autostradale.
    In occasione della presentazione della serie 5 attuale G31 mi è stata data in prova per diverse ore e me ne sono innamorato...quindi pensavo fosse tutto già calcolato per il futuro...Invece no.
    Troppo bello X3 nuovo, e i dubbi si fanno vivi più che mai sopratutto perché dal mio conce riuscirei a trovare entrambe con allestimenti buonissimi ma con x3 decisamente messo meglio sopratutto per quanto riguarda tutti i nuovi sistemi di sicurezza che credo al giorno d'oggi siano non dico indispensabili ma quantomeno intelligenti da trovare su veicoli del genere.
    Il dubbio però resta... io sono abbastanza da "pista" soffro il rollio...cosa mi dovrei aspettare da X3 nei confronti almeno della mia attuale secondo voi?....G31 so benissimo come va, quasi perfetta.
    Chiedo questo perché non ho modo di provare e i tempi per decidere sono strettissimi.
    Grazie a chiunque risponda.
     
    A PaoloBi piace questo elemento.
  2. PaoloBi

    PaoloBi Kartista

    105
    19
    18 Ottobre 2018
    Parma
    Reputazione:
    290.708
    X3 G01 X1 F48
    Vengo dalla stessa identica auto con cui ho percorso 200.000 km in 4 anni. Dopo una serie infinita di Bmw è stata la miglior auto da me guidata (ho avuto (ed ho) anche sette Gs dagli anni 80).
    La 5 è una petroliera comodissima che si guida come una coupé, mi ha salvato molte volte da situazioni impegnative visto il mio piede pesante. Alla presentazione il subdolo venditore Bmw che ringrazio mi fece provare la versione 3.0 X drive dicendomi “corra pure”. Al ritorno era cianotico . Innamorato. Poi ho avuto per qualche mese (avevo troppo km sulla 5 NLT) una Volvo xc60 presa per uno dei miei collaboratori: guida quasi autonoma, seduta alta, comoda e leggera (come guida), ed ecco le sicurezze incrinarsi. In autostrada, faccio 80 km per andare al lavoro ed 80 per tornare, essere “alti” aiuta assieme alla tenuta decente a rilassarsi un po’ di più. Dopo la Volvo un mese di 630 gt, ottima macchina, grande motore ma... bassa. Da qui la scelta della X3, scelta di cui dopo qualche giorno di test non mi sono pentito.

    Di cosa mi sono pentito? Di non aver preso il sistema di cruise adattivo (nella Volvo il Line assist mi rompeva le scatole avendo io perso le tutte le frecce contro il generale Custer), di non aver preso il 30 (nuova politica aziendale) ma il, seppur ottimo 25, i cerchi da 21” ma i 20”, belli ma un po’ leziosi e soprattutto identici ai 19” montati sulla X1 xline di mia moglie (fortunatamente mi ha dissuaso dall’ordinare lo stesso bianco perlato e pelle cioccolata).

    Insomma, la mia Sophisto, interni beige, tetto apribile e quasi full optional non la cambierei con nessuna altra macchina che non fosse la nuova x5 che però non avrei potuto acquistare (e dire che le regole le ho introdotte io ma che a conti fatti, vista la mia 3, non mi pento di aver introdotto).

    L’handling in curva è differente ma la sensazione di stabilità è ottima, proverò un po’ di rotatorie spinte come stress test.
     
  3. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    326
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Da come ti descrivi, forse, la miglior scelta per te potrebbe essere una serie 4! Nessuna delle due è da "pista"!!

    Ho avuto la tua stessa serie 5 e quindi posso fare il giusto confronto.
    La 5 è più spaziosa sia per l'abitacolo che per il bagagliaio, ma comunque anche X3 molto comoda e confortevole sui lunghi viaggi (Venerdì mi sono sparato 1100 km in giornata). Della X3 prediligo la seduta più alta che infonde più sicurezza e facilita ingresso e uscita dall'auto.
    La nuova serie 5 ha lo stessa sistema di sicurezza della X3 quindi nessuna differenza anche come infotainment.

    Tra le due sicuramente più "pistaiola" la 5 e la scelta potrebbe dipendere solo dal tipo di utilizzo che ne fai della macchina (lavoro, famiglia con figli, ecc.)

    Non è molto per chiarirti le idee ma, in fin dei conti, la scelta è del tutto personale e, il più delle volte, dettata anche dall'emotività.

    Un saluto,
    Daniele
     
  4. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    .
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2018
  5. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    Tanto per sparigliare un po' le carte in gioco :razz::evil:, ma neanche tanto...
    Prova su strada e fai un preventivo per un'A6 ALLROAD, forse trovi l'uovo di Colombo :-F
     
  6. tearose

    tearose Kartista

    50
    12
    2 Aprile 2018
    lazio
    Reputazione:
    2.258.007
    x3
    io ho avuto 525 xdrive e da poco sono passato a x3....non ci sono paragoni come qualita e stile di guida, prendi una serie 5 magari con motore 3.0
     
  7. tearose

    tearose Kartista

    50
    12
    2 Aprile 2018
    lazio
    Reputazione:
    2.258.007
    x3
    io
    ormai non posso piu...per carita x3 grande macchina, ma non perde, secondo me, di netto con la serie 5, gifurarsi con la nuova serie 5
     
  8. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Sono d'accordo. Scendi di una categoria.. si nota più il passaggio tra una 5 e una 3, rispetto che tra una 3 e una 1..rimane comunque un ottima macchina, devi essere davvero convinto di volere una macchina alta.
     
  9. PaoloBi

    PaoloBi Kartista

    105
    19
    18 Ottobre 2018
    Parma
    Reputazione:
    290.708
    X3 G01 X1 F48
    In effetti ora sono pressoché la stessa macchina visto l’utilizzo della piattaforma Claar, anche la 630 gt che ho avuto di recente a livello di misure (ovviamente non la lunghezza) era uguale. La 5 touring è un animale da autostrada, ha un bagagliaio più grande ma come rifiniture se vai su modelli d pari livello non cambia molto (anche a livello di prezzo, a listino la mia è arrivata a 75 se non ricordo male).
     
  10. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Io invece ho fatto il percorso inverso..da X3 f25 a serie 5 g31 che ritirerò a giorni. Provando la serie 5 mi sono innamorato..e non ci ho pensato un attimo. Anche se la x3 mi mancherà perché è stata un gioiello...ho provato anche la x3 nuova ma non mi ha impressionato come la serie 5...
     
  11. 78davide

    78davide Collaudatore

    380
    310
    10 Febbraio 2018
    Alba
    Reputazione:
    9.278.593
    G01 M40i
    Guarda per me sono puramente gusti personali, io ad esempio visita in conc. per secondo test drive prenotato serie 5 e sono uscito con preventivo x3.....:mrgreen:....a .....quando sono uscito, ero già sicuro cosa avrei comprato anche se con la serie5 avevo fatto 2 test e con x3 zero.
    A ME, è bastato sedermi al volante di una G01 mentre passeggiavo nello show room e ho capito subito qual era la mia prossima macchina, ripeto troppo diverse per confrontarle, due tipi di auto diverse, dipende dalle aspettative e le prestazioni che uno si aspetta, in primis la posizione di guida.
    Per esperienza, guidandola solo nei fine settimana, non mi sono ancora "abituato" :o ogni volta che mi metto alla guida sembro un bambino ......troppo bella :o:o:o
     
    A Fabietto27 piace questo elemento.
  12. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Secondo me dipende dall uso che ne fai: hai scritto che la 5 è un animale da autostrada, bene, se fai tanta autostrada resta su quella, se ti piace sentire l’auto in appoggio sul veloce credo che non c’è storia, meglio la 5.
    Io faccio tanta autostrada (40 mila all’anno) e mi piace sentire l’auto che va in appoggio nelle curve. Ho guidato una X3 G01 x 2 gg coi cerchi da 20 e mi son trovato spesso a dover correggere un po’ in ingresso e percorrenza. Il conce (ex pilota Audi) mi ha consigliato di mettere il DDC che migliora un po’ la precisione. Le sensazioni di guida resteranno diverse per via delle differenti altezze della seduta.
    Guido Passat da una vita, Ed il passaggio ad una guida alta mi lascia un po’ perplesso...
     
  13. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Esatto...gusti personali....Non scendo dalla G01 nemmeno se me la regalano la 5...berlina o Touring che sia...Non sono più il mio genere di macchina.
     
  14. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Fabio, quali sono le differenze che ti fanno preferire la G01 vs serie 5?
     
  15. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ripeto....è Assolutamente Soggettivo.Non ne faccio una questione di qualità costruttiva, doti stradali o altro...semplicemente dal 2011 guido in posizione rialzata,mi sono abituato a poter quasi sempre vedere parecchie vetture davanti a me e a poter vedere con una frazione di tempo in anticipo eventuali frenate.Mi sento più sicuro nella gestione del traffico.Non posso più fare a meno della salita in macchina...su una 5 "scendo" in macchina.Ricordo che ho 53 anni...le mie aspettative sono cambiate....Ho amato la mia M3 E90 ma non mi interessa più una vettura del genere oggi.Preferisco una guida più paciosa.Se si hanno ancora velleità sportive una 5 tutta la vita ma io non le ho più.Ho preso il 30D per avere un margine di sicurezza nei sorpassi,per l'armonia del 6 cilindri...Non certo per ingarellarmi con Stelvio o Macan.....Come ho già anche scritto qui sul forum Io quando guido la G01 non importa dove sto andando...diventa importante l'armonia che sento durante il viaggio.E' la macchina perfetta per me.
     
    A Paolino78 e Gigi63 piace questo messaggio.
  16. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Grazie
     
  17. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    E di che....che sia la G01 o una 5 sono comunque cifre di un certo rilievo.Sarebbe un peccato fare la spesa ed essere delusi.Conta essere sinceri con sé stessi su quello che si apprezza in una vettura.Io posso solo esprimere le mie sensazioni...se uno si riconosce in esse allora ho scritto qualcosa di utile....se uno non si riconosce allora ho la presunzione di essere stato utile ugualmente affinché chi mi legge possa essere spinto a provare un prodotto diverso.
    E comunque a scanso di equivoci....anche con la G01 si possono ottenere medie molto elevate.Sicuramente con una 5 si può andare un po' più veloci....ma siamo già fuori dal codice della strada per entrambe.
     
    A 78davide e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. Fagioletti

    Fagioletti Collaudatore

    342
    154
    19 Febbraio 2018
    terni
    Reputazione:
    735.728
    X3 G01 2.0D Xline
    Ho avuto una 5 E39 benzina appena uscita, stupendi ricordi, ma con la famiglia e due bassotti X3 sembra studiata per me.
     
  19. jiangasm

    jiangasm Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Novembre 2018
    PRATO
    Reputazione:
    0
    BMW F25 2.0D FUTURA 2011
    X3 G01, con sosp. elettr. adat. è perfetta handling sia tratto autostradale sia cittadino.
     
  20. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Dissento!E' perfetta SEMPRE!:wbmw:
     
    A ER-1973 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina