500 abarth ss | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

500 abarth ss

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da ARMATAGGIA, 13 Giugno 2011.

  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Questo è ovviamente solo un tuo parere personale.
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    La parola di Husky è legge, sei tu che non capisci niente.
     
    A who83 e LupoTHP piace questo messaggio.
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ha lo stesso problema di chi compra una Bugatti gia' sbloccata a 1000cv, si ribalta alla prima curva
    Direi invece dato di fatto innegabile, sono entrambe utilitarie premium sportive in queste versioni, hanno la medesima immagine e prezzi alti, la mini e' una utilitaria al di la' del fatto che sia piu' grande della 500, ricorda che la mini prima serie e' collocata nello stesso segmento di quella attuale ed era piu' compatta, ti fai fuorviare dalle maggiori dimensioni di quella attuale.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.132
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no no, confermo che è un tuo personalissimo parere.
     
    A who83 e LupoTHP piace questo messaggio.
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Proprio per questo e' l'unico corretto >:>
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ok parliamo di dimensioni:

    mini I serie:
    Lunghezza 3630 mm
    Larghezza 1690 mm
    Altezza 1420 mm
    Passo 2470 mm

    5oo:
    Lunghezza 3546 mm
    Larghezza 1650 mm
    Altezza 1490 mm
    Passo 2300 mm

    E già qua siamo su due categorie ben differenti... Se poi consideriamo il fatto che la 5oo è uscita in concomitanza con la mini II serie:

    mini II serie:
    Lunghezza 3698 mm
    Larghezza 1684 mm
    Altezza 1407 mm
    Passo 2467 mm


    fonte: wikipediea

    Ripeto, il fatto che siano nella stessa categoria è un tuo personalissimo, ma errato, pensiero. Perché la 5oo è una segmento A, mentre la mini appartiene al segmento B.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Segmenti_di_automobili_in_Europa
     
    A who83 e AlexMi piace questo messaggio.
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Esattamente
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' un robotizzato che, nel corso degli anni, è stato aggiornato e migliorato notevolmente, non tanto nella meccanica in se quanto nella gestione elettronica.

    Sulla mia era stato riprogrammato ed il tutto era diventato molto più sensato. Sulle ultime, le Euro 6 per intenderci, siamo ad un livello davvero valido per un robotizzato.

    In manuale, specie se riprogrammato, va davvero bene, mentre in automatico tende ad avere qualche incertezza o strattonamento specie quando si va tranquilli.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se poi vogliamo parlare di dati concreti, a parità di cavalli, la Abarth in circuito va più della R53 :mrgreen:

    http://www.zeperfs.com/it/duel2618-746.htm
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per pochi cm nulla cambia, di fatto sono nella stessa categoria utilitarie sportive e nello stesso segmento top di gamma per prezzo e immagine, sono due concorrenti dirette a tutti gli effetti, per quanto se ne dica non sono le dimensioni a far la distinzione, sono in ogni caso entrambe nel segmento compatte sportive di lusso e anche per questo nelle prove vengono paragonate tra loro.
    Se guardi la ripresa nella marcia piu' alta, per il resto in circuito il telaio della mini consente velocita' di percorrenza superiori, dalla teoria alla pratica ;)
    E per la cronaca han preso a paragone la prima cooper s con meno cv, la mia prima serie ne aveva 170 stock e gia' cambia, in realta' quando e' uscita la 500 la cooper s se non erro aveva gia' il motore turbo, o il famigerato 175cvche aveva problemi, o il restyling da 184cv, quindi tanti saluti alla prova che hai visto ;)
    Sempre per la cronaca nella prima uscita la 500 non aveva 160cv ma partiva da 135cv, quindi la 160cv devi paragonarla alla mini 184cv e la cooper s prima serie da 170cv con la 500 da 135cv, hai voglia a star dietro alla mini, si pappa a colazione alla grande la 500 in un sol boccone :lol:
    Aggiungo che hai paragonato la versione SS, quindi dovresti prendere la mini jcw che nella prima serie aveva 211cv, quindi 160 contro 211 non c'e' storia ;)
     
  11. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Io attualmente ancora possiedo la prima Serie di 500 Abarth..non ho mai trovato grandi difetti ne tantomeno tendenze al ribaltamento. Mi ci diverto ogni tanto perchè e di mio Padre...posso solo dire che nei lunghi viaggi e' piuttosto scomoda. Comprarla nuova ritengo che sia una spesa esagerata rimane sempre una 500...
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Avete già scritto di ogni quindi posso buttare la bomba anche io.
    Apprezzo molto la 500 e pochi giorni fa ho visto una 695 che faceva il pieno di gpl.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    allora, è l'ultimo post che scrivo sull'argomento, altrimenti poi mi trascini sul tuo campo (quello di parlare del nulla senza apportare fatti), mi sfianchi e mi batti per esperienza

    ho paragonato le due auto con gli stessi cavalli, per farti capire che, a parità di cavalli, il telaio dell'Abarth va meglio (o quanto meno non va peggio) di quello della Mini...sui circuiti dove sono state provate entrambe le vetture, la Abarth è andata meglio

    ora, se vuoi capire, bene, altrimenti fatti tuoi :mrgreen:
     
    A rich20, who83 e LupoTHP piace questo elemento.
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :mrgreen:
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma quale versione ?
    La 135 o altre ?
    Han azzeccato il marketing, ti fan pagare cifre assurdamente piu' alte tenendo depotenziato il motore base, che poi e' lo stesso identico, portandolo poi a i cv giusti cambiando turbina e poche altre cose nella versione ss.
    Carina da vedere e sentire, essendo leggera sara' comunque divertente, ma picchian duro con i prezzi, troppo considerando che a certe cifre si sfora in categorie di auto superiori.
    Bufala o vero ? :eek:#-o[-o<:-#
    Mi verrebbe voglia di avvicinarmi per dir parolacce :lol:
    Ragazzo, sei tu che parli del nulla, fai paragoni assurdi inesistenti ;)
    Se ti piglio una Ferrari degli anni 70 e la paragono con la MB A45 amg potrei dirti che la compatta MB va piu' di una Ferrari, ma e' un paragone assurdo.
    Quando e' uscita la mini cooper s aveva 160 e rotti cv ma la 500 non esisteva proprio, nella versione successiva aveva 170cv e altre modifiche ma la 500 ancora non esisteva.
    La 500 e' uscita con la seconda versione della mini che parte da 175cv inizialmente (motore con pesanti difetti) subito corretto con il 184cv, questo e' il motore con cui puoi far paragoni.
    Quindi 135cv contro 184cv, manco fosse un film di fantascienza avrebbe speranze di starle anche solo al passo, figurati star davanti.
    In ogni caso se vuoi far paragoni con la mini prima serie devi paragonare la base 135cv con la base 170cv e anche qui tanti saluti alla 500.
    Come gia' detto se mi tiri fuori la versione 160cv SS piu' pompata stai ancora sbagliando paragone, il modello di riferimento per la mini diventa la jcw con 211cv e anche qui tanti saluti.
    Quindi non ci azzecca in nulla il paragone, la 500 rispetto alla mini ha sempre meno cv, troppi di meno perche' possa sfruttare il vantaggio del minor peso, che pero' e' anche il suo limite, dato che peso basso con corpo vettura alto sono il motivo per cui tende ad alzarsi nelle curve prese veloci con troppa foga.
    Se anche vai a prendere la tributo ferrari o come diavolo si chiama da 50mila euro, la nuova jcw ha di serie 230cv e non e' una serie speciale, quindi a voler fare il paragone spendendo la stessa cifra la mini arriverebbe a 400cv e anche qui non ci sarebbe nessuna storia, posto che oltre ai cv verrebbero potenziati freni ed assetto, potendo mettere anche un cambio a innesti frontali al pari della 500.
    Il paragone che hai fatto fa acqua a 360°, e' un po' come :climb :mrgreen:
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dirla tutta pure la 500 avevo preso in esame, ovviamente la versione cabrio, ma facendo varie considerazioni la mx5 era la risposta giusta, baricentro molto basso, tp, autobloccante, cambio a innesti ravvicinati, schema sospensioni nettamente piu' sofisticato da vera sportiva.
    Ognuno ha i suoi gusti e preferenze, ma dal punto di vista delle prestazioni parla prima la tecnica che l'opinione ;)
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Francamente fatico a seguire i tuoi ragionamenti, ha ragione chi ti lascia perdere.

    500 Abarth è stata presentata la prima volta nel 2008. La sua contemporanea di allora è la 175cv. La 184cv è stata presentata nel 2010.
    Confrontarla con la 175cv o 184cv cambia poco, non si stava parlando di affidabilità ma si stavano comparando le due vetture (di segmento differente tra l'altro, come qualcuno giustamente ti ha fatto notare).
    Il paragone si fa a parità o quasi di potenza, è come pretendere di paragonare la Polo GTI alla Golf R perché sulla Polo oggi non fanno la versione R. Voglio dire, di cosa stiamo parlando?

    Poi se ti da fastidio che, nonostante tanta supremazia (dove?) tecnologica non trova controparte con i numeri, allora è un altro discorso anche perché, volenti o nolenti, la tanto (qui) decantata Mini numericamente ha quasi perso tutti i suoi confronti in pista.

    Non voglio allungare oltremodo il dibattito, ma ci sono altre vetture di segmento che, dinamicamente, fanno meglio della Mini. Sia Mini che A1/S1 hanno la fortuna di avere motori notevolissimi, ma le concorrenti hanno dinamiche migliori. (e non sto parlando della 500 Abarth, ma delle sue concorrenti di segmento).

    Io sono entrato nella questione solo perché interpellato da ex possessore (pur continuando saltuariamente a guidarla, anche in pista). Quello che ho notato, leggendoti nelle varie auto da te possedute, Z4, Mini, MX5, è che tendi sempre ad esaltare quello che hai e denigrare il resto, poca obiettività ed apertura al confronto e parecchi luoghi comuni. Sarà sicuramente un impressione, ma è quello che si vede.

    Sarebbe bello, una volta tanto, scendere con i piedi per terra e capire che se 10 persone ti dicono qualcosa di diverso, forse, non siamo 10 poveri stupidi ma c'è qualcosa di vero.
     
    A Winterdog, rich20, who83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Non ti preoccupare... non è colpa tua :D
     
    A actarus8v e nicor piace questo messaggio.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.047
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lui aveva una mini (che adesso e' diventata la macchina da battaglia per i parcheggi milanesi pre-post aperitivo o cena), quindi deve essere/essere stata la migliore macchina di sempre, tutto qui.
    Altrimenti non sarebbe @huskywr240 :cool:
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Chi mi lascia perdere lo fa solo per mancanza di argomenti viste le cazzate che ho letto, l'inutile difesa di un qualcosa nato con limiti strutturali sovrapagato e che non offre altrettanto, piu' immagine che sostanza se paragonato alla concorrenza che a prezzo inferiore offre prestazioni migliori.
    E pure tu a far paragoni assurdi, e' inutile che per far andare di piu' una 500 con 160cv vai a prendere un modello piu' vecchio o meno potente della mini, il paragone lo devi fare a parita' di modello, quindi se il top di gamma sportivo della 500, tra l'altro con kit SS, ha 160cv, il paragone lo puoi fare solo ed unicamente con la mini jcw da 211cv e non con la mini one, siamo al delirio totale con certi paragoni assurdi.
    Per prezzo e tipologia di auto la concorrente della 500 tra le mini sara' sempre piu' potente e con telaio migliore, dato di fatto innegabile.
    In pista la mini sara' sempre superiore alla 500 sia per dinamica di guida che per potenza motore, c'e' poco da girarci intorno.
    La S1 e' davvero brutta, un flop commerciale quindi non paragonabile, non per nulla vendon nella categoria praticamente solo mini.
    Esalto quello che ho perche' ho scelto il meglio, ho sempre valutato anche altre auto prima di scegliere e se le ho scartate giustamente poi ho motivo di non parlarne meglio delle mie.
    Avevo valutato la tt ma la z4 e' 20 spanne sopra, in confronto sembra una vasca da bagno rovesciata.
    Pure la 500 abarth avevo considerato, ma tra pareri negativi e valutazione tecnica l'ho ovviamente scartata.
    I luogi comuni sono realta' sulla 500, si sa da sempre che sia soggetta a perder contatto al limite con conseguente ribaltamento, sia in gara che con guida amatoriale.
    Che poi si parli di errore umano o meno il fatto e' che proprio per i suoi limiti chi esagera senza perizia sbaglia piu' facilmente con questa che con altre.
    Se 10 persone dicono qualcosa di diverso ma altre 100 han detto l'esatto opposto siete voi dover ripensare quel che dite, ho perso il conto di gente passata dalla 500 ad altro che non ne parlava bene, tutti si aspettavano molto di piu' e di piu' han trovato sulla mini.

    Concordo, visti i ragionamenti strampalati che fate a volte ragionamenti logici risulta dura seguirli, se poi ci mettiamo la mania della sintesi che serve solo a non dir nulla, impossibile capire qualcosa non riuscendo a leggere oltre le prime due righe ;)
     

Condividi questa Pagina