BMW Serie 5 G30 - Svalutazione diesel Euro-6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Svalutazione diesel Euro-6

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Bimmer70, 5 Ottobre 2018.

  1. Bimmer70

    Bimmer70 Kartista

    56
    6
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.226
    520d G31 Msport
    Salve a tutti,

    Ho da poco acquistato una 520d G31 M SPORT Euro-6C km 0 del maggio 2017.
    Preso dall'euforia del nuovo acquisto non ho preso in considerazione la gogna alla quale è sottoposta ultimamente la motorizzazione Diesel.
    Non abito in un grande centro abitato per cui non dovrei avere problemi di blocchi nemmeno per il 2025 (anno per il quale diversi grossi centri urbani hanno dichiarato di voler imporre il blocco totale dei veicoli a gasolio)
    Quello che mi preoccupa è la svalutazione che subirà la vettura al momento della rivendita sul mercato dell'usato.
    Non faccio molti Km all'anno e tengo mediamente la vettura 2/3 anni.
    Non vorrei trovarmi tra un paio di anni ad avere tra le mani una vettura con pochi km ma con un prezzo di mercato estremamente basso a causa dei suddetti blocchi.
    Che ne pensate ? Conviene sbarazzarsene entro il 2019 ?

    Grazie per le vostre eventuali risposte o idee a riguardo
    A.
     
  2. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Bimmer70 … tema interessante; proverò a dirti la mia in merito , tralasciando i motivi che a mio modo di vedere hanno scatenato questa "caccia alle streghe del diesel " e concentrandomi invece sull'effetto che questa nuova corrente potrebbe produrre sul nostro parco auto ( che poi è il fulcro della tua domanda )...bhe, mi riesce difficile ipotizzare che d'improvviso ( o nei i prossimi 3-5-7 anni ) coloro che mediamente percorrono 80.100.150.mila kilometri annui, passino al benzina in virtù delle decantate doti antiinquinamento ; fin tanto che il gap del prezzo alla pompa giustifica l'acquisto del diesel per le lunghe percorrenze, ipotizzo non vi sia storia ! Sulle elettriche pure non mi scomodo perché , con i prezzi attuali, rimangono giocattoli di nicchia che forse diventeranno abbordabili tra una decina di anni...Non parliamo poi di ibrido, che ha effetti importanti sui consumi in città e nel misto, ma non certo nelle lunghe percorrenze autostradali dove l'unità elettrica di fatto non lavora… Se proprio devo immaginare un cambiamento , potrei azzardare una scommessa sull'ibrido diesel, così da avere l'aiuto nello spunto e a bassa velocità a zero inquinamento ( o quasi ) e il termico per tutto il resto...non a caso Mercedes ( e non solo ) sta lavorando ad un nuovo ibrido diesel promettendo, oltretutto, performance supersportive ( si immagini la coppia immediata dell'elettrico più quella esplosiva del diesel ).
    La sintesi di tutto questo però non mi fa stare troppo tranquillo , pensando a quando dovrò cambiare la mia...perché proprio per questa nuova corrente che serve per creare nuovo business per le aziende automobilistiche e tutto il cucuzzaro che ruota attorno alle stesse, quando ci siederemo nuovamente alla scrivania del nostro amico venditore, ci sentiremo rispondere che ahinoi, le nostre carrette vengono a prendersele con le bisarche dal Botswana ( con tutto il rispetto per il Botswana ) e che non potranno pagarcele se non un tanto al Kilo…. e aggiungo che, se provi a sederti già oggi dall'amico di cui sopra, beh lasciamo perdere….Ovviamente spero di sbagliarmi, volevo solo " metterci" il mio cent.
     
    A Cartis 66 e alexgi68 piace questo messaggio.
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ci aggiungo un 10% e vengo a prendermela io la tua, non ti preoccupare:mrgreen:
    Per il resto concordo con tutto il tuo discorso!
     
    A Cartis 66, Afterburner e Baldi81 piace questo elemento.
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @nicor …..questa è notevole !!=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
     
    A Afterburner e nicor piace questo messaggio.
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    E non si dica che su questo forum non siamo generosi :mrgreen:
     
    A Afterburner e Elicablu piace questo messaggio.
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Concordo parola per parola...per il futuro anch'io sono molto titubante!
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    penso che ci rimetteresti sicuramente di più oggi di quanto non ci rimetterai FORSE tra 6 anni
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come mai l'hai voluta diesel?
     
  9. Bimmer70

    Bimmer70 Kartista

    56
    6
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.226
    520d G31 Msport
    Condivido in toto i tuoi pensieri, condividiamo la stessa preoccupazione alla fine dei conti... Speriamo in bene. Grazie per la risposta!
     
  10. Bimmer70

    Bimmer70 Kartista

    56
    6
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.226
    520d G31 Msport
    Mi piace immensamente di più l'erogazione rispetto al benza.
     
  11. Bimmer70

    Bimmer70 Kartista

    56
    6
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.226
    520d G31 Msport
    Al momento penso anch'io... oramai siamo in ballo e balliamo.
     
  12. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ..a puro titolo d'esempio, i cugini della stella a tre punte dichiarano, per il 4 cilindri 2.0L diesel con unità elettrica da 90 KW,.....fino a 50 Km di autonomia in full elettrico ( vabbè, non è una Tesla ) e 700 Nm di coppia totale…
    Ammesso e non concesso sia economicamente sostenibile e tecnicamente realizzabile, sarebbe interessante immaginare dei "kit elettrici" per fare l'up-grade delle vetture diesel attualmente circolanti…A cifre ragionevoli potrei anche prenderlo in considerazione,...voi che ne pensate ? fantascienza ??
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Tecnicamente la vedo impercorribile con costi umani (la maggior parte delle ibride sono a trazione integrale in quanto ogni tipologia di motore dà motricità ad un asse).
     
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Se posso dirti la mia le diesel vivranno ancora una lunghissima vita. Non esiste alcuna alternativa per le persone come me che fanno 75.000km annui... considera che qualsiasi auto ibrida, a prescindere che sia diesel o benzina, consuma molto di più della versione mono carburante da cui deriva, perché si porta a spasso centinaia di kg di batterie e motori elettrici. Ci sono alcuni Paesi (Francia e Germania) che stanno alzando le accise sul gasolio e abbassando quelle sulla benzina, ma comunque il miglior rendimento del motore diesel continua a essere un punto di vantaggio per chi fa tanti km.

    Fra 2/3 anni non avrai alcun problema a vendere la tua serie 5... tuttavia io se facessi pochi km come te non avrei mai comprato un'auto a gasolio, visto che costano di più...
     
    A Afterburner e nicor piace questo messaggio.
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Per me uscirà un'evoluzione del diesel (come preannunciato da Bosch) ed il mercato si comporterà come è successo con le auto pre-era dpf e post-era dpf.
     
    A Elicablu e nicor piace questo messaggio.
  16. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Da progettista di professione... e dopo aver seguito personalmete l' evoluzione dei tubodiesel moderni dal loro nascere.... mi permetto di dire che chiaramente e' tutta una presa in giro.... l' unica certezza e' che si vuol creare una nuova ondata di business verso le grosse multinazionali automobilistiche.
    Ancora poppante al cad... ricordo benissimo i rapporti degli Ing. della Garrett KKK ecc.... inerenti all' impatto ambientale fra i due, na volta vinceva il diesel, ora che tutti hanno diesel vince la benzina e l' elettrico... anche perche' poi il pianale di batterie esauste possiamo piantarcele in cu....e si risparmia anche lo smaltimento.
     
    A Mvagusta, Cartis 66, Blackmamba24 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    E aggiungo
    senza contare che se tutti avessero la macchina elettrica voglio vedere cosa potrebbe succedere al nostro sistema di distribuzione dell’ energia elettrica che va già in crisi in estate con i soli condizionatori.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    diciamo che di notte, quando presumibilmente verranno messe in carica in grande numero, mediamente c'è un surplus.
     
  19. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    pensa che tempo fa mi passo' sotto mano un articolo dove spiegava che se attualmente solo il 20% degli automobilisti avesse l' elettrico saremo ko......
    Spero vivamente che le cose mi continuino ad andare benone... cosi la prossima prendo un 8 cilindri aspirato e ho risolto tutti i miei problemi!!!!!!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non so come abbiano fatto i calcoli, però tocca dire che è vero anche il contrario: se tutti continuiamo con i combustibili fossili, non dureremo ancora a lungo.
     

Condividi questa Pagina