Cliccando qui sotto, prova comparativa tra la Bmw M550 x D e Alpina D5S pubblicata dalla rivista tedesca Sport Auto- Chi vincerà? https://www.alpina-automobiles.com/...News/ALPINA_Sportauto_2018_10_Testbericht.pdf
Nonostante qualche cavallo in meno e le gomme più larghe, l'Alpina in allungo sembra averne leggermente di più. Ok, decimi di secondo, ma recupera il gap iniziale. Freni migliori e qualche decimo più veloce in pista. Io, dopo averla vista dal vivo a Ginevra, preferirei l'Alpina anche se sopporto poco il volante e i paddle.
Interessante come abbiano rapporti di compressione diversi nonostante sia "lo stesso motore" e come la curva di coppia della Alpina abbia il picco 250 giri/m prima della bmw e con un valore più alto.
Vinca pure la bmw ma comprerei cmq l’alpina senza pensarci due volte. L’alpina a mio avviso e migliore di bmw in ogni comparto sopratutto nell’assetto completamnete rivisto e migliorato
Quindii, per apprezzare al meglio il lavoro fatto da Alpina, sarebbe stato interessante mettere anche in concorso una 540d xDrive, magari Msport.
Non ho capito un'acca. Però se a qualcuno interessa questo è un bel filmato. Sarebbe utile sapere cosa ne pensa il (meccanico?) che ha avuto modo di guidarla..
Se la prova è stata fatta con G3x com'è possibile per Alpina lavorare sul triturbo quando stock escono tutte con il quadri....
Non ti so rispondere però guarda anche sul sito ufficiale https://www.alpina-automobiles.com/en/product-world/engines/ Scorri verso il basso fino alla voce 6 cilindri diesel (D5S).
Il frutto di intese.... In fondo quando uscì N55 loro smontavano e rimontavano l'N54 oppure nel nel lontano 2003 su B3s ( e46) montavano parte del motore di M3 con specifiche USA della precedente e36 e lo combinavano con la parte calda del 330 ove però la cilindrata era portata a 3.300 cc
In effetti si, triturbo. "The new BMW ALPINA D5 S (S for “Sportdiesel”) has the most powerful diesel drivetrain ever to feature in a BMW ALPINA automobile. The 3.0 litre straight-six cylinder engine with three turbochargers and common rail high-pressure direct injection delivers an impressive output of 285 kW (388 hp) between 4000 and 5000 rpm. A maximum torque of 800 Nm is available between 1750 and 2650 rpm"