BMW X1 F48 - Sensore rilevamento pedoni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Sensore rilevamento pedoni

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da milfred, 16 Ottobre 2018.

  1. milfred

    milfred Kartista

    77
    54
    10 Maggio 2018
    Napoli
    Reputazione:
    25.492.607
    BMW X1 Xdrive XLine 20d F48 - 2018
    La mia X1 F48 del 3/2018 è sì dotata della famosa telecamerina anteriore per la frenata di emergenza, ma vorrei sapere , dato che non è specificato, come invece pubblicizzato da altre case automobilistiche, se la stessa ha validità nel rilevamento pedoni:mumble. Dovrebbe esserlo, ma ne vorrei conferma. Qualcuno lo sa o ne ha reale esperienza...del funzionamento:eek:. Grazie
     
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao milfred, io ho una X1 F48 del 2016 con i Driving Assistant.
    Se entro nel menù degli ausili alla guida (il tasto col cerchio verde/rosso in mezzo alle bocchette dell'aria), vedo una voce con la funzione specifica di rilevamento pedoni che è diversa da quella per le collisioni.

    Hai provato a guardare nel menù della tua X1 se hai la stessa funzione?
     
  3. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Serve l'optional Driving Assistant per i pedoni, diversamente c'è solo la telecamera anti-collisione auto con frenata d'emergenza. ;)
     
    A Charly12 e daman74 piace questo messaggio.
  4. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    in effetti è passato troppo tempo non mi ricordavo più se era compreso o no nel driving assistant.
    Comunque non ha mai avvisato di nessun pedone ad oggi...quello che avevo sulla precedente Volvo v70 ti avvisava anche se solo qualcuno stava immaginando di attraversare la strada...
     
  5. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    la mia ce l'ha... ma non l'ho mai visto funzionare, nemmeno quando ho quasi investito un tizio che si è buttato sulla strada davanti a me sbucando dalle aiuole di un parco pubblico.
    Mi sarò fermato a 20 cm da lui ma di spie neanche l'ombra.
    In generale trovo il funzionamento del driving assistant davvero approssimativo e non sono il solo, credo che @Alebmwx3 sia del mio stesso avviso.
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Concordo assolutamente quelli pedoni funziona a mentula canis.
    Un filo meglio quello veicoli.
    Quelli pedoni è perfetto se si vuole investire la suocera e avere una scusa per farla franca:mrgreen:

    Da quanto ho avuto modo di capire il sistema entra in funzione solo se non percepisce alcun tipo di variazione anche minima da parte del conducente e in perfette condizioni climatiche e di luce. L’unica volta che a me ha funzionato è stata durante un test fatto con una persona che volutamente si è prestata ad attraversare mentre io in leggerissima accelerazione senza toccare il volante procedevevo in “rotta di collisione”. C’era il sole e non ero in controluce. Se trovate uno agile e disponibile provate pure :mrgreen:
     
    A Pecos80 e Charly12 piace questo messaggio.
  7. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Confermo, quello per i veicoli funziona bene ed avvisa sempre e spesso. L'unica cosa che non mi è mai piaciuta è che se hai attivato l'ACC e le macchine avanti inchiodano o sono ferme (vedi coda in tangenziale) la X1 rallenta ma non si ferma...devi frenare tu.
    Un paio di volte all'inizio a momenti mi ci schianto perchè, come dicevo sopra, venendo da una Volvo in ACC quando davanti inchiodavano inchiodava anche lei e davo per scontato lo facesse anche la X1.

    Comunque c'era, e c'è ancora, scritto sulle caratteristiche del Drive Assistant che non si ferma da sola ma rallenta solamente:

    https://www.bmw.it/it/gamma/x/x1/2015/assistenza-alla-guida.html

    "Nel caso dell’avvertimento presenza persone che opera tra 10 e 60 km/h, viene dato un solo avvertimento di pericolo grave. Contemporaneamente, i freni vengono predisposti per un intervento immediato. In casi di emergenza il sistema interviene frenando e questo riduce sensibilmente la velocità d’urto. Quando un veicolo che precede nel traffico frena bruscamente, vengono emessi segnali di intensità crescente e infine ha luogo una leggera frenata"
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Il mio allora è leggermente diverso perché ho l’acc con lo start and stop.
    Quindi in caso di coda a km 0 frena fino a fermarsi e poi al riprendere del movimento del veicolo davanti riparte. E devo dire che funziona bene.
    Sempre per parlare di quello “veicoli” anche a ACC disinserito se uno inchioda e tu non intervieni lui prima ti avverte con solo spia, poi spia più cicalino e pretensionamento freni e in ultimo frena lui ( provato grazie ad un cojone che ha pensato bene in una rotonda di cambiare idea quasi sul mio cofano).
    Anche quello pedoni frena e inchioda di brutto ma solo quando decide lui.
     
    A Charly12 e Pecos80 piace questo messaggio.
  9. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Io non ho il DA ma ha inchiodato e di brutto su una rotonda perché come successo a te ha cambiato traiettoria all'ultimo....
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    anche quella della mia X1 è start & stop (ha pure il Traffic Jam che invece funziona bene) però se arrivi a 100km/h e trovi le macchine ferme davanti inizia a frenare ma non inchioda...alla fine freno io perchè, ad essere sincero, non ci tengo a provarlo fino in fondo.

    Però ho notato che se davanti si muovono anche piano allora frena e si accoda...boh.

    Sull'avviso di collisione senza ACC in effetti fa come descrivi però mi sa che ci devi arrivare proprio sotto sotto per farla frenare.

    La tua è una X3, giusto? Secondo me l'HW del sistema è diverso. Ad esempio l'ACC della X1 arriva a 140km/h ed ha solo la telecamerina sopra il parabrezza mentre quello della X3 dovrebbe andare più in la utilizzando il radar oltre alla telecamera e magari ha più sensibilità.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  11. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Si la mia ha anche il radar.
    Nemmeno io ho mai provato ad infilarmi nel sedere a 140 km/h però devo dire che se rileva un rallentamento brusco mentre ho l’ACC inserito inchioda di bestia. Idem senza l’acc. Però si, ci devi arrivare sotto parecchio o comunque deve rilevare un alto differenziale di velocità tra te che avanzi e lui che frena.
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina