BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Altezza da terra parafanghi ant e post...Help | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Altezza da terra parafanghi ant e post...Help

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da sputnik81, 11 Ottobre 2018.

  1. sputnik81

    sputnik81 Aspirante Pilota

    29
    3
    28 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.825
    nessuna
    Salve a tutti,

    chiedo a chi ha una F10, trazione posteriore con pacchetto M (dunque con assetto originale M) se puo` indicarmi la misura da terra del punto piu` alto dei passaruota anteriore e posteriore. meglio se si tratta di un 530d o 535d.

    In pratica si deve solo prendere un metro e misurare il punto piu` alto dello spigolo passaruota.
    Se i miei calcoli sono corretti, dovrebbe misurare 68,5cm sia davanti che dietro. Vi risulta?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Devi misurare dal bordo inferiore del cerchio al passaruota:
    [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
     
  3. sputnik81

    sputnik81 Aspirante Pilota

    29
    3
    28 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.825
    nessuna
    Ciao,

    Innanzitutto grazie per le ibformainfor e la disponibilità. Ho paura però che vi sia troppa differenza tra i vari cerchi, ecco perché chiedevo la misura da terra.

    Mi hai però fatto venire un grosso dubbio sulle misure dei cerchi stessi poiché sembra che l'altezza da terra vari molto a seconda del diametro del cerchio. Questo mi disorienta un po' visto che all'aumentare del diametro del cerchio, diminuisce l'altezza della spalla del pneumatico. Pensavo si compensassero....
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si compensano ma l'unico modo per essere precisi è come ho scritto, altrimenti entrano in gioco troppe variabili.
    Che cerchi hai e a che altezza risulta la tua macchina?
     
  5. sputnik81

    sputnik81 Aspirante Pilota

    29
    3
    28 Agosto 2015
    Reputazione:
    11.825
    nessuna
    Ciao, purtroppo, come temevo, e una misura poco realistica...

    Il discorso che all'aumentare del diametro del cerchio aumenti la quota, riflettendoci, e normale poiché il bordo si trova ad essere più in basso.

    Adesso ti spiego perché quella misura non è realistica:

    - la mia è un 530d xdrive con cerchi da 19" e molle prokit Eibach: se misuro i punti più alti dei passaruota ho 68,5cm sia davanti che dietro, sia a destra che a sinistra. Se misuro col metodo del bordo o del cerchio, mi trovo misure diverse davanti e dietro e precisamente 61,5cm davanti e 62,5cm dietro.

    - 530d xdrive con cerchi da 19" di un signore che mi ha fatto la cortesia di farmi misurare al volo: 70cm da terra sia davanti che dietro. Questa macchina non ha alcun assetto o modifica ed è dello stesso mese ed anno della mia. Significa che dalla casa escono con altezze uguali davanti e dietro.

    Ebbene, qualcosa non quadra, ecco perché ho chiesto esplicitamente la misura, da terra, di una trazione posteriore con pacchetto MSport perché è l'altezza che voglio raggiungere. Se poi mi si volesse comunicare anche il diametro del cerchio, tanto meglio (ma cambia di pochi mm).
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le misure che ho messo io sono quelle ufficiali BMW, il metodo è quello che si usa in officina. Come fai tu aggiungi solo la variabile delle gomme.
    Se le molle che hai messo sono alte come quelle di serie, con i cerchi da 19" e assetto Msport dovresti essere tra 621 e 641 mm all'anteriore con una differenza massima tra i due lati di 1 cm. Dietro tra 606 e 626 mm.
    Devi anche essere sicuro di misurare su una superficie in piano.
     

Condividi questa Pagina