Nuovo arrivo... alcune domande | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo arrivo... alcune domande

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da ZappaMD, 17 Luglio 2018.

  1. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    43
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    Ciao a tutti.
    Sono proprietario da circa una settimana di una bellissima 520d ED (G30) con pacchetto Msport che ha sostituito il mio vecchio 518 Touring. Sono soddisfattissimo del veicolo (del quale allego alcune foto), tuttavia mi ritrovo con alcuni dubbi riguardo a fenomeni che si verificano con la nuova macchina e che non avvenivano nella vecchia.

    1. Modalità di guida. Ogni volta che accendo l'auto parte di default in eco pro. Ho provato a cercare ovunque ma non trovo il modo di decidere la modalità di guida di default. Il vecchio 518 partiva sempre in Comfort e non mi sono mai posto il problema se esistesse un modo per cambiare questa opzione.

    2. La connettività con iPhone mi sembra nettamente peggiorata (ho l'interfaccia avanzata con il caricatore wireless): se sto ascoltando musica via bluetooth e decido di collegare il telefono alla porta usb per ricaricarlo la musica si interrompe e, a differenza del vecchio software, mi viene comunicato che non posso ascoltare via usb perchè sono collegato con il bluetooth (nell'auto vecchia lo switch avveniva in automatico). Dulcis in fundo, 9 volte su 10 non ho il controllo della musica con l'iDrive e il sistema sembra volere a tutti i costi attivare l'applicazione amazon music che è l'unico modo che ho per gestire la musica, a meno di non farlo direttamente dal telefono

    3. L'impianto surround Harman Kardon che avevo anche sul vecchio 518 e che ho anche sulla nuova G30 sembra avere meno potenza, non parliamo poi se ascolto la musica direttamente dall'iPhone, laddove con la vecchia auto con il volume al 50% già vibravano i finestrini, nella nuova auto devo arrivare ad un 80% buono di volume per ottenere la stessa sensazione.

    Nel complesso sono molto felice dell'acquisto, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di esperire anche solo una delle cose che ho elencato o se esiste una spiegazione/soluzione sopratutto per il discorso della modalità di guida di default. Grazie in anticipo!
     

    Files Allegati:

    A spadiz piace questo elemento.
  2. Driver Official

    Driver Official Kartista

    138
    55
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    820.772
    Mini Cooper S R53 BMW Serie 5 G30
    Ciao. Complimenti per l'acquisto.

    Per quanto riguarda il punto numero 1, la mia come quella degli altri parte sempre in comfort. La tua essendo una Efficienty Dynamics credo parta di default in eco pro e dall'i-drive non mi risulta che si possa impostare la modalità desiderata all'avvio della vettura a meno che non esistano dei modi alternativi con modifiche via software ma non mi addentro molto perché nel forum ci sono persone nettamente più informate del sottoscritto.

    Pensa che io ho il problema opposto perché andando via sempre da solo e apprezzando molto la modalità Eco mi piacerebbe partisse cosi. Più che la modalità mi infastidisce il fatto non si può disabilitare permanentemente lo Start and Stop. :cry:

    Per gli altri punti non ti so aiutare. Io ho l'impianto Bowers & Wilikins e dopo averlo settato accuratamente a metà potenza già è più che sufficiente.
     
  3. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    1-Ciao, anche la mia parte sempre in confort, e che io sappia non c'e' la possibilita' di settaggio da idrive, penso sia legato al fatto che la tua e' ED.
    2-Io ho MelaCarPlay e sinceramente non mi trovo benissimo manco io
    3-punto che ho sollevato in passato, la mia e' una dimostrativa percio' piena di roba ma con impianto base (dilemmi della vita essendo una demo)... e ti posso assicurare che suona in maniera pietosa!!!!
    Rispetto alla precedente va la meta', e diciamo che la nota dolente e' la qualita' pessima del suono se pompi un po' l' impianto, cosa che su un' auto da circa 90 baiocchi fa ridere!!! Per contro anche se chiaramente superiore probabilmente hanno diminuito la qualita' anche nel tuo rispetto al precedente.
     
  4. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    43
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    Ciao e grazie per le risposte. Se può interessare a titolo informativo, dopo che la sto usando da un po’ più tempo, mi pare di avere capito che parte nella modalità che viene usata più spesso. Ho infatti fatto un viaggio abbastanza lungo in comfort e al successivo riavvio in effetti è partita da lì. Mah.
    Per il discorso impianto purtroppo so bene che quello base (ma anche quello preamplificato non H/K) suona in maniera oscena e condivido che è uno scandalo su auto del genere. Per quanto riguarda il suono in effetti usando un cd o ascoltando la radio il suono è simile a quello del mio vecchio impianto, devo ancora capire se cambia qualcosa tra ascolto via Bluetooth e ascolto Usb...
     
  5. Mik11

    Mik11 Aspirante Pilota

    8
    4
    8 Luglio 2018
    Pisa
    Reputazione:
    0
    BMW Serie5 G30 MSport
    Io ho la stessa auto da 2 settimane e in effetti e mi parte sempre in comfort, credo sia come dici tu nel sensibile che parta nella modalità più usata.
    Per l'audio, anch'io ho il tuo, ma non riesco a fare paragoni venendo da Mercedes. Unica cosa ho provato ad ascoltare musica con spotify (ho un Samsung s8) e si sente bassissimo, ma devo ancora capire molte cose, la precedente era completamente diversa.
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ma non sono tutte "Efficent Dynamics"...????
     
  7. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    43
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    No, la versione ED è particolare e dovrebbe essere un po' più efficiente, anche se non ho capito in che modo... di listino viene circa 300 euro in più del modello analogo non ED.
     
  8. Paolo B

    Paolo B Kartista

    102
    5
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    BMW 320d (G20) xDrive M Sport
    E' un acquisto nuovo oppure usato ?
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.662
    1.394
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    anche nelle precedenti se usi bluetooth si sente più basso, come pure se guardi un film... Non ho mai capito il motivo ma così è
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Addostà sta sigla....??? Prima di ritrovarsene una tra i piedi senza volerlo......^_^^_^^_^
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    43
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    L'auto l'ho comprata nuova. La sigla ED non si legge da nessuna parte, mi sembra di aver capito che la grossa differenza sta nel fatto che parte sempre in eco pro e dovrebbe avere qualche accorgimento che la fa consumare meno. Il motore è assolutamente lo stesso del modello normale e non ci sono altre differenze.
     
  12. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao, ma sei sicuro che non cambia nulla neanche di kw?
    su serie 3 il modello 20d ED ha 120kw mentre il 20d normale ne ha 140, dal configuratore su serie 5 attualmente non c'è il 520d ED ma solo 520d "normale"
     
  13. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    43
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    Ciao, anche se ero sicuro ho controllato col libretto e dà 140 kw come il modello "normale". Anche facendo ricerche non si trovano notizie chiare su quale sia la differenza, a parte ripeto il fatto che quelle come la mia partono sempre in eco pro (la mia idea che partisse dalla modalità più usata era errata, dopo diversi mesi me ne sono reso conto). A me han detto semplicemente che il veicolo ha degli accorgimenti che ottimizzano i consumi, non so se a questo punto sia soltanto il fatto che la macchina cerca di indurti a viaggiare in eco pro piuttosto che nella altre modalità, sta di fatto che di listino costa uno sputo in più (mi sembra 300 euro) e sul libretto di circolazione in effetti è 520d EFFICIENT DYNAMICS. Usando un VIN decoder riporta 520D EFFDYN EDITION (EUR) e riporta appunto i 140 kw come ti dicevo prima. Lo chiameremo "il mistero della efficient dynamics" :razz:
     

Condividi questa Pagina