Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Questa mattina ho partecipato ad un M Track Driver a Monza


    Vetture provate per 4 giri ciascuna (poi raffredamento freni) in sequenza :

    M4 cs

    X5 M

    M5 600 cv

    M2 Competition


    " Mi sono divertito come un pazzo "

    M4 ottima ma essendo la prima non ho sfruttato totalmente il potenziale per prendere la mano

    X5 M dopo la M4 mi sembrava di guidare un camion

    M5 Motore strepitoso, Buona tenuta di strada, Pesante in frenata, Poco agile nelle varianti

    M2 Competition Ottima ma essendo l’ultima Mi dicono che con questa ho sfruttato il potenziale + Qualche soddisfazione in pista
     
  2. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    20
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW


    provate ad ascoltare questa M2 C senza OPF ... adesso è accettabilie il sound
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    A me l'M2 370cv era piaciuta parecchio fatta eccezione per il motore, troppo alto il salto rispetto alla M4 e poco allungo in alto.

    Ora che hai la Competition, ti chiedo, rispetto alla M4 come va ora di motore?

    Sinceramente continuo a non capire perché si ostinino a non proporre la M2 con il motore in specifica M4, ok il marketing, ma parliamo di una Competition per cui resterebbe sempre il "salto" rispetto alla M4 Competition.
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Rispetto alla M2 370 cv la Competition mi ha stupito quanto va più forte questo S55 ma anche ai bassi dove pensavo che N55 si sarebbe difeso bene ma 550 nm contro 465 di base si sono fatti valere.

    Ho provato per prima una M4 CS da 460 e a Monza 50 cv si sono sentiti in rettilineo ma non ai bassi/medio giri

    La Bmw non ha portato a Monza l'M4 da 431 perchè ovviamente 20 cv nella parte alta dei giri non sono siglificativi rispetto alla M2 Competition che era presente sia Manuale che Dkg.

    La M2 Competition ha un motore diverso da quello della M4 nella pressione del turbo per compensare il Fap e e una coppia ottimizzata non dovendo cercare la potenza in alto.

    Non mettono la specifica della M4 431 cv perchè sarebbe la sua morte commerciale

    Ritengo che l'M4 dovrebbe di base avere i 450 cv della Competition

    In pista con l'M2 Competition Dkg sono andato più forte che con le altre M provate rischiando un po perchè innanzitutto avevo 12 giri all'attivo e poi all'uscita dei box a 100 metri avevo davanti l'M5 entrata in pista con me. E naturalmente volevo vedere come si comportava la M2 Competition rispetto alla M5.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Grazie, a questo punto sono MOLTO molto curioso di provarla. Tra DKG con una rapportatura non adeguata (dalla quarta in su per intenderci)ed erogazione piatta superati i 5000 giri la M2 370cv mi aveva lasciato un po' l'amaro in bocca perché per il resto, secondo me, tolta l'esagerata (per il prezzo) M4 GTS, è la miglior BMW M ad oggi acquistabile.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questa nuova M2 CP se arriverà ai 500cv facili della M4 si prevede una delle migliori auto acquistabili sul mercato per rapporto prezzo/prestazioni
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    l'M2 non è una vera M per ciò non manterrà un valore pari alle altre M, sicuro non come la competition.
     
    A nicor piace questo elemento.
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mi sembra ovvio e scontato che la M2 normale non possa mantenere il valore della Competition...;)Che poi non possa mantenere il valore delle altre M e non sia una vera M, mi sembra una tua teoria sinceramente;).Sicuramente ne hanno prodotte poche e pure se il motore è derivato da quello della M240i, tutto il resto è esclusivamente Motorsport, altrimenti sarebbe marchiata M performance e non soltanto M; ).
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    È quello della 235i, l’N55.
    La 240i monta il nuovo B58.;)
    In linea di massima, però, concordo con @magnabuffi soprattutto perché l’N55, pur ottimo, non offre ciò che ci si aspetta da una vera M.
    In questo senso la competition è la vera M.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    confermo, inoltre per filosofia e soluzioni adottate (closed deck, intercooler aria/acqua, albero forgiato, trattamento canne cilindri) il B58 è molto simile al motore S55 montato sulle M rispetto a N55
     
    A nicor piace questo elemento.
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ritengo la precedente M2 una M a tutti gli effetti.

    La M2 Competition ha un motore più potente ed evoluto,assetto ribassato,freni migliori,rigidezza maggiore
    soprattutto all'avantreno.
    Pertanto è sicuramente più sportiva della M2 standard, ma anche più dell'M4 che non può avere i freni da 400 6p ant e 380 4p post

    Ma ci ha pensato la Bmw a mettere le cose a posto con una bella zavorra di 55 Kg.

    Altrimenti cosa se ne facevano dell'M4 da 431 cv in vendita, a parità di configurazione, a 16.000 euro in più della M2 Cp

    Di nuove già non se ne vendono e su Autoscout ce ne sono "solo" 237 in vendita
     
  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Fighter ma questi 50 kg di zavorra sono eliminabili ?
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Non ho la minima idea cosa siano riusciti a combinare.

    Un sacco di balle sullo smaltimento del maggior calore dell'S55.

    Per ora a guidarla sembra ben distribuito vista la ripartizione Ant/Post

    Anche la M4 base è appesantita dalla sostituzione dell'albero di trasmissione in acciao al posto
    del precedente in fibra di carbonio per far posto al prossimo Fap
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ancora una volta sostengo che M2 Competition ed M4 base si rivolgano a clientele diverse, c'è gente che pur riconoscendo la superiorità dinamica dell' M2, preferisce la comodità, le finiture e la maggiore imponenza dell' M4, altrimenti pure un modello come la futura M8 non avrebbe ragione d' esistere...;)
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    No non è una mia teoria, per essere una vera M non bastano 4 cerchi, un impianto frenante, sospensioni, barre e cambio, ci dev'essere anche il motore sviluppato dal reparto motorsport.

    Non concordo
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, M comprende motore e assetto/telaio con sviluppo dedicati
     
    A nicor piace questo elemento.
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Dopo circa 1000 km sulla M2 Cp rispettando il rodaggio a 5500 giri e 170 Km/ora per i primi 2000 Km posto qualche impressione.

    A proposito di questi limiti di rodaggio forse non tutti sanno che sono gli stessi per ogni modello M da 35 anni a questa parte.

    Più volte chiesi come mai modelli di motore e potenze diverse dovessero avere gli stessi limiti e in particolare per la velocità (sempre 170 Km/ora) ma nessuno mi ha mai risposto razionalmente e quindi con il tempo mi sono fatto l’idea che sia per rodare il differenziale.

    Rispetto alla M2 N55 la macchina è più dura sull’asfalto con escursione delle sospensioni minima

    I freni sono sicuramente un plus e si raffreddano rapidamente ma per un giudizio completo ci vorranno velocità superiori

    Lo sterzo in Sport Plus è duro e diretto più da pista mentre in Sport è più simile a quello della M2 precedente

    La tenuta di strada sembra notevole ed impeccabile ma si potrà giudicare quando si disporrà di tutto il motore.

    Il motore S55 dopo i 3000 giri è nettamente superiore all’N55, ma sotto i 3000 qualcuno è intervenuto con l’elettronica in modo interessante.

    Vale a dire che con tutte le mappature anche in Efficient e in Automatico se a bassi giri e da fermo apri il gas in modo deciso la macchina parte a fionda e talvolta anche sgommando.

    Soluzione interessante perché non obbliga, chi vuole partire a fionda da fermo, alla procedura del Launch Control macchinosa, lenta e dannosa
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    belli i tuoi aggiornamenti
    che mezzo favoloso, non vedo l'ora di leggere quando ci darai dentro sul serio

    fai km per rodarla in fretta >:>
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio

Condividi questa Pagina