BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Gomme invernali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Gomme invernali

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da dadeboom, 30 Settembre 2018.

  1. dadeboom

    dadeboom Aspirante Pilota

    36
    16
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    87.551
    525 Touring Msport
    ho provato a fare cerca ma da tel non trovo nessuna discussione attinente su questo tema sulla f11
    Come ho già scritto ho un f11 x drive acquistata a luglio,che monta i cerchi da 19 e le 245/40
    Devo prepararmi a breve per l’inverno (abito a prov Varese per cui neve e maltempo probabile) e faccio almeno 150 km al giorno
    Presumo che cambiare solo le gomme non sia il massimo solo che per mettere le 225 serve un cerchio da 17 altrimenti da libretto le 18-19-20 montano solo le 245 al massimo cambia la spalla
    Obbligatorio cambiare i cerchi altrimenti Guido sulle uova?

    Grazie
     
  2. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Buongiorno @dadeboom , posso raccontarti la mia esperienza personale. La mia F11 monta i cerchi da 19 con le estive 245/40, e dato che ho sempre preferito montare per l’inverno pneumatici con spalla più alta e sezione più stretta per la stagione fredda ho preso un treno di cerchi da 17” con gomme Bridgestone DriveGuard Winter 225/55. Abito in provincia di Verona, d’inverno faccio parecchi km, anche all’estero (Germania, Austria, Polonia), e devo dire che mi sono trovato sempre bene.

    Tra l’altro c’è il vantaggio che montando pneumatici con la spalla più alta la macchina diventa anche più confortevole, il che per chi fa parecchi km ogni giorno è cosa gradita, mentre sul fronte precisione di guida chiaramente rispetto ai cerchi da 19” un po’ di differenza c’è, ma è comunque tollerabile (si montano in ogni caso gomme termiche, che si comportano diversamente dalle estive).

    In definitiva, per quel che mi riguarda adottare la soluzione cerchi+gomme da 17 per l’inverno è positiva e non ha particolari controindicazioni.
     
    A dadeboom piace questo elemento.
  3. Lucaeightyseven

    Lucaeightyseven Aspirante Pilota

    41
    19
    31 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    19.556
    Bmw f10
    Personalmente l investimento cerchio da 17 e relativa gommatura invernale idonea la farei per gli stessi motivi che ti sono stati spiegati nel post precedente!
    la differenza prestazionale (reazioni più dirette alla sterzata) non è sicuramente il criterio di giudizio più importante nella scelta.
     
    A dadeboom piace questo elemento.
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se sei sicuro di trovare condizioni difficili, soprattutto neve, per la gran parte dell'inverno, allora i 17 coi 225 sono una scelta obbligata, chiudendo un occhio sull'estetica ;)
     
    A dadeboom piace questo elemento.
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    ricordo sempre che i termici sono pneumatici che sull'acqua hanno una notevole diminuzione della resistenza all'acqua planing (proprio per la congenita chiusura dei canali di scorrimento) e sull'asciutto hanno un grip decisamente minore di un estivo (sia per la maggiore flessibilità della spalla che per il surriscaldamento precoce)

    è bene quindi utilizzarle quando c'è effettivamente la necessità

    per quanto alla domanda puoi tranquillamente mettere delle termiche da 19, saranno sicuramente migliori dinamicamente delle 17 (per via della spalla) e un pò peggiori sulla neve (per la maggiore larghezza)
    chiaramente le 19 costano decisamente di più a parità di qualità
     
    A dadeboom, CarMons e brrrr10 piace questo elemento.
  6. dadeboom

    dadeboom Aspirante Pilota

    36
    16
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    87.551
    525 Touring Msport
    Dunque l’ultimo commento mi ha spiazzato
    Chiaramente potrò affrontare qualche giorno di neve e non di più,credo al massimo 7-8 in un inverno ad andar male.
    Con il ghiaccio (che probabilmente affronterò molto di più) ci sono grosse differenze?
    Non è per la spesa (con i cerchi da 17 spenderei di più) è che il fattore estetico un po’ mi lascia dubbioso perché insomma da 17 sono proprio piccini e li devo tenere 5 mesi,certo che se rischio di rimanere fermo o con la macchina che va per i fatti suoi chiudo anche un occhio sull’estetica
    Come guida su neve sono messo benino nel senso che vi posso garantire in vita mia ho guidato in situazioni estreme con la neve a livello di gomme però sono sempre prudente,non mi vedrete mai sfrecciare a 80-90 km/h con neve come vedo molti ,preferisco andar piano e arrivare sano io e la vettura
    L’xdrive si dovrebbe controllare meglio di una sola anteriore? (chiaramente la posteriore pura è svantaggiata) fate il calcolo che io arrivo dalle trazioni anteriori (ultima vettura a4 station ma avevo i 17)sono un po’ preoccupato per il peso e per il tipo di trazione che conosco ancora non troppo da smaliziato


    Ps per quanto riguarda la frase “i termici vanno usati solo in caso di necessità” vorrebbe dire prendere le catene quindi
    Calcola che sono talmente ignorante che ero convinto che sul bagnato fossero meglio le termiche
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    le termiche sul bagnato o se vai "di fretta" perdono tanto rispetto alle normali... quindi, per quanto mi riguarda, se le possono tenere sugli scaffali

    le termiche secondo me servono a chi è appassionato di neve e sci oppure vive in collina o montagna e la neve la vede spesso in inverno

    se hai la Xdrive e non vedi tanta neve fossi in te prenderei un bel kit trak della Maggi
    punto

    p.s. io vivo a Roma ma sono irpino (450m s.l.m.) e torno dai miei ogni 3 settimane compresi natale e capodanni: ho una TP e delle catene per le emergenze... chiaramente se nevica non vado
     
    A brrrr10 e dadeboom piace questo messaggio.
  8. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Ciao, anche io mi son trovato a dover fare le stesse considerazioni, e se la mia esperienza può esser d'aiuto io sulla mia f11 monto i 245 anteriori e posteriori da 19 sia con gomme estive che invernali, ma ho fatto questa scelta perché percorro pochi km e ancor meno potrebbe capitarmi di percorrerne in condizione di neve estrema.
    Per mia esperienza, sia sul bagnato "da quasi innondazione" che sul nevischio, ho viaggiato bene con un ottimo livello di sicurezza, una scelta di cui non me ne sono mai pentito. Unico neo può essere che il manto stradale in inverno, purtroppo, è facile sia danneggiato e avere una spalla più alta, sicuramente preserva più il cerchio
     
    A dadeboom piace questo elemento.
  9. dadeboom

    dadeboom Aspirante Pilota

    36
    16
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    87.551
    525 Touring Msport
    Intanto ringrazio ancora tutti per le risposte
    Elio ma su ghiaccio le termiche rendono meglio o sono uguali?(perché sicuramente strade ghiacciate le trovo spesso)
    Altra cosa io abito un po’ in collina (300slm) però poi scendo verso il milanese,comunque come detto la neve al massimo sono 6-7 giorni in un anno diciamo abbondante ,poi magari fa due giorni giusti di neve e non di più,sono molto combattuto adesso
     
  10. Lucaeightyseven

    Lucaeightyseven Aspirante Pilota

    41
    19
    31 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    19.556
    Bmw f10
    Ho letto cose che non mi sono piaciute più di quel tanto, anzi! La resa delle gomme invernali è estremamente più elevata rispetto alle estive mano mano che la temperatura scende al di sotto dei 7 gradi quindi non serve né la neve né il ghiaccio per accorgersene.
    Sul ghiaccio servono i chiodi e la massima prudenza, punto.
    Sul fatto che sul bagnato rendano meno le invernali rispetto alle estive è una cosa inesatta:rimane sempre tutto legato al range di temperatura(invernale o estiva) nelle quali le si utilizza.
    In inverno le gomme termiche sono una sicurezza che ritengo fondamentale, a maggior ragione se si abita al nord.
     
    A Godmorgon e Padella piace questo messaggio.
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Sul ghiaccio meglio le chiodate o le catene
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La famosa soglia dei 7 gradi in realtà va abbassata di qualche altro grado. E deve scendere ancora di più per avere grip maggiore con le termiche sull'asciutto rispetto alle estive. Poi con pioggia/neve e temperature basse si trovano i veri benefici delle termiche o all season.
    Sono d'accordo che sul ghiaccio (quello vero), le catene o chiodi fanno la differenze, non la gomma.
    Comunque ormai c'è una scelta ampissima tra tutti i produttori e tenendo conto di della probabilità di incontrare neve si può scegliere la gomma invernale più adatta, partendo dalle Crossclimate+(all season con ottimo grip su asciutto) fino alle Nokian WR D4 (le migliori su neve).
     
    A brrrr10 e Morice971 piace questo messaggio.
  13. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Sono d'accordo con te, io ho sempre montato gomme estive top di gamma e su asfalto asciutto in inverno non sono peggio delle termiche. Io vivo vicino a Varese, nella nostra zona si va sotto zero di notte o le primissime ore del mattino, ma già alle 10 ci sono 5/6 gradi e se uno ha la macchina nel box può avere le gomme a 10/15 gradi che sulla mia (530d 245/45/19) dopo qualche km sono tiepide.
    Lo scorso hanno ho fatto la stagione invernale in montagna e ho montato le termiche sempre da 19. Francamente non ho avuto nessun problema. tra avere le 225/17 e le 245/19 per l'utente normale non cambia niente se non le migliori doti dinamiche delle 19. Con ghiaccio o pendenze rilevanti l'unica soluzione sono le catene
     
    A brrrr10 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina