BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ricarica e manutenzione batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ricarica e manutenzione batteria

Discussione in 'BMW iPerformance Plug-in Hybrid' iniziata da Giullo, 30 Marzo 2018.

  1. Giullo

    Giullo Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Marzo 2018
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330e
    Salve,
    ho acquistato una 330e, e volevo qualche parere/delucidazione da altri possessori di bmw Hybrid-Plugin

    1. Manutenzione batterie: immagino che le batterie usate per le macchine siano soggette ad un degrado molto inferiore rispetto a quelle utilizzate nei device consumer, esiste comunque qualche accortezza particolare da seguire? ad esempio evitare di ricaricare quando le batterie sono molto calde

    2. Ricarica: con il cavo in dotazione è sicuro ricaricare? ho letto che si tratta di una normale presa shuko a 16a, se l'impianto regge non dovrebbero esserci problemi, corretto?

    3. la macchina è km 0, ed immatricolata a luglio 2017, la lunga sosta in concessionario potrebbe aver rovinato le batterie? comunque la macchina ha la garanzia ufficiale bmw, quindi in ogni caso per 6 anni dovrei essere a posto (per le batterie)

    Grazie a chi vorrà rispondere :)
    Giuliano
     
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ciao, anch’io ho una 330e, quindi provo a rispondere alle tue domande.
    1. Come tutte le batterie al Litio anche quelle delle nostre vetture si degradano, ma molto lentamente. Infatti hanno un loro circuito di raffreddamento, e la capacità utilizzabile è molto inferiore di quella totale (mi sembra attorno ai 5kw utilizzabili su 7kw totali). Io ci ho già fatto 39000km, e per adesso non ha ancora perso nemmeno un po’ di carica. Ho fatto aggiornare da poco le centraline della mia auto, e l’autonomia elettrica è passata da 22/24km a 30/32. Quindi se anche tu hai “poca” autonomia fatti fare questo aggiornamento alla BMW.

    2. Io ho sempre caricato l’auto in garage con il cavo in dotazione, anche se in futuro installerò una colonnina. Anche qua mai avuto problemi. Non usare assolutamente adattatori shuko o multiprese, a me sono durate pochi giorni, e poi si sono fritte. Ho fatto quindi installare una presa shuko a muro da un elettricista.

    3. Tranquillo che la sosta prolungata non ha fatto nessun danno alle tue batterie. Ricordati però che quando la devi lasciare ferma per molto tempo (più di tre giorni) devi lasciarla con le batterie cariche, come scritto sul manuale di uso e manutenzione.

    Se hai altre domande non esitare a chiedere :)
     
  3. Giullo

    Giullo Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Marzo 2018
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330e
    Grazie mille per le risposte :)
    Speriamo il concessionario abbia fatto le cose a modo per quanto riguarda il fermo macchina :)

    Una un’altra domanda:
    Hai fatto rodaggio per il motore benzina?
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si, ho fatto il rodaggio del motore termico. Ho fatto 1500km più altri 500 non esagerando troppo. Comunque alcuni dicono che questi motori sono già rodati in fabbrica, ma non mi fido.
    Per sapere i km del solo motore termico fai i km totali meno quelli elettrici, che trovi sul sito del connecteddrive (ti devi registrare).
     
  5. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Io ho una 225xe (stesse batterie e stesso motore elettrico della tua), ho fatto solo 7000 km e non ho esperienza sul lungo termine. Posso solo aggiungere rispetto a quanto detto prima che il “cavo” in dotazione lo uso estensivamente in ogni situazione e non mi ha mai dato problemi. Lo uso anche con prolunghe (di qualità) anche con ricarica a potenza massima e non mi si sono ancora fritte, scaldano solo molto leggermente, ma se le usi per ricarica lenta o media rimangono fredde, almeno nel mio caso. Piccola nota: vergognoso che la BMW non fornisca anche il cavo tipo 2 per la ricarica alle colonnine pubbliche. Ne ho preso uno in Inghilterra di 8 metri a 180 euro (la metà del prezzo di listino del BMW).
     
    A ilgioa piace questo elemento.
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Effettivamente le shuko che usavo non erano di qualità. Io mi sono trovato in macchina il cavo bmw, anche se l’ho usato solo due volte, fino ad adesso.
     
  7. spino84

    spino84 Aspirante Pilota

    11
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330e
    Posso chiederti che tipo di aggiornamento hai fatto?
    Te l'hanno fatto al service o l'hai chiesto tu?
    Oggi ho prenotato il cambio olio e mi hanno detto che devono tenere la macchina tutto il giorno per controllare io motorino di avviamento, sembra che ci sia un richiamo. A voi risulta?
     
  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Hanno aggiornato tutte le centraline dell'auto. Mi hanno detto che era necessario per un problema che si poteva avere con il riscaldamento, ma la persona che me l'ha detto non mi sembrava molto convinta di quello che diceva. La tua di che anno è? Quando la porti se riesci chiedi altre info.
     
  9. spino84

    spino84 Aspirante Pilota

    11
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330e
    La mia è del 2016. Ok vedremo!
     

Condividi questa Pagina