BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Domande su BMW E92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sir Zago, 22 Settembre 2018.

1. Sir Zago

Sir Zago Aspirante Pilota

31
    8
    11 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    23.126
    BMW 325i E92
    Buongiorno a tutti voi,

Avrei una serie di domande da porvi in quanto ho appena acquistato una BMW 325i E92 e, essendo anche la mia prima BMW, vorrei capire alcuni suoi funzionamenti.

Premettendo che l’auto è benzina con cambio automatico:

1) Ho notato che quando parcheggio e spengo l’auto dal pulsante, la luce del box cambio (Su “P”) e la luce start/stop rimangono accese, e anche a chiave spenta posso attivare fari e altro (senza che poi si spengano in automatico).. Ho letto che è normale, credo, ma un modo per soegnere definitivamente tutto? (I fari ho letto che è meglio metterli su “A”)

2) È normale che “scaldi” parecchio? La temperatura olio rimane sempre sui 90 gradi circa, un po’ meno della metà. Quando esco dall’auto, peró, dopo tragitti di una ventina di minuti, noto che l’auto è abbastanza calda. Puó essere magari il liquido dei radiatori o i raditori in se?

3) Quando ho acquistato la macchina non ho trovato il kit per il cambio ruota, nemmeno la ruota di scorta (Normale?, quanto puó costare un kit cambio ruota?)

4) Che tipo di olio consigliereste? (Oltre a quelli consigliati dalla casa produttrice)

5) Quando la avvio, dal computer di bordo mi risulta tutto ok, è affidabile come cosa?

6) Sempre da computer di bordo, all’avvio, noto la scritta “Ritardo manutenzione...”. Cosa sarebbe? È un evento programmabile? (La revisione è da fare a Febbraio, ed è scritto anche sul computer di bordo)

Usando il tasto cerca qualcosa ho trovato, ma poco chiaro.. L’unica cosa che ora risolveró è il passa cintura che non prende la cintura. Ho visto come fare e spero non sia troppo impossibile ahah

Grazie mille a tutti in anticipo!
    Salutoni

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    beh prima cosa portala in bmw e fai fare un check generale, meccanico/ elettronico(senso reset intervalli e errori )

3. faffo

faffo Collaudatore

320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    1) non ne ho idea
    2) l olio ad un po meno della metà è a 110 gradi ed è normale. temperatura di utilizzo. la macchina scalda molto, tieni presente che l'acqua è sempre molto calda anche dopo poco che la usi. anche 115 gradi( qulla la puoi vedere solo dal menu segreto o attaccando un ELM 327 alla presa obd.
    3) si è normale, bmw monta le runflat di serie, quindi niente kit gonfiaggio nè ruotino. io ad esempio le ho tolte e ora come ora dovrei comprare un ruotino. vendono sia il kit di gonfiaggio sia il ruotino. ovviamente a parte.
    4) io uso il bardahl
    5) mah dipende, ci sono errori che il body computer non vede, e li leggi solo con examiner
    6) sai che non mi ricordo? guarda sul manuale

4. 6pistoni

6pistoni Collaudatore

459
    83
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    1) Ho notato che quando parcheggio e spengo l’auto dal pulsante, la luce del box cambio (Su “P”) e la luce start/stop rimangono accese, e anche a chiave spenta posso attivare fari e altro (senza che poi si spengano in automatico).. Ho letto che è normale, credo, ma un modo per soegnere definitivamente tutto? (I fari ho letto che è meglio metterli su “A”)
    I fari lasciali su A, se non hai esigenze particolari, il resto è normale.

2) È normale che “scaldi” parecchio? La temperatura olio rimane sempre sui 90 gradi circa, un po’ meno della metà. Quando esco dall’auto, peró, dopo tragitti di una ventina di minuti, noto che l’auto è abbastanza calda. Puó essere magari il liquido dei radiatori o i raditori in se?
    90°C è la temperatura di funzionamento a regime, se fosse più fredda sarebbe un problema, quindi tutto ok.

3) Quando ho acquistato la macchina non ho trovato il kit per il cambio ruota, nemmeno la ruota di scorta (Normale?, quanto puó costare un kit cambio ruota?)
    Hai le gomme RFT (Run Flat)? Se si, non serve il kit, e nemmeno il ruotino.

4) Che tipo di olio consigliereste? (Oltre a quelli consigliati dalla casa produttrice)
    Quello consigliato sul libretto, e BMW in genere consiglia Castrol sintetico.

5) Quando la avvio, dal computer di bordo mi risulta tutto ok, è affidabile come cosa?
    Si, è affidabile. In officina cmq, collegando la diagnosi alla presa OBD possono leggere alcuni errori meno importanti che non sono riportati dal computer di bordo.

6) Sempre da computer di bordo, all’avvio, noto la scritta “Ritardo manutenzione...”. Cosa sarebbe? È un evento programmabile? (La revisione è da fare a Febbraio, ed è scritto anche sul computer di bordo)
    La macchina è in ritardo con il tagliando, e saltare il tagliando non è una buona idea. Oppure è stato fatto in maniera artigianale senza reset dei contatori.

Condividi questa Pagina