Pneumatici e cerchi invernali serie 1 F20 | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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Pneumatici e cerchi invernali serie 1 F20

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Anachin, 27 Settembre 2017.

  1. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Ciao a tutti ragazzi.

    Premetto di essermi sparato tutte e 31 le pagine del thread e tra poco oltre ai cerchi mi tocca ordinare un paio di retine nuove!!
    Volevo chiedervi qualche consiglio.
    Ho un 118d Msport ed è la mia prima TP.

    Anche se ultimamente è diventata piu rara, nell'aquilano capita di beccare neve e quindi vorrei prepararmi al mio primo inverno "posteriore" come dio comanda.
    Come se ciò non bastasse adoro sciare e sono spesso in montagna; a casa ho la possibilità di prendere altre auto TA ma non sempre sono disponibili.
    La mia scelta quindi ricadeva sulla scelta di una gomma senza dubbio premium(ho avuto per anni continental ts830p su alfa mito e non mi hanno mai e dico mai lasciato fermo in mezzo alla neve), abbinata ad un cerchio da 17, e stando a quanto leggo, in misura 205-50 possibilmente.

    Ora proprio su questa misura ero un po scettico ed ho paura di potenziali perdite di aderenza su fondo bagnato e nella guida di tutti i giorni liberi dalla neve, soprattutto in guida autostradale.
    Qualcuno che le ha montate potrebbe farmi una recensione? eventualmente corredata di esperienze vissute su neve e/o a velocità di percorrenza autostradali? quale modello di gomme consigliate in particolare?

    Infine sulla scelta del cerchio ero orientato su un avus acmb3, mak luft o gmp reven tutti simili, ma sono aperto anche ad altri modelli se vorrete consigliarmi.

    Ultimo dubbio: la 205 sul 17 tende a comportarsi come la 225 sul 18, ossia tende a rimanere un po "corta" sul bordino del cerchio?

    Grazie a tutti.
     
  2. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Complimenti per l'impegno! Non ho esperienze dirette sulle 205 su cerchio da 17 ma ti dò un parere con le 225 considerato che ho preso tutto lo scorso inverno compreso cerchi avus ac-mb3.
    Con le suddette gomme ci ho fatto un pò di strada su neve, su fondo bagnato e con ghiaccio e posso dirti che mi sono trovato veramente bene!
    Su fondo innevato occhio ad accelerare troppo in curva anche se hai i controlli di trazione inseriti per il resto la tenuta è ottima, riesco anche a salire la rampa del garage.
    Il comfort è migliorato considerato anche che sono gomme non runflat oltre ad avere la spalla un pò più alta.
    Su strada bagnata si va benissimo e puoi permetterti di aggredire l'asfalto, l'auto rimane incollata a terra.
    Su ghiaccio c'è poco da fare se non essere più dolci possibile in tutti i movimenti.
    L'effetto estetico personalmente mi piace molto perchè hanno un et inferiore e quindi stanno un pò più in fuori dei 18!
    Personalmente se non viaggi spesso sulla neve io mi orienterei su questa misura, le 205 mi sembrano un pò eccessivamente strette, perlomeno per la mia motorizzazione, le vedo utili solo in quei posti dove nevica quasi sempre durante l'inverno! Considera anche che la misura 225/45 17 è la misura più comune quindi risparmi anche qualcosa nell'acquisto e vai sicuro in autostrada!

    PS: anch'io avevo una mito prima!!
     
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  3. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Devo dirti che tu sei la ragione per cui mi sono interessato agli avus!:lol: =D> la foto che hai messo mi ha ampiamente convinto!
    Domattina chiamo in avus e mi faccio fare direttamente un preventivo da loro!
    Che ET hai preso?
    Su neve non viaggio spessissimo ed alla fine le strade di montagna le puliscono abbastanza rapidamente ma quest'anno potrebbero cambiare un po di cose, soprattutto sul piano lavorativo, e vorrei trovarmi ad aver fatto la scelta migliore, oltretutto una volta l'anno salgo in settimana bianca e non avendomi la mito mai deluso vorrei continuare con le esperienze positive! Ecco perchè della mia indecisione sulla misura. :mumble
     
  4. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Mi fa piacere!! Come et sono 37.
    Comunque ti ripeto, a meno che non ci siano 20 cm di neve per cui già circolare diventa complicato, con le 225 vai benissimo!
    Poi hai una msport e anche l'occhio vuole la sua parte! Le 205 rischiano di essere troppo sottili nell'insieme..
    Pensa che a me vien male già con le 225 quando la guardo da dietro
    Ovviamente il mio è solo un consiglio, se però ti senti più sicuro con le 205 vai con quelle!
     
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  5. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    va benissimo! terrò il consiglio in considerazione.
    Come marca cosa hai scelto?
    Io ero indeciso tra continental e dunlop wintersport 5
     
  6. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Io sono andato di hankook w320 rev 2.
    Un consiglio che mi sento di darti è quello di prenderle con la protezione del cerchio, ti salva da qualche grattatina ai cerchi!
     
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  7. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Seguo con interesse.
    Una domanda @Pablo987
    Leggo che hai preferito le non RFT.
    C'è un qualche motivo oltre alla minor spesa data soprattutto dai sensori?
    Anche io sarei intenzionato alle normali.
     
  8. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Ciao @stefmaister, io per l'inverno ho tenuto i cerchi da 18 con pneumatico 225/40/18 con gomme tradizionali, le trovo molto più confortevoli delle RFT, e sicuramente meno rigide.
    Ho scelto le continental ts850, mi trovo molto bene sotto ogni aspetto, a maggior ragione sulla neve!
     
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  9. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Si, a mio parere per le invernali una spalla un pò più morbida, dovuto appunto al non rft, si addice di più alle basse temperature dell'asfalto e, in linea teorica dovrebbe offrire un pò più di grip.
    I sensori però, a meno che non si decida di girare con l'errore sul cdb vanno messi comunque quindi li non vi è una minor spesa in tal senso.
     
  10. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    @VR46 grazie! ho montato per anni le continental ts830p e mi sono sempre trovato super bene! cercherò il nuovo modello anche per la serie 1
    @Pablo987 posso chiederti che sensori hai preso e quanto li hai pagati?
     
  11. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Io ho preso in blocco tutto in Avus per ca 1100 euro.
    Purtroppo non ricordo che marca sono, ma se ben ricordo sono costati intorno ai 160 euro tutti e 4
     
  12. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Quindi nella loro sede a Castelfranco vendono anche al pubblico?
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, con le rft invernali (Pirelli sottozero3 225/40-18) io sulla neve sono andato benissimo, dove le rft sono nettamente inferiori è alle alte velocità (oltre 190 km/h) dove l’effetto galleggiamento e’ molto marcato, ho fatto anche salite ripide innevate e temperature molto basse.
    in più se fori con la neve non è simpatico cambiare una gomma
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao @stefmaister ter ti consiglio di montare
    4 pneumatici RTF Continental 225/40/18
    così ti GODI tutto l'anno i tuoi cerchi.
    ;)
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2018
  15. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Yesssss!!!
     
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  16. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Quindi se io vado la mi fanno anche il montaggio?
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se devi montare le 225 perchè trovi pochissima neve, a questo punto tieni su i 18 e monta i 225/40 sia davanti che dietro ;)

    a mio modo di vedere non ha senso comprare cerchi e gomme nuove per avere la stessa impronta a terra
     
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  18. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Concordo al 100% !!!
    ;)
     
  19. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Questo non saprei, io li ho contattati telefonicamente per poi dare seguito ad uno scambio di email. Il tutto mi è stato spedito già montato a casa.
     
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  20. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Ovviamente è opinabile perchè si tratta di scelte personali valutando diversi fattori però non dimentichiamoci che ci sarebbe una spalla della gomma più alta, si evita di dover montare e smontare 2 volte l'anno le gomme dai cerchi quindi li si preserva di più e infine il costo del cambio gomme rispetto al cambio che si può fare da soli e degli pneumatici stessi che è più alto.
     

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