BMW Z4 E89 - Freno di Stazionamento elettronico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Freno di Stazionamento elettronico

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gg.feisbuk, 13 Settembre 2018.

Tag (etichette):
  1. gg.feisbuk

    gg.feisbuk Aspirante Pilota

    20
    1
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i
    ciao a tutti

    mi presento: ho una splendida Z4 35i che mi regala un sacco di emozioni... ma purtoppo il freno a mani mi fa impazzire.

    Nel senso che non funziona più e l'elettrauto mi dice che c'è un errore relativo alla posizione degli attuatori, uno è chiuso e l'altro è aperto, ma che con il SW Bosh non può risolvere.

    Vorrei evitare di andare in concessionaria, e mi sono scaricato il SW di diagnosi DIS ed acquistato il cavo OBD-USB, avete consigli per risolvere ?

    Grazie a tutti !!!!
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Anni e km del mezzo? Da quanto è tua?

    C è una leggenda che dice i freni
    Posteriori delle z4 e89 meglio spendere un po di piu in bmw e farli toccare solo da loro in quanto delicati. Li hai fatti toccare da un generico?????
     
  3. gg.feisbuk

    gg.feisbuk Aspirante Pilota

    20
    1
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i

    auto del 2009 km 31.000

    sostituito pastiglie in BMW, dopo 1 mese arrivato problema, BMW mi chiede 1 gg di lavoro, quindi tanti soldini
     
  4. gg.feisbuk

    gg.feisbuk Aspirante Pilota

    20
    1
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i

    ooopps mia da 2 anni
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se ho capito bene non c è responsabilità di chi ha toccato? Si è rotto e basta x conto suo? Quindi ora va riparato a spese tue.....
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Chiediamo aiuto ad @huskywr240 forse ne sa qualcosa di quel freno. Diverse e89 di quegli anni hanno avuto errore su questo freno. Il sw bosch a quanto pare non ama la z4. Non mi ha funzionato nemmeno per un reset batteria a me. Altri sw invece hanno funzionato.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non per leggende, i freni posteriori hanno pinze elettriche e vanno aperte con il tester non forzandole o si rompono, ci sono anche su altre auto. Se il meccanico ha il tester per farlo nessun problema, il mio tester lo fa
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ma il suo è un problema diverso. evidentemente si è rotto qualche attuatore quindi più che problema elettronico, è un problema elettro-meccanico.
    non credo che un tester risolva, in ogni caso.
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ci sarebbe da capire perche' ha dovuto cambiare le pastiglie posteriori gia' a 31mila km.... pista??? Service olio freni regolari e con le sue manutenzioni previste?
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    già? non è tanto. le E89 consumano parecchio le pastiglie posteriori per un motivo a me ignoto ma che @huskywr240 aveva delineato, tempo fa (anche se non so come ha fatto visto che l'ha usata 3 volte :D ).
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. gg.feisbuk

    gg.feisbuk Aspirante Pilota

    20
    1
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i
    Ciao huskywr240

    Gli attuatori funzionano, li ho tolti dalle pinze e li ho alimentati per farli girare, aprono chiudono e segnalano il finecorsa. Quindi credo di dover solo far "vedere" questa cosa alla centralina

    Che tester hai tu?
    Io ho ricevuto ieri la K+DCAN USB Interface (INPA compatibile) e sto installando il DIS
    Dici che risolvo?
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io ho oltre 52milakm e dietro sono a meno del 50%. Un altro con la z4 come la mia con stessi anni e km circa uguale.. un altro idem.... per come ci dice il computer di bordo, sempre se vero, arriviamo a 70/80mila o circa. Ma metti arriviamo anche a 60/65mila sono pur sempre il doppio delle sue. Ok ha piu cv e corre di piu e frena di piu... ma 30.000km e gia' finite? Tanta montagna, pista... oppure boh.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    io le ho cambiate a 30 mila le mie. ho ancora qui la fattura dell'officina.
    che dire? mistero misterioso
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La z4 e89 prima di tutto usa di piu' i freni posteriori essendo meglio bilanciata, al contrario della serie 3 che in frenata punta all'anteriore, consumando quindi piu' davanti che dietro i freni, la z4 si abbassa uniforme, quindi avendo maggior peso sul posteriore usa di piu' rispetto ad altre auto anche i freni dietro.
    Inoltre la z4 ha il cornering brake control, non e' un autobloccante, ma svolge piu' o meno la stessa funzione, adesso ci sono anche auto con differenziale autobloccante elettronico e non meccanico.
    Quando curva usa sempre anche i freni posteriori in automatico per migliorare la traiettoria e la tenuta in curva, quindi usa i freni posteriori da sola anche se non state frenando, per questo consuma prima rispetto ad altre auto le pastiglie anche di dietro.

    Non ho letto i mess precedenti, quindi non so il tipo di problema che hai e da cosa nasce, non ho avuto tempo oggi.
    Io avevo preso il cavo obd apposito e caricato i programmi sul pc, ma mai usati e poi tolti, dovro' rivendere il cavo ancora nuovo.
    Ho preso un tester professionale modello entry level, non resetta solo le spie normali tagliandi, ma anche quelle abs, airbag e apre le pinze elettriche, quindi non e' un programma su pc ma un tester da officina.
     
  15. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    In realtà le pinze posteriori non sono elettriche ma servo assistite. Non è vero assolutamente che sono delicate e ne tantomeno che si possono allineare i motorini solo con l’ausilio di un programma specifico o peggio ancora in BMW. Sono normalissime pinze meccaniche con la sede per il motorino elettrico per il freno a mano e non solo. È abbastanza semplice, ci vuole solo un po’ di manualità.

    Se hai già smontato il motorino elettrico avrai notato sulla pinza c’era un dischetto cromato con al centro un inserto torx. Inserisci la chiave torx (se non ricordo male T45) e la giri in senso orario fino a quando non diventa dura la vite (non serve tirarla appena offre resistenza sei apposto). Rimonta tutto e a macchina in moto e piede sul freno tira 3/4 volte la levetta del freno a mano e sei apposto.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il punto non e' che son delicate, ma che vanno aperte solo ed unicamente con apposito tester, farlo manualmente puo' danneggiarle e non ha senso, diversi meccanici provano a cambiar le pastiglie senza tester e rompono pinze che costano cifre molto alte come ricambio, le montano anche altre auto, non solo bmw.
    Se uno vuol far da solo o si attrezza o altrimenti dietro le fa cambiare in bmw o da meccanico attrezzato, rischiare di rompere una pinza che costerebbe molto cambiare solo per risparmiare cifre non alte non ha senso.
     
  17. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Non è assolutamente vero, non sai quello che scrivi!
    È molto semplice e alla portata di molti. Ne ho già fatte 4 di BMW con quel sistema e non ho mai rotto niente e ne tanto meno ho mai usato il tester.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io al tempo non avevo ancora preso il tester e la portavo in bmw, poi con la mini avendo fatto lavori piu' invasivi l'ho preso, per quel che costa hai gia' risparmiato sui freni in bmw e hai certezza totale di non far danni facendo le cose nel modo per cui sono state studiate e nel modo piu' semplice.
    Che poi ci si arrangi a volte e' altra cosa, ma come detto meccanici professionisti han fatto danni, figurati principianti senza esperienza, il pezzo se lo rompi costa sui 500 euro, il tester molto meno e lo usi anche per altre cose in seguito ;)
     
  19. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Non conosci come sono costruite le pinze posteriori.

    Quando smonti il motorino elettrico ti trovi davanti ad una pinza esclusivamente MECCANICA. Per il cambio delle pastiglie non serve toccare il motorino elettrico in quanto per il cambio delle pastiglie non serve assolumente a niente. Il motorino con l’inserto torx si limita solo a far avanzare una “vite” che immette pressione nel circuito della pinza meccanica.

    Quanto tiri il freno a mano il motorino elettrico spinge avanti questa vite che immette pressione nel circuito spingendo avanti il pistoncino, quando molli il freno a mano il motorino tira indietro la vite che di conseguenza il circuito non sarà più in pressione. È lo stesso procedimento che io faccio manualmente.

    Il meccanico “professionista” che ha spaccato una pinza non è proprio da definirsi tale.
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2018
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi smonti il motorino elettrico per liberare la pinza normale?
    Se si e' una cosa rapida o e' complicato da fare ?
     

Condividi questa Pagina