BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E93 325i Se questa è una BMW... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E93 325i Se questa è una BMW...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Meganekko, 12 Settembre 2018.

  1. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Salve a tutti, premetto che prima di questa avevo una 320ci E46 M54 2.2, bellissima macchina e vi dirò la verita, mi sono pentito di questo cambio...

    Ma ora vi racconto tutto

    Mi sono portato a casa da un paio di settimane una E93 325i del 2007 con motore n53b30, tenuta bene e tutto, carrozzeria e interni sono ok, anche il motore gira e spinge bene, MA...

    che diavolo di rumore fa?? uno si prende un benzina e cosa mi ritrovo? una roba imbarazzante da guidare, giuro, è imbarazzante, il rumore che fa è anche dannatamente forte, qui un esempio NON è la mia, ma fa esattamente uguale:

    ma è possibile? veramente hanno fatto una roba del genere? vi giuro che mi vergogno a girarci, magari sono io fatto male, ma non credo, il 6l della 320ci m54 era pura musica e armonia... vi giuro che sono un misto tra disperato e incazzato, l'uso che ne faccio è da seconda macchina, meno di 5k km anno, ma la lascio ferma e preferisco prendere la fiat punto...

    altra nota dolente, oltre a sto rumore imbarazzante, è che mi cigola un mozzo posteriore, o forse sono i freni non lo so. morale della favola, quando arrivo e faccio per parcheggiare, tra il rumore del motore e il cigolio del mozzo vorrei sprofondare dall'imbarazzo, rivoglio la e46 coupe vecchia di 20anni.

    come ciliegina sulla torta, spento sto bidone di motore, dal cofano si sente un fischio ad alta frequenza abbastanza forte, provenire dalla zona dei collettori di scarico o più giù, che si sente anche a 10 metri di distanza, e smette dopo un po' da solo.

    se questa è una bmw...

    scusate lo sfogo.
     
  2. Cristian86

    Cristian86 Kartista

    51
    10
    13 Giugno 2018
    Catania
    Reputazione:
    15.842
    Bmw e90
    Scarico libero e copri tutto
     
    A cbr piace questo elemento.
  3. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    :razz:

    nei prossimi giorni vedo di fare delle registrazioni audio, così da capire un po' di roba, certo è che la delusione è tanta...
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    n53 ha sempre avuto casi di rumorosità punterie.
     
  5. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    il fatto è che non è un rumore di punterie, se guardi il video, è un rumore che ogni tanto anche sparisce per poi ricomparire e informandomi in giro sembra sia dovuto all'iniezione diretta hpi (immagino quando passa da carica stratificata a omogenea boh?) purtroppo pochissimi hanno l'n53, le poche info che trovo sono su forum inglesi...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
  7. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    Ho una f10 con n53. 523i. ed é molto silenziosa forse anche troppo ma f10 lo presa km 0 dando in permuta una e92 con 3000.n53 splendida ma afflitta da problemi....
     
  8. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Come promesso arrivano i video, li ho fatto con la reflex perché ha un microfono nettamente migliore rispetto a quello di uno smartphone

    primo, un fischio che si sente solo a motore caldo e fermo, sembra provenire dal circuito di raffreddamento, premetto che la membrana vapori olio è ok, ho provato ad aprire il tappo dell'olio con motore in moto, e non c'è nessun effetto risucchio


    qui nel dettaglio, poco prima di sentire il fischio, solo che si sentono tipo bollicine circolare nei tubi, sempre a motore spento


    proseguendo
    cigolio del mozzo e/o freni di una delle ruote posteriori


    qui il rumore dei grilli, che sembra sia dovuto all'iniezione diretta


    e per ultimo, un altro simpatico rumore che si presenta in accelerazione intorno ai 2000 giri, su tutte le marce, ma con motore in folle non lo fa, si sente bene a 55 secondi


    aiutatemi perfavore a capire che cavolo di problemi ha sta macchina, come potete vedere è la fiera dell'imbarazzo a girarci, e fa riflettere che la mia e46 vecchia di 20 anni non aveva alcun problema...
     
  9. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    si sembrerebbe proprio lui, tra l'altro leggevo di gente che ha cambiato in blocco iniettori+candele+bobine, e non hanno risolto un tubo...
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.867
    322
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ma sono rumori che provocano danni meccanici o si tratta solo di rumori fine a se stessi che ogni tanto ci sono? N53 è famoso per essere più "rumoroso" dell'N52
     
  11. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    il rumore dei grilli a motore in moto è quello che mi preoccupa meno, anche se molto fastidioso
    domani controllo il livello del liquido di raffreddamento, non vorrei che quel fischio a motore spento sia la pompa acqua che sta per cedere...
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.867
    322
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Di dove sei? Hai un meccanico di fiducia che di BMW sappia proprio tutto?
     
  13. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Mah hai provato a portarla in un centro BMW e sentire cosa ti dicono??
     
  14. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    ni, un meccanico l'avrei anche, ma non so fino a che punto sia ferrato su questi modelli però

    la sede più vicina è a tipo 30km poi se gli vado lì con la lista, mi cambiano mezza macchina al costo di un rene, mezzo fegato etc etc, per poi non risolvere nulla...

    comunque la macchina di per sé va bene, minimo regolare, sale bene di giri, etc etc

    vabé famo così, regalo e93 al primo che viene a prendersela, mi ha già rotto le @@ sta macchina :evil::evil:
     
  15. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    Anche se aveva qualche problema la rimpiango perché oltre i 4000 giri era davvero una goduria e dava soddisfazione ( e92 era più leggera di e93). Ai 250 arrivava molto bene...a differenza dei turbodiesel .
     
  16. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
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    1.183.983
    325i E93 N53
    si come spinta è favolosa, rispetto al 2.2 m54 della 320ci, ci da davvero giù di brutto, anche se crea assuefazione, i primi giorni mi sembrava un missile, ora mi ci sono già abituato e non mi sembra niente di che

    COMUNQUE. forse e ripeto forse, ho capito cos'era quel fischio a motore spento; sovrapressione da troppo liquido di raffreddamento, ho controllato il livello ed era mostruosamente sopra al livello massimo, almeno mezzo litro in più, in pratica l'astina era completamente a fine corsa in alto, misurato con auto fredda e ferma da ieri, ho svuotato un po' di liquido con un tubicino e portato al livello massimo, la pallina più in basso, tutto giusto?

    strano che non sia esploso tutto, stasera provo a farci un 30km e vediamo se il fischio non lo fa più
     
  17. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    sgrat sgrat.... la mia per ora a parte mangiare olio questi rumori non li fa. però in compenso fa tipo un rumore metallico appena la muovo o comunque in manovra, tipo le mollette delle pastiglie che fanno tinc tinc(suono metallico)
     
  18. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    72
    5
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    c'è da capire perchè il livello è aumentato.....ti sembra pulita l'acqua??
     
  19. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    beh si il liquido è limpido anche se è giallo, suppongo sia il tipo di antigelo, nella e46 era blu, boh, comunque ieri dopo averla parcheggiata fortunatamente non sentivo nessun fischio strano a motore spento, quindi forse era quello, controllerò il livello più spesso in sti giorni.

    adesso devo indagare perché mi cigola il mozzo posteriore
     
  20. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
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    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    occhio che se mangia tanto olio potresti avere la membrana dello sfiato del coperchio punterie rotto, a motore in moto se apri il tappo dell'olio, ti fa un effetto risucchio bello forte? sembra che sia un problema comune su questi motori
     

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