Ciao a tutti, sto per entrare in possesso della mia prima BMW e la scelta è caduta su un 320d Touring, 184 CV del 2014 con 81k km. La macchina è in ordine con tagliandi ufficiali, ma avvicinandosi il tachimetro ai 100k mi viene da pensare se sarò così fortunato affinché la catena di distribuzione e il cambio automatico mi possano far stare tranquillo per qualche tempo (farò circa 19-20k km l'anno). Cosa prevede la Casa in merito alle manutenzioni in oggetto? Ci sono vecchie discussioni su questi argomenti ovvero vi va di aggiungerci 2 paroline a riguardo? Grazie a tutti...
non sono previsto manutenzioni preventive della catena di distribuzione e del cambio automatico sul cambio automatico non è prevista neppure la sostituzione del lubrificante ove fosse utilizzato ancora il castrol (con shell è stata introdotta una scadenza di sostituzione fluido cambio automatico) ci sono tante discussioni in merito anche nella sezione F10-11
Ciao, per la catena va molto a c..lo, per cambio automatico è come dice Elio, non è prevista manutenzione catena, ma sostituzione consigliata a 200.000km beato chi ci arriva, la mia è anche un 320d del 2014 con 84k e la catena sta iniziando a chiaccherare un pochino, x bmw è normale ma x me un pò meno, e credo che la rifarò totalmente a mie spese
Se è vero quel che ho letto, in caso di rottura motore causato da rottura catena, BMW interviene sulla spesa per il 70%...ma allora converrebbe aspettare prima di metter mano al motore, almeno fino ai 7 anni e 200k km… Per quanto riguarda il cambio, trovo assurdo che non sia previsto un tagliando, magari ai 180k...
bisogna prevenire, quindi intervalli di olio motore fresco e di qualità ogni 15mila km per la catena, lavaggi e sostituzione olio almeno ogni 100mila km per il cambio, poi pregare ogni sera che non succede niente
Per non saper ne leggere né scrivere, ho mandato una mail ad un centro ZF vicino casa, mi hanno risposto stamattina consigliandomi la manutenzione del cambio ogni 80-100k km, ad un costo di 450€ +Iva. Eccesso di prudenza o interesse di parte?
il prezzo ci sta (senti anche la Nuova Casa dello Sterzo di Limena-PD, dovrebbe avere prezzi analoghi da quel che ricordo). a memoria su zf8hp la sostituzione è consigliata ogni 150mila km, ma ripeto: vado a memoria.
si sono di comprovata esperienza sugli zf. in alternativa fuori regione c'è la trasmatic a Bologna, mentre in provincia di Vicenza l'officina Casarotto.
io a 100.000 farò una sostituzione olio, non credo lavaggio, il cambio va bene quindi una rinfrescata non guasta
La casa per la distribuzione prevede un costo di 600+iva +200 di olio per la sostituzione della catene, ovviamente devono rumoreggiare un po'. Io le ho fatte fare sul B47, ma penso di essere uno dei pochi casi in eu. Per il cambio automatico ti posso dire che lo devi assolutamente fare ai 100 mila km e sentirai che differenza quando metterai olio ZF al posto di quello schifo del Castrol. Su Roma il costo si aggira sui 350+iva(olio+coppa-filtro). Io l'ho fatto a 120 mila e la differenza l'ho sentita parecchio e anche i consumi sono notevolmente migliorati.