Buonasera, sono nuovo nel forum, mi ripresento, sono Mattia ed ho da poco acquistato una F30 320D Msport del 2012 con 130k Km. Volevo chiedervi un aiutino che spero possiate darmi. Dopo aver preso l'auto, mi sono accorto che dal check control, mi segnalava "Regolazione altezza fari guasta", ed effettivamente i fari xeno erano bassissimi. L'ho portata dal mio elettrauto di fiducia, me li ha regolati, ma l'avviso non è sparito, e sto notando che a distanza di un mese sembra che stiano riscendendo nuovamente. A parte questo difetto, che farò controllare al prossimo tagliando di Febbraio, mi succedono alcune cose stranissime: 1: quando apro l'automobile col telecomando, e la manopola dei fari è su OFF (solo quelli di cortesia per capirci), mi si illuminano solo i led del faro anteriore destro. Inoltre se dopo aver aperto l'auto la richiudo da telecomando, il faro acceso rimane acceso e non sembra spegnersi (non ho aspettato più di 2 minuti). L'unico modo per spegnerlo, è entrare in auto e pigiare più volte il tasto START. Quando la manopola invece è su "Luci Anabbaglianti" e apro dal telecomando, mi si accendono tutti i fari correttamente. 2: quando sono in viaggio con i Fari su OFF, i LED anteriori sono entrambi accesi, ma quello di sinistra è decisamente più intenso di quello di destra. Se metto invece la manopola su "Luci di posizione", o su "Luci anabbaglianti", il LED anteriore Sinistro si abbassa d'intensità e diventa uguale al destro. 3: Quando metto la manopola su "Luci di Posizione" i led si accendono con la stessa intensità, ma quelli di destra si accendono circa 1 secondo dopo quelli di sinistra, sempre. Vi è mai capitata una cosa del genere? Avete idea a cosa può essere collegata? Grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi. Buona serata.
Grazie mille della risposta oldfox, come faccio a fare la diagnosi, compro io il tool (puoi consigliarmene uno) o mi rivolgo a qualcuno come un Bosh Service o BMW service?
Un cavo enet su amazon lo trovi a 15 euro. Il programma ista d lo trovi qui sul forum o facilmente su Google
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Compro il tutto e poi vi dico il responso, potrebbe essere utile a qualcun altro.
Mmm... Se non ricordo male questo genere di problemi li ha avuti chi ha post montato i fari xenon tipo depo... Sicuro sia una msport originale... O che comunque sia Italiana? Prova a mettere le ultime 7 cifre del telaio su bimmer.work e li ti escono tutti gli optional dell'auto più delle immagini dell'esterno e dell'interno
Buongiorno, grazie ancora, ecco gli optional dell'auto che ho trovato sul VIN Decoder online. Non vedo i Led di cortesia dei fari, ma credo siano inclusi in qualcuno dei pacchetti tipo Fari Xeno. Se ne sapete di più fatemi sapere, intanto compro il kit per la diagnosi. Grazie mille per il supporto!!! P337A M Sports package S1CAA Selection of COP relevant vehicles S230A Extra package, EU-specific S249A Multifunction f steering wheel S258A Tire with run-flat functionality S2NHA M Sport brakes S2PAA Wheel bolt retainer S2PEA BMW LA wheel M Star Spoke 400 S2TBA Sport automatic transmission S403A Glass roof, electrical S481A Sports seat S4DXA Accent moldings, blue metallic matt S4MRA Interior strips, aluminum hexagon S502A Headlight cleaning system S508A Park Distance Control (PDC) S520A Fog lights S522A Xenon Light S548A Kilometer-calibrated speedometer S606A Navigation system Business S698A Area-Code 2 for DVD S6AAA BMW TeleServices S6ABA Control for Teleservices S6NHA Hands-free with USB interface S6UHA Traffic Information S704A M Sports suspension S710A M leather steering wheel S715A M Aerodynamics package S760A High gloss shadow line S775A Headlining anthracite S845A Acoustic belt warning S855A Language version Italian S884A On-board literature, Italian S8KAA Dummy-SALAPA S8SCA Telematics access request,country-spec. S8V1A Label S962A Deleted, licence plate support front
Potrebbe essere, perché il precedente proprietario mi ha detto di aver preso una spinosa (o pocrospino) che gli ha rotto il fanale sinistro, e poi lo ha fatto sostituire. Il fanale sinistro è quello che con le Luci su posizione OFF, ha il LED più intenso rispetto al destro. Potrebbe essere. Come faccio ad accorgermene? Ho controllato sulla plafoniera, ma la scritta BMW è presente.
Buonasera, vi aggiorno sul problema: ho comprato un cavo ENET, scaricato ISTA-D, avviato ed ho scoperto che risulta sul faro Destro la LIN assente, e che il driver del modulo del faro non risponde. Il software consiglia di invertire il modulo driver del faro destro con quello del sinistro, e vedere se il difetto si sposta; in tal caso basta sostituire il modulo driver (è una schedina), altrimenti bisogna sostituire il faro completo. Vi comunico inoltre che i fari sono originali, non hanno subito modifiche, quindi probabilmente è l modulo che si è bruciato. Appena posso mi cimento e vi aggiorno. Un aiutino, sapete se smontando il passaruota arrivo al retro del faro, senza dover smontare paraurti, e tutto l'ambaradam? Il modulo driver del fario è nella parte posteriore, ma a cofano aperto con tutto montato non ci arrivo. Ultima cosa, visto che sto smanettando con ISTA-D, la mia 320D F30 non ha l'opzione aggiorna Software nell'I-Drive, infatti sul sito BMW non mi fa scaricare nulla; eppure ho visto sul forum che alcuni utenti, in BMW riescono comunque a farsi aggiornare l'I-Drive (dietro lauta somma). Posso farlo direttamente io con ISTA-D? In tal caso come e dove trovo il firmware giusto? Thanks! Siete speciali!
Lascio qui la soluzione, che ho trovato qualche mese fa su un forum Olandese (in inglese per fortuna): Alla fine ho tolto il parasassi dietro il fanale, e guardando bene ho trovato un filo spezzato (il bianco per l'esattezza). L'ho ripristinato e tutto è tornato a funzionare come doveva. Spero di essere stato di aiuto.
Ciao! ho trovato questo tuo post per pura fortuna! Io ho il tuo stesso problema, oltretutto ho anche il bottone del bagagliaio difettoso e mi dicono essere un problema collegato al fanale. Prima di farmi spellare in officina vorrei provare a controllare il cablaggio come hai fatto tu; so che è passato un pò di tempo ma riesci a darmi qualche informazione in più cosa hai trovato, come e dove hai fatto la riparazione? Grazie mille!
Ciao Caro, ti spiego come fare: - smonta prima il parasassi del lato del faro incriminato; una volta tolto vedrai dei cavetti colorati ricoperti da una guaina nera in alcuni punti. Quelli vanno su un connettore del faro, praticamente portano l'alimentazione al faro dalla centralina, e servono a verificare le anomalie ed altro. Verifica ad occhio se uno di questi risulta spezzato (il mio era proprio visibile); altrimenti devi smontare la parte in plastica destra che si trova sotto i piedi del passeggero anteriore; lì troverai il blocco delle centraline, ovviamente tenendo sempre l'auto spenta, scollega il connettore che ha i cavi degli stessi colori di quelli che hai visto dietro il faro. (non ricordo se c'è un connettore per ciascun faro, o se tutti i fili convogliano in un unico connettore). Ad ogni modo, dovresti poi misurare con un tester/multimetro, quelli da elettricisti per intenderci, la continuità. C'è una funzione specifica sul tester con beep sonoro, altrimenti selezioni la resistenza (simbolo ohm) e metti un puntale su uno dei contatti scoperti del connettore in corrispondenza di uno dei fili dello stesso colore di quelli del faro. L'altro puntale lo devi mettere in corrispondenza dello stesso colore del filo ma sul connettore che va al faro. Il multimetro suonerà, o ti misurerà meno di 1 Ohm per tutti quei fili in buono stato e dove c'è continuità. Quando il multimetro non suona o ti indica OL (Overload) significa che hai beccato il cavo spezzato da riparare/sostituire. Probabilmente è spezzato dietro il parasassi, dove è più soggetto ad intemperie. Dubito si spezzi nell'abitacolo, pertanto dovresti riuscire ad individuare ad occhio il punto di rottura. Altrimenti tagli un bel pezzo del cavo finale prima del connettore del faro e lo rifai da capo. ATTENZIONE: se non sei tanto pratico di componentistica elettronica, ti consiglio di andare con questo messaggio da un elettrauto o un amico che se ne intenda. Vedrai che risolvi. In bocca al lupo.
Gentilissimo e chiarissimo! Serve tirare via tutto il parasassi o si può fare dalla finestrella del cambio lampadina? Con l'elettronica me la cavo bene quindi proverò sicuramente a metterci mano da solo! Avevi anche tu un problema al bottone del baule?