BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Anomalia Fari inquietante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Anomalia Fari inquietante

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Biju19, 5 Settembre 2018.

  1. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Buonasera,

    sono nuovo nel forum, mi ripresento, sono Mattia ed ho da poco acquistato una F30 320D Msport del 2012 con 130k Km. Volevo chiedervi un aiutino che spero possiate darmi.
    Dopo aver preso l'auto, mi sono accorto che dal check control, mi segnalava "Regolazione altezza fari guasta", ed effettivamente i fari xeno erano bassissimi. L'ho portata dal mio elettrauto di fiducia, me li ha regolati, ma l'avviso non è sparito, e sto notando che a distanza di un mese sembra che stiano riscendendo nuovamente. A parte questo difetto, che farò controllare al prossimo tagliando di Febbraio, mi succedono alcune cose stranissime:
    1: quando apro l'automobile col telecomando, e la manopola dei fari è su OFF (solo quelli di cortesia per capirci), mi si illuminano solo i led del faro anteriore destro.
    Inoltre se dopo aver aperto l'auto la richiudo da telecomando, il faro acceso rimane acceso e non sembra spegnersi (non ho aspettato più di 2 minuti). L'unico modo per spegnerlo, è entrare in auto e pigiare più volte il tasto START.
    Quando la manopola invece è su "Luci Anabbaglianti" e apro dal telecomando, mi si accendono tutti i fari correttamente.
    2: quando sono in viaggio con i Fari su OFF, i LED anteriori sono entrambi accesi, ma quello di sinistra è decisamente più intenso di quello di destra. Se metto invece la manopola su "Luci di posizione", o su "Luci anabbaglianti", il LED anteriore Sinistro si abbassa d'intensità e diventa uguale al destro.
    3: Quando metto la manopola su "Luci di Posizione" i led si accendono con la stessa intensità, ma quelli di destra si accendono circa 1 secondo dopo quelli di sinistra, sempre.

    Vi è mai capitata una cosa del genere? Avete idea a cosa può essere collegata?

    Grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi.

    Buona serata.
     
  2. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Dovresti attaccato alla diagnosi e vedere se ci sono errori nelle centraline
     
  3. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Grazie mille della risposta oldfox, come faccio a fare la diagnosi, compro io il tool (puoi consigliarmene uno) o mi rivolgo a qualcuno come un Bosh Service o BMW service?
     
  4. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Un cavo enet su amazon lo trovi a 15 euro.
    Il programma ista d lo trovi qui sul forum o facilmente su Google
     
  5. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Grazie mille, sei stato gentilissimo. Compro il tutto e poi vi dico il responso, potrebbe essere utile a qualcun altro.
     
  6. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Mmm... Se non ricordo male questo genere di problemi li ha avuti chi ha post montato i fari xenon tipo depo... Sicuro sia una msport originale... O che comunque sia Italiana? Prova a mettere le ultime 7 cifre del telaio su bimmer.work e li ti escono tutti gli optional dell'auto più delle immagini dell'esterno e dell'interno
     
  7. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Buongiorno,

    grazie ancora, ecco gli optional dell'auto che ho trovato sul VIN Decoder online. Non vedo i Led di cortesia dei fari, ma credo siano inclusi in qualcuno dei pacchetti tipo Fari Xeno. Se ne sapete di più fatemi sapere, intanto compro il kit per la diagnosi.
    Grazie mille per il supporto!!!


    P337A M Sports package

    S1CAA Selection of COP relevant vehicles

    S230A Extra package, EU-specific

    S249A Multifunction f steering wheel

    S258A Tire with run-flat functionality

    S2NHA M Sport brakes

    S2PAA Wheel bolt retainer

    S2PEA BMW LA wheel M Star Spoke 400

    S2TBA Sport automatic transmission

    S403A Glass roof, electrical

    S481A Sports seat

    S4DXA Accent moldings, blue metallic matt

    S4MRA Interior strips, aluminum hexagon

    S502A Headlight cleaning system

    S508A Park Distance Control (PDC)

    S520A Fog lights

    S522A Xenon Light

    S548A Kilometer-calibrated speedometer

    S606A Navigation system Business

    S698A Area-Code 2 for DVD

    S6AAA BMW TeleServices

    S6ABA Control for Teleservices

    S6NHA Hands-free with USB interface

    S6UHA Traffic Information

    S704A M Sports suspension

    S710A M leather steering wheel

    S715A M Aerodynamics package

    S760A High gloss shadow line

    S775A Headlining anthracite

    S845A Acoustic belt warning

    S855A Language version Italian

    S884A On-board literature, Italian

    S8KAA Dummy-SALAPA

    S8SCA Telematics access request,country-spec.

    S8V1A Label

    S962A Deleted, licence plate support front
     
  8. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Al 99% sono fari non originali.
     
  9. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Potrebbe essere, perché il precedente proprietario mi ha detto di aver preso una spinosa (o pocrospino) che gli ha rotto il fanale sinistro, e poi lo ha fatto sostituire. Il fanale sinistro è quello che con le Luci su posizione OFF, ha il LED più intenso rispetto al destro. Potrebbe essere. Come faccio ad accorgermene? Ho controllato sulla plafoniera, ma la scritta BMW è presente.
     
  10. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Buonasera,

    vi aggiorno sul problema:
    ho comprato un cavo ENET, scaricato ISTA-D, avviato ed ho scoperto che risulta sul faro Destro la LIN assente, e che il driver del modulo del faro non risponde. Il software consiglia di invertire il modulo driver del faro destro con quello del sinistro, e vedere se il difetto si sposta; in tal caso basta sostituire il modulo driver (è una schedina), altrimenti bisogna sostituire il faro completo. Vi comunico inoltre che i fari sono originali, non hanno subito modifiche, quindi probabilmente è l modulo che si è bruciato. Appena posso mi cimento e vi aggiorno.
    Un aiutino, sapete se smontando il passaruota arrivo al retro del faro, senza dover smontare paraurti, e tutto l'ambaradam? Il modulo driver del fario è nella parte posteriore, ma a cofano aperto con tutto montato non ci arrivo.
    Ultima cosa, visto che sto smanettando con ISTA-D, la mia 320D F30 non ha l'opzione aggiorna Software nell'I-Drive, infatti sul sito BMW non mi fa scaricare nulla; eppure ho visto sul forum che alcuni utenti, in BMW riescono comunque a farsi aggiornare l'I-Drive (dietro lauta somma). Posso farlo direttamente io con ISTA-D? In tal caso come e dove trovo il firmware giusto?
    Thanks! Siete speciali!
     
    A Morice971 piace questo elemento.
  11. Ezechiele86

    Ezechiele86 Aspirante Pilota

    4
    1
    5 Dicembre 2020
    Arzignano
    Reputazione:
    0
    3385976033

    Ho il tuo stesso problema, e non riesci arrivare al capo del problema, come hai risolto??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2020
  12. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Lascio qui la soluzione, che ho trovato qualche mese fa su un forum Olandese (in inglese per fortuna):
    Alla fine ho tolto il parasassi dietro il fanale, e guardando bene ho trovato un filo spezzato (il bianco per l'esattezza). L'ho ripristinato e tutto è tornato a funzionare come doveva.
    Spero di essere stato di aiuto.
     
    A Gizzo e Ezechiele86 piace questo messaggio.
  13. Ezechiele86

    Ezechiele86 Aspirante Pilota

    4
    1
    5 Dicembre 2020
    Arzignano
    Reputazione:
    0
    3385976033
    Grazie mille, sei stata molto gentile
     
  14. Ezechiele86

    Ezechiele86 Aspirante Pilota

    4
    1
    5 Dicembre 2020
    Arzignano
    Reputazione:
    0
    3385976033

    Era questo il post che intendevo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2023
  15. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ciao! ho trovato questo tuo post per pura fortuna! Io ho il tuo stesso problema, oltretutto ho anche il bottone del bagagliaio difettoso e mi dicono essere un problema collegato al fanale. Prima di farmi spellare in officina vorrei provare a controllare il cablaggio come hai fatto tu; so che è passato un pò di tempo ma riesci a darmi qualche informazione in più cosa hai trovato, come e dove hai fatto la riparazione? Grazie mille!
     
  16. Biju19

    Biju19 Aspirante Pilota

    19
    5
    5 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    3.146
    BMW 320D MSport F30
    Ciao Caro, ti spiego come fare:
    - smonta prima il parasassi del lato del faro incriminato; una volta tolto vedrai dei cavetti colorati ricoperti da una guaina nera in alcuni punti. Quelli vanno su un connettore del faro, praticamente portano l'alimentazione al faro dalla centralina, e servono a verificare le anomalie ed altro. Verifica ad occhio se uno di questi risulta spezzato (il mio era proprio visibile); altrimenti devi smontare la parte in plastica destra che si trova sotto i piedi del passeggero anteriore; lì troverai il blocco delle centraline, ovviamente tenendo sempre l'auto spenta, scollega il connettore che ha i cavi degli stessi colori di quelli che hai visto dietro il faro. (non ricordo se c'è un connettore per ciascun faro, o se tutti i fili convogliano in un unico connettore). Ad ogni modo, dovresti poi misurare con un tester/multimetro, quelli da elettricisti per intenderci, la continuità. C'è una funzione specifica sul tester con beep sonoro, altrimenti selezioni la resistenza (simbolo ohm) e metti un puntale su uno dei contatti scoperti del connettore in corrispondenza di uno dei fili dello stesso colore di quelli del faro. L'altro puntale lo devi mettere in corrispondenza dello stesso colore del filo ma sul connettore che va al faro. Il multimetro suonerà, o ti misurerà meno di 1 Ohm per tutti quei fili in buono stato e dove c'è continuità. Quando il multimetro non suona o ti indica OL (Overload) significa che hai beccato il cavo spezzato da riparare/sostituire. Probabilmente è spezzato dietro il parasassi, dove è più soggetto ad intemperie. Dubito si spezzi nell'abitacolo, pertanto dovresti riuscire ad individuare ad occhio il punto di rottura. Altrimenti tagli un bel pezzo del cavo finale prima del connettore del faro e lo rifai da capo.
    ATTENZIONE: se non sei tanto pratico di componentistica elettronica, ti consiglio di andare con questo messaggio da un elettrauto o un amico che se ne intenda. Vedrai che risolvi.

    In bocca al lupo.
     
    A Gizzo piace questo elemento.
  17. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Gentilissimo e chiarissimo! Serve tirare via tutto il parasassi o si può fare dalla finestrella del cambio lampadina? Con l'elettronica me la cavo bene quindi proverò sicuramente a metterci mano da solo!
    Avevi anche tu un problema al bottone del baule?
     

Condividi questa Pagina