Ciao a tutti, ho preso la mia 116D usata con l'impianto originale base poi ho cambiato la sorgente. In preda all'euforia dell'acquisto non ho notato subito il "problema" audio cioè: può essere che abbia solo le casse posteriori e un woofer sotto il sedile guidatore? Mi sembra un po' assurdo che in una macchina di questo tipo non siano presenti neppure delle casse anteriori per le quali è presente l'alloggio con griglia. Grazie in anticipo!
Nella mia e in tutte quelle con impianto base mancano i tweeter pur avendo la griglia vicino allo specchio retrovisore, ma gli altoparlanti nelle portiere anteriori ci dovrebbero essere!!!
Comunque l'impianto audio standard non è il massimo, io ho installato all'anteriore il kit FOCAL IFBMW-S e al posteriore due altoparlanto standar a due vie sempre della FOCAL, lasciando i sub originali sotto al sedile e va molto meglio!!!!
Nelle portiere ho le griglie sia per gli altoparlanti che per i tweeter ma non arriva nulla e tantomeno appoggiando la mano non c'è nessuna vibrazione, quindi la mia domanda era: possibile che come per i tweeter ci siano solo gli alloggiamenti ma nulla dentro? Lo stesso vale per i woofer sotto i sedili, quello del guidatore lo sento ma dal lato passeggero non arriva nulla eppure è presente la grliglia.
Per essere possibile, lo è ma che io sappia le auto escono di fabbrica con gli altoparlanti nelle portiere, se non ci sono allora il proprietario procedente se li è tenuti Se hai preso l'auto da una concessionaria, penso tu possa chiedere di metterceli; se pubblicizzavano l'auto con impianto audio, deve esserci almeno la componentistica base che prevede gli altoparlanti nelle portiere Lo stesso intero discorso vale per il woofer sotto il sedile del passeggero Una ulteriore possibilità potrebbe essere che gli altoparlanti ci sono ma sono scollegati
in alcune serie 1 di fine novembre 2009 e inizi 2010, il woofer sotto al sedile passeggero c'è ma per un difetto di fabbrica non e' collegato per assenza di cavo di cablaggio, mentre su altre addirittura non c'e' neanche il Woofer. Comunque i Tweeter sono quasi sempre non presenti mentre i medi sui sportelli ci devono essere .
Però non ci sarebbe la coppia completa, mentre all'OP ne manca uno solo, possibile che in BMW facciano anche 'ste cose?
sembrerebbe di si, se ne parlò anche qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-woofer-sotto-sedile-guidatore.172368/
Ho letto tutta la discussione del link, informazioni ufficiali BMW sulla questione non sono citate Ho cercato anche in inglese su google senza trovare casi specifici Infine, ho cercato su RealOEM informazioni sul woofer sotto-sedile e ne risultano sempre 1 destro ed 1 sinistro e questo vale anche per altri modelli BMW (il woofer ha spesso lo stesso PN): https://www.realoem.com/bmw/en/showparts?id=1W11-EUR-05-2017-F21N-BMW-120i&diagId=65_2312
Sarebbe da smontare il pannello e verificare se qualcosa non va, però mi sta un po' sugli zebedei andare a dare dei soldi solo per fare una verifica di malfunzionamento audio. Quindi voi dite che le casse ci sono per forza compreso il woofer sotto il sedile del passeggero?
Un'ulteriore possibilità potrebbe essere che non sia regolato bene il bilanciamento del suono (front rear).Una prova che potresti fare è collegare due altoparlanti"volanti"per capire se il segnale arriva,non è da escludere un problema dell'autoradio.
Una verifica può essere fatta anche in due modi empirici: con una torcia elettrica illumini la griglia, a volte guardando attraverso la griglia si vede se c'è qualcosa dietro oppure no con una bussola magnetica, ti avvicini alla griglia; se l'ago perde l'orientamento, allora è quasi certo che ci sia l'altoparlante
Martedì porto l'auto a fare il tagliando e guarderanno anche se c'è un malfunzionamento audio...via farò sapere!
Le casse ci sono ma resta da capire se non vanno perchè rotte oppure c'è qualche problema di collegamento, mi sa che dovrò far visita a qualche elettrauto