BMW Serie 1 F20/F21 - Richiamo motori bmw | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Richiamo motori bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Francesco Pini, 8 Agosto 2018.

  1. Francesco Pini

    Francesco Pini Aspirante Pilota

    27
    9
    6 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Golf 5 2.0 140 cv diesel
    Comunque un po' tutte le aziende di auto hanno dovuto effettuare richiami anche le piu' blasonate, certo questo non giustifica il difetto
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    A questo punto mi chiedo quanto in Bmw siano in grado di testare e collaudare le auto prima di metterle in produzione e venderle.
    Sono appena rientrato dalle ferie e per fortuna è andato tutto bene (ho percorso tutta l'Italia, dal friuli alla Sicilia). Ho notato circa 5 auto in panne lungo la strada e, alcune erano vecchie ma altre meno, tra cui una X3 e una X5 .
    Dispiaciuto per le persone a cui è capitato.
     
  3. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino

    Ricordo sempre a tutti, che molte auto in panne, lo sono perché i proprietari manco si preoccupano di aprire il cofano, per controllare i vari livelli dei liquidi prima di mettersi in viaggio......Tralasciando chi fai i tagliandi solo quando si presenta un problema....
     
    A Barbaro86, alexgi68, actarus8170 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    O i tagliandi amiocuggino !!!!
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  5. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Sapessi quante Audi,Volkswagen e Fiat ho visto da Modena a Marsiglia e ritorno...
     
  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Immagino, mi rendo conto che anche le altre case automobilistiche non stanno messe bene, ma al momento mi piacerebbe che Bmw si concentrasse un pò di più sull'affidabilità e recuperasse un pò di punti. Trovo fondamentale avere un'auto che non ti lascia a piedi, soprattutto quando sei lontano da casa.
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Pienamente d'accordo con te.
    Non sempre è così purtroppo, accade che l'auto vada in panne anche con manutenzione scrupolosa. Mi è accaduto 3 volte con la precedente serie 3, anche lontano da casa, anche in vacanza con la famiglia al seguito. Il disagio arrecato è stato notevole, me lo ricorderò finchè campo. Ma questo non mi ha impedito di acquistare un'altra Bmw e dare fiducia al marchio. Ora però, da questo punto di vista sarò molto critico, vedremo come si comporterà. Di problemi ce ne saranno, logico, l'importante sarà non restare a piedi.
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Qualche anno fa, J. D. Power ha eseguito un sondaggio per valutare il gradimento di alcuni marchi automobilistici

    BMW non è uscita particolarmente bene, seppure rimanendo su un livello superiore alla media (e meno male):
    https://www.osv.ltd.uk/bmw-reliable-honest-assessment/
     
  9. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Beh oddio dipende da tanti fattori...faccio un esempio,se la tua precedente serie 3 aveva 200000 km e ha rotto la turbina,o l'alternatore o comunque componenti soggetti ad usura,non si può certo incolpare BMW... tutti i componenti di un'auto hanno un ciclo vitale,al termine del quale è necessaria la sostituzione...poi chiaro che se il problema ti capita lontano da casa il problema è maggiore,ma ribadisco,in questo BMW centra poco..
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2018
    A Pecos80 piace questo elemento.
  10. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Ho letto l'articolo,interessante,tuttavia credo che difficilmente questi sondaggi siano pienamente affidabili in quanto ci sono giochi troppi fattori(uso dell'auto,manutenzioni,interventi di officine generiche,sfighe,ecc...)..lo stesso discorso vale per gli altri marchi,non solo per BMW eh sia chiaro...certo chi compra auto di un certo livello si aspetta che durino 10 anni e 400000 km solo perché si sono spesi tanti soldi,ma questo non significa nulla..se poi su un auto da 70000 euro non gli cambi l'olio dal 1930 o fai fare le manutenzioni ammiocuggino o tu aspetti che una turbina ti duri 250000 km(cosa non impossibile ma decisamente improbabile) allora di cosa parliamo?
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Certo, sono molti e variabili i fattori che influenzano l'affidabilità di un auto però non credo che la maggior parte dei proprietari BMW abbia tempo e voglia di "smucinare" la propria auto solo per giudicarla poi poco affidabile

    Secondo me, la maggior parte dei proprietari BMW ha acquistato il marchio perchè si aspetta prima di tutto qualità e questo, imho, qualcosa significa
     
  12. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    La qualità va sempre trattata con qualità...altrimenti c'è poco da lamentarsi...poi ripeto,le BMW hanno i suoi difetti,ma come le hanno tutte le auto(costose e non)...la macchina perfetta e indistruttibile non l'hanno ancora inventata purtroppo..l'unica cosa che possiamo fare è assicurare alla macchina tutte le attenzioni possibili,poi se deve capitare il guaio,capita comunque,c'è poco da fare..sta eventualmente a casa madre poi risolvere il problema con il cliente in modo soddisfacente..
     
  13. RikyF55

    RikyF55 Aspirante Pilota

    12
    2
    15 Aprile 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    Mini one f55 1.2 75cv
    Non vale per bmw il trattarla bene.Le costruiscono proprio cosí belle fuori ma affidabilitá zero.Tutte le auto non sono perfette ma Bmw é la numero 1 delle imperfezioni.Esempio semplice sono 20anni che hanno le stesse problematiche.Praticamente si paga un marchio che oggi non vale niente.Oggi Bmw é un pó come comprare una maglia con scritto Emporio Armani pagarla tanto ma alla fine é Made in cina e il risultato si vede.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Sono d'accordo, però in BMW - e parlo solo degli ultimi anni - sono stati fatti dei colossali errori di progettazione, vedi N47 (catena distribuzione, EGR, pompa CP4, turbina...)

    Un'errore, nella complessa progettazione di un motore, ci può anche stare, ad esempio anche nella MB 190 prima serie (1982) si rompeva la catena distribuzione

    Però, oggi ci sono delle tecniche di progettazione che 30 anni fa non c'erano e nel caso N47 la questione è parecchio evidente dato che avevano dislocato la catena tra blocco e cambio, come per dire "questa catena dura quanto il motore"....seee, si è visto....

    In generale, anche questo è vero; però ci sono delle componenti essenziali che, secondo me, non dovrebbero mai dare problemi, ossia i dispositivi per la sicurezza (freni, sterzo, sospensioni) ma anche il motore

    Mi pare, ma posso sbagliare, che le auto giapponesi siano più affidabili sulle componenti che ho elencato; magari non avranno la qualità generale di una BMW/Audi/MB ma a casa ti ci portano sempre; ho posseduto una Honda ed una Toyota, entrambe oltre i 100000 (la Honda oltre i 200000) ed ultradecennali, molti difetti più o meno evidenti ma mai rimaste ferme anche con manutenzioni "occasionali"
     
    A Pecos80 e alexgi68 piace questo messaggio.
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ovvio. Ma non capisco perchè esponi proprio questo esempio. E se invece l'auto si ferma più volte ed è ancora in garanzia? Si può dire che l'auto non è affidabile e Bmw è responsabile ? Ci si può arrabbiare o sono un cretino che scrive stupidaggini dal 2007 ?
    Gli indici di affidabilità si compilano con dati prelevati sul campo...purtroppo a qualcuno capita.
    Ora sono alla seconda serie 3 e, pur amandola, devo essere obiettivo : di sicuro non brilla per affidabilità.
     
  16. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Se la macchina è stata usata correttamente e sono state fatte le manutenzioni come previste da casa madre,ci si DEVE arrabbiare,altrochè!Io non sto dicendo che BMW sia superiore a tutte le case,dico solo che i sondaggi sull'affidabilità secondo il mio modesto parere vanno bene,ma presi con le pinze...le sfighe possono capitare sempre,anche alle auto più affidabili...se posso chiedere quanti chilometri ha la tua 3er e che problemi ha avuto fino ad ora?
     
  17. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Mah...questo in base a cosa lo dici?Stiamo un pò esagerando mi sa..
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Nel caso dell'N47, mi pare che non si tratti di sfiga, semmai di fortuna per coloro che non hanno avuto nessun problema prima del 200.000 km a catena/EGR/CP4/turbina
     
  19. RikyF55

    RikyF55 Aspirante Pilota

    12
    2
    15 Aprile 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    Mini one f55 1.2 75cv
    Esperienza negli anni.Non sto esagerando.É realtà.Scusa basta che leggi le discussioni vedi qualche gioia?
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  20. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Ahahahah su questo straquoto. Io comunque non so cosa sia successo anche alle altre case automobilistiche nel periodo di produzione dell'N47,probabilmente a causa della crisi si è voluto risparmiare sui componenti e/o sulla progettazione,non lo so...ma in quel periodo di motori e macchine di cacca ne hanno fatte un bel po'..
     

Condividi questa Pagina