BMW Serie 3 F30/F31/F34 - M3/M4 - Controllo ASD e Valvole scarico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 M3/M4 - Controllo ASD e Valvole scarico

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da crashbandy, 27 Luglio 2018.

1. crashbandy

crashbandy Kartista

63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Aggiungo un dettaglio che ho notato:

- accendo la macchina (cold start)
    - dopo il "roar" iniziale la modalità Efficient di default chiude le valvole
    - imposto la modalità Sport/Sport+, colpo di gas e si riaprono prepotentemente

A questo punto ho notato una cosa strana, forzando le valvole su "Open" da OBD.Maven nella situazione sopra descritta mi aspettavo non cambiasse nulla (le valvole sono già aperte), e invece il rumore aumenta ulteriormente (non esageratamente ma è comunque evidente) e diventa ancora più cupo e profondo.. da qui la mia domanda : di base le valvole possono essere solo parizalmente aperte?
    Forse succede solo da fermo in idle, mentre a gas aperto non ci sarebbero differenze (o sono completamente chiuse o completamente aperte)?

Ultima modifica: 20 Agosto 2018
  2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, o aperte o chiuse.
    Attento perché nel cold start il rumore è distorto dalle valvole westgate aperte...

3. prompt

prompt Kartista

96
    5
    9 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.379
    M4 stage1
    non sempre sono aperte in sport sport plus di default,fai la prova a aprire le valvole e staccare il connettore,fatti un giro e senti la differenza

anch'io la pensavo come te,poi ho fatto questa prova e mi sono ricreduto

Con la valvola sempre aperta e l'ASD codificato su off e' tutta un altra storia

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, con lo scarico M Performance fa già un tale baccano a valvole aperte in Sport e Sport+ che non ci penso proprio a vincolarle sempre aperte...

5. lukdamb

lukdamb Collaudatore

493
    56
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    quindi volendo si può staccare il connettore ( quando la valvola è aperta) e si bloccano in apertura....un pò come avviene con le PSE della 911? uno spinotto semplicemente da staccare?
    avete una foto per capire dove e qual'è?

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non fate prima con un app tipo Bimmerlink, che permette di comandare le valvole a piacimento?
    Preciso però che sulla M4 non l’ho provata (perché mi va benissimo la gestione CS/GTS attuale), però sulla 435i funzionava benissimo.

7. lukdamb

lukdamb Collaudatore

493
    56
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Ma 30€ di app.... se basta staccare un cavo, no?

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bimmerlink costa 30€? Non mi pareva, ma ce l'ho installata da almeno 2 anni quindi non ne ricordo il costo.
    Oddio, perdonami, ma non parliamo di fare una modifica su una Punto... ;)
    In ogni caso, fa anche altre cose (ad esempio, la gestione dell’ASD), quindi piuttosto che staccare connettori...

Ultima modifica: 24 Settembre 2018
  9. lukdamb

lukdamb Collaudatore

493
    56
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Si lo so che non è una Punto ... me ne sono accorto dal portafoglio più leggero

Ho visto che effettivamente puoi fare una marea di cose...compreso dvd in motion ( che su mb mi hanno fatto a circa 100€) e varie programmazioni tipo cintura sicurezza, antif, ecc
    Credo che farò un altro sacrificio

10. Tonyerre71

Tonyerre71 Aspirante Pilota

3
    0
    25 Agosto 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CP
    Ciao mi chiamo Antonio e sono nuovo del forum, intanto grazie per tutte le vostre info condivise nella discussione, molto utili. Io ho seguito la procedura di sconnessione dei connettori sulle valvole allo scarico verificandone la totale apertura, noto però che se seleziono la modalità Sport o Sport+ il rumore cambia notevolmente oltre alla presenza dei fantastici scoppietti! Quindi la mia domanda, oltre alle due valvole poste sullo scarico sapete se ce qualche altro dispositivo che si abilita nelle due modalità? Non credo sia proprio ASD a fare tutto ciò, anche perchè quando si attiva si sente un clock tipo relè e dopo il colpetto di gas il modo cambia!!
    GRAZIE

11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L’ASD modifica (leggermente) solo il sound interno.
    Gli scoppietti (burbles) sono indotti per via elettronica e si tratta di microiniezioni di benzina incombusta nel collettore di scarico.
    Ripeto, lasciate perdere disconnessioni manuali delle valvole allo scarico: se le volete sempre aperte usate BimmerLink;)

12. Tonyerre71

Tonyerre71 Aspirante Pilota

3
    0
    25 Agosto 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW M4 CP
    Chiarissimo, grazie! Ma con BimmerLink una volta impostate sempre aperte disconnettendo il modulo OBD2 rimangono sempre aperte o tutte le volte c’è da dargli il comando?
    Grazie

13. lukdamb

lukdamb Collaudatore

493
    56
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Devi dargli il comando...
    Infatti io ho sconnesso perché era più le volte che dovevo connettere l’iphone Alla chiavetta che altro...in più non va l’apple car.
    A me una volta aperte non cambia tonalità ... però io non ho l’ASD e ne burbless

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate, ma non è meglio avere una doppia tonalità, che solo le valvole di bypass funzionanti ti consentono? Non è meglio averla discreta in Efficient e arrabbiata in Sport/Sport Plus?
    Io ho l’MPE quindi la differenza è mostruosa tra valvole chiuse e valvole aperte, inoltre, ho la patch che le tiene sempre aperte in Sport/Sport Plus pure in scalata, quindi per me è l’optimum.
    Peraltro non mi dispiace nemmeno che in Efficient le apra a 4000rpm: il cambio di tonalità è netto ed entusiasmante ;)

15. lukdamb

lukdamb Collaudatore

493
    56
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Sulla mia non c’e Tutta sta differenza.... infatti non mi dà alcun fastidio girare sempre con le valvole aperte.
    Tu sei su un altro pianeta con lo scarico MPE

Condividi questa Pagina