Anomalia climatizzatore F31 | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Anomalia climatizzatore F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Helix, 13 Giugno 2013.

  1. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    59
    19
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Grazie Francesco x la risposta veloce.... la mia è identica alla tua che vedo in foto... sarà per solidarietà che il clima si comporta così?? :mrgreen:

    Scherzi a parte speriamo non sia un malfunzionamento.... in effetti anche se il tasto AUTO del clima non era acceso, i vetri si stavano appannando... ho letto velocemente che c'è un sensore appannamento... sarà quello??!!
     
  2. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Esatto, c'è il sensore antiappannamento. Quando parte il clima per quel motivo la spia AC non si accende. Però in quel momento si sente l'aria più fredda. Rientra tutto nel normale funzionamento.
     
  3. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    E' proprio un malfunzionamento, ma non della tua... di tutte le F30/F31/F20/F21 ... insomma ... di quel modello climatizzatore. Anche in BMW mi hanno confermato che è stato progettato male ed è così su tutte, che sia bidona o monotona manuale.

    Il sensore antiappannamento non c'entra nulla.... non è una novità di questo modello, c'è sempre stato. La serie E90 ce l'aveva ma funzionava egregiamente, idem la stessa F10 che guido ora ne è dotata ed il clima funziona perfettamente senza che si autogestisca. E' proprio il climatizzatore che fa chi.fo, tranquillo... ed è inutile cercare una soluzione semplicemente perché non c'è :wink:
     
  4. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Esatto, normale funzionamento per questo tipo di climatizzatore ](*,). Anche io sulla Serie 1 E87 con bizona con sensore anti appannamento non avvertivo mai aria più fredda. Faceva il suo lavoro senza che mai me ne accorgessi. Questo no così come è molto meno preciso nel mantenere la temperatura nelle mezze stagioni quando fuori non fa nè caldo nè freddo. Spesso devo compensare regolando la temperatura interna, cosa mai fatta con la precedente serie 1. Non sono riusciti a risolvere il problema per ora nemmeno con gli ultimi aggiornamenti software.
     
  5. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    59
    19
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Davvero non ci posso credere.... non riesce nemmeno a tenere una temperatura costante??!! Cioè all'improvviso inizia a sparare aria fredda????

    Pensavo ci fosse un sensore dell'aria abitacolo che quando sentiva troppa umidità faceva partire il clima che - impostato come nel mio caso a 18 gradi - emette aria fredda....

    Siete sicuri riguardo all'errore di progettazione?? ma poi errore in che cosa??
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì sì. Ci sono decine di pagine dove purtroppo la maggior parte di noi denota questo problema... c'è poco da fare

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    59
    19
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Ma quello che voglio capire con il vostro aiuto è: c'è un sensore che analizza l'aria interna dell'abitacolo? cioè .... per attivare autonomamente il trattamento dell'aria ci sarà un impulso della centralina che attiva il clima... quindi non è un guasto , è una programmazione fatta dalla casa madre che fa partire il climatizzatore...??

    Quello che voglio dire è che a me può anche andare bene che si attivi in maniera autonoma il clima x togliere umidità, volevo capire se l'attivazione fosse una cosa casuale e totalmente priva di logica - quindi un malfunzionamento - oppure è una cosa ragionata su dei parametri di analisi dell'aria interna....

    In effetti è giusto che l'altro giorno sotto la pioggia mi arrivasse aria fredda....avevo impostato 18 gradi senza clima... se parte in autonomia con i 18 gradi è corretto che mandi aria fredda, infatti appena ho sentito freddo ho alzato la temperatura che correttamente è arrivata più calda...

    Ultima cosa ... mi sembra di ricordare - ma non ne sono sicuro - che anche sul Golf GTD si verificava lo stesso fenomeno
     
  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Non è un malfunzionamento. E' dovuto alla sua logica di funzionamento. In pratica funziona bene ma con logiche programmate male...
     
  9. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Dopo aver letto ho tratto le mie conclusioni.

    Ritengo che le dinamiche di comportamento del clima, se pur possono sembrare strane e sbagliate, avranno comunque una loro spiegazione logica.

    Ho notato che quando spegniamo l'auto o anche solo la ventola clima portandola a zero, si chiude automaticamente il ricircolo dell'aria sigillando quindi l'abitacolo dall'esterno, per tanto quando andiamo a riaccendere si riapre il ricircolo e la ventola riparte alla velocità impostata, la logica di questo comportamento sta nel fatto che con ricircolo chiuso si appannano i vetri in inverno e non c'è ricambio d'aria in estate, quindi è normale che uno voglia che questo non succeda, ritengo sia corretto che funzioni così, anche perché se non voglio che ciò accada posso semplicemente rispegnere la ventola, ma a quale pro?

    Per quanto riguarda il compressore che parte alla messa in moto pure avendo A/C spenta credo sia anche questo voluto, ma non ho una spiegazione plausibile del problema se non quella che comunque è buona norma non lasciare mai il compressore spento per lungo tempo, anche perché non è che parte e resta acceso ma dopo 1/2 minuti si stacca da solo, così facendo con un regolare uso del compressore si evitano problemi legati ad un lungo inutilizzo. Certo che BMW abbia ragionato sul perché far funzionare questi componenti in questo modo, mi sa tentato che volendo essere sempre precisi e puntigliosi, trasformiamo dei pregi in difetti anche perché se vogliono possono modificare il comportamento di questi componenti con semplici aggiornamenti di software, se non lo fanno ci sarà un motivo.
     
  10. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    Ciao Mirko,

    condividerei il tuo ragionamento se il funzionamento fosse uniforme su tutte le F3x.

    Come detto da altri, il fatto che su alcune vetture la ventola si accenda all'accensione della vettura anche se è stata spenta prima di spegnere la macchina mentre su altre (e la mia è tra queste) se la ventola è stata spenta resta spenta anche al riavvio indipendentemente da quanto tempo sia passato, lo reputo una anomalia nel funzionamento.

    Condordo, invece, sul fatto che l'accensione automatica e temporanea dell'A/C in caso di pioggia aiuti a non fare appannare I vetri. Mentre non trovo giustificazione alla sua accensione, con tasto A/C spento, quando (ma non sempre) si fa partire la ventola (a me accade spesso al mattina quando la tiro fuori dal box).

    Le altre funzioni come la regolazione dell'intensità del clima Auto e la rotellina per variare la temperatura dell'aria delle bocchette centrali indipendentemente dalla temperature clima le trovo, invece, una figata di cui, su altre auto che guido, sento la mancanza.
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    anche xkè teniamo presente che il problema si pone solo sopra una determinata temperatura,

    in inverno difficilmente ciò accadrà
     
  12. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Ma succede sia con clima automatico che manuale?
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    il clima è automatico sempre.

    cambia solo il fatto che uno e bi zona e l altro no

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  14. Mirko7816

    Mirko7816 Kartista

    51
    8
    3 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.023.920
    Bmw
    Credo che le rispost al comportamento del clima siano tutte qui:


    Il climatizzatore automatico bi-zona con ricircolo dell'aria e micro-filtro permette al conducente e al passeggero di impostare singolarmente la temperatura per ottenere il clima ideale. Temperatura e distribuzione dell'aria possono essere facilmente regolate grazie alle due manopole, controllando l'aerazione attraverso un interruttore. Bocchette d'aria supplementari prive di sistema di comando individuale della temperatura sono posizionate nella parte posteriore. La regolazione automatica giorno/notte cambia il display da bianco ad arancione per rendere sempre visibile la temperatura selezionata.
    Quando il climatizzatore automatico è acceso, l'aria proveniente dall'esterno viene raffreddata, essiccata e a seconda della temperatura selezionata, riscaldata. La temperatura dell'aria, il volume e la qualità possono essere regolate automaticamente o manualmente. Mantiene una temperatura inferiore nella parte superiore del corpo e nel vano piedi. Nella modalità automatica, l'esposizione al sole è rilevata separatamente per le singole zone del veicolo e un sensore evita la quasi totale formazione di condensa sui finestrini. In caso di rilevazione di alti livelli di agenti inquinanti nell'aria proveniente dall'esterno, la funzione di ricircolo entra automaticamente in funzione e l'aria continua ad essere filtrata. Se la luce solare causa un notevole aumento della temperatura, la funzione «maximum cooling» assicura un raffreddamento rapido.

    [h=4]Riepilogo benefici:[/h]

    • regolazione automatica della temperatura impostata
    • la temperatura dell'aria del conducente e del passeggero anteriore può essere impostata individualmente
    • i cristalli non si appannano grazie ai comandi a sensori
    • il controllo automatico ricircolo aria (AUC) fornisce un'aria di eccellente qualità
    • raffreddamento rapido in caso di necessità grazie alla funzione «maximum cooling»
     
  15. pippofireworks

    pippofireworks Aspirante Pilota

    12
    0
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3 F31
    Salve a tutti... Posseggo una F31 e Da oggi sto avendo un problema con il clima bizona, impostando il clima sia automatico che manuale alla temperatura di 16 gradi non raffredda più come una volta ed ho 2 temperature diverse, lato guidatore calda e passeggero fredda ma non tanto. Come posso intervenire? È una cosa che si risolve facilmente? Vi ringrazio in anticipo
     
  16. francom

    francom Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 316d
    qualche giorno fa salivo la mattina alle 7 al passo del Brennero, con il clima spento...fuori faceva freddo, e...mi sono accorto che è partito il compressore,semplicemente perche sentivo un freddo cane, come lo spiegate?

    1 qualità dell'aria? (ma la ventilazione era accesa...)

    2 temperatura?....

    Aggiungo che ho un bizona...e il ricircolo non era attivato...
     
  17. albegerm

    albegerm Kartista

    68
    3
    28 Febbraio 2014
    Reputazione:
    76
    Bmw 320Xd F31 MSport
    .
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2021
  18. albegerm

    albegerm Kartista

    68
    3
    28 Febbraio 2014
    Reputazione:
    76
    Bmw 320Xd F31 MSport
    .
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2021
  19. 22marco77

    22marco77 Aspirante Pilota

    20
    3
    9 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring luxury
    Buongiorno a tutti, forse qualcuno di voi sa illuminarmi sul problema del clima automatico Bi-zona, non mi dilungo faccio solo presente che dalla consolle centrale funziona bene esce aria fredda, mentre nella consolle posteriore esce aria calda, come mai? non è un unico compressore?
     
  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    dietro hai la levetta sul freddo o sul caldo? ci sono 2 rotelle.. una di apertura bocchetta l'altra per la regolazione
     

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