Passaggio di proprietà!!! Help... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Passaggio di proprietà!!! Help...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da ducarpit, 26 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Ciao a tutti,
    volevo fare qualche domanda riguardo il passaggio di proprietà di una auto in quanto non ci sto capendo veramente nulla.
    Unica cosa che mi è chiara è che può essere fatto sia tramite una agenzia (tipo una scuola guida o anche una assicurazione che si occupa di queste pratiche) oppure anche in comune.
    In particolare non capisco in base a cosa vari il prezzo....tempo fa pensavo variasse in base al numero dei kilowatt (come il bollo per intenderci)....
    Ma a questo punto non sono sicuro nemmeno di questo...
    Poi anche: perchè in comune si risparmia? E soprattutto: quanto?
    Se vado a farlo in comune devo fare qualcosa io da solo o ci sono altri motivi per cui c'è un risparmio di denaro?
    Sono confuso....
    Grazie a tutti in anticipo...

    PS: perchè su dei siti internet per il calcolo del passaggio di proprietà inserendo 240cv mi dà circa 800 uero di passaggio, e poi sento in giro gente che per 150cv ne ha spesi circa 700? Qualcosa non quadra.....
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.840
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    puoi farlo presso un'agenzia di pratiche auto, uno sportello telematico dell'automobilista (sportello ACI), oppure recandoti in comune (prima, per l'atto di vendita) ed in motorizzazione (poi, per formalizzare il passaggio); in quest'ultimo caso il risparmio è sui diritti di agenzia/sportello.

    Le tariffe sono visibili nel sito aci; c'è una quota fissa ed una quota variabile; quest'ultima varia in funzione della potenza della vettura (in kW) ed in funzione della regione di residenza di chi compra.
     
  3. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    [​IMG]Ad esempio, prendendo una auto da 180kw, sul sito dell'aci nell'apposita tabella è riportato questo:

    [allegato][​IMG]

    Quindi sono 843.20 euro....se ad esempio lo facessi in comune (prima) e motorizzazione (poi) sarebbe questa la cifra? Se invece lo faccio all'ACI o da una agenzia di pratiche auto ci sarebbero dei costi aggiuntivi da aggiungere agli 843 euro giusto?
    Credo di aver capito bene....
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina