E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 892 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Quoto
    I 20 dietro 285 uniti ai 19 anteriori 265 su gommeCUP2 rendono il tutto un'altra macchina.

    2Cm di battistrada in piu' fanno taaanta differenza. In questa stagione poi le Cup2 ti tengono INCOLLATO a terra. Lo vedo gia' io con le supersport. Non sgommo piu' !
     
    A AR147 piace questo elemento.
  2. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Gio già configurata la M2 Competition sul sito? :mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, francamente, per quanto sia affascinante la M2 CP, in questo momento non mi sfiora nemmeno l'idea.
    Piuttosto, dopo l'estate, dovrò seriamente pensare di sostituire la 2° auto, che è una X3 2.0d del 2007 con 120.000km...
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Stelvio? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Tornando in tema gomme.... ricordando le ultime recensioni tue del 435 che avevi gommato michelin pilot sport 4S, le ho montate anche io.
    Praticamento ho cambiato macchina.:mrgreen:
    Su asciutto, specialmente adesso che fa caldo, metterla di traverso è diventato impossibile con la potenza del 28i.
    Grip all'anteriore raddoppiato. Il sottosterzo ora bisogna proprio cercarlo e volerlo, è difficilissimo che capiti.

    Ho provato a fare l'asino con i controlli completamente disattivati e sinceramente ho sempre avuto una sensazione di sicurezza massima.

    Attualmente penso siano le migliori gomme che io abbia mai montato. Aspetto di capire quando piove che succede e quanto durano.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, prenderei sempre un usato, ma resterei su opzioni "estere". O una X3 del 2015/2016 oppure una Mini Countryman dello scorso anno, in ogni caso con budget sui 35k e massimo 40.000km ;)

    Quanto alle gomme, le 4S sono semplicemente eccellenti! L'unico dubbio che mi venne fu quando, dopo una lunga e "stressante" tirata montana in piena estate ebbi la sensazione che, surriscaldate, persero grip. Ma poteva essere anche attribuibile alla cattiva qualità dell'asfalto nel punto in cui sperimentai quel decadimento. Per il resto, fantastiche, anche e soprattutto su bagnato.

    Le ContiSportContact che ho su sono durissime! Da un lato, paiono avere una durata incredibile: considera che giro praticamente sempre in MDM (quello codificato, molto molto libero...) e ogni uscita da curve strette si traduce sempre quantomeno in un leggero traverso, per non parlare delle accelerazioni sul dritto partendo da fermo! Eppure, dopo 12.000km (di cui 7.000 fatti da me), ho ancora più di 4mm di battistrada dietro (7mm davanti), come abbiamo misurato l'altro ieri con @Franzzz !

    Ultimamente sto peraltro esaminando con attenzione il loro comportamento in relazione alla loro temperatura e ho notato che:
    - sotto i 30 gradi il grip è bassissimo, sia longitudinale che laterale;
    - tra i 30 e i 40 comincia a migliorare gradualmente, ma ci mette una vita a raggiungere 40 gradi su strade extraurbane, anche tirando parecchio come in montagna;
    - oltre 40 gradi la trazione migliora sensibilmente, tanto da consentirti di scaricare perfettamente tutta la 2° a ruote dritte;
    - a 50 gradi paiono aver raggiunto il top delle loro prestazioni: pur rimanendo molto dure, il grip diventa decente, con la possibilità di scaricare discretamente pure la 1° marcia. ben inteso, il pattinamento c'è sempre, ma il differenziale autobloccante consente una bella progressione in avanti.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Altro feedback: l'altro giorno mi sono recato dal concessionario per montare i tubi freni in treccia Goodridge (con relativo olio Motul 660) e cambiare olio.
    Non sono riusciti nell'installazione perché, come mi hanno documentato con tanto di foto e video, i tubi anteriori Goodridge hanno un anello di fissaggio a metà di diametro inferiore rispetto a quelli stock, con la conseguenza che, riposti nella relativa "forcina" di ancoraggio, non si riescono a fissare stabilmente e ballano!
    Ho girato tutto via email alla Goodridge, ma finora zero riscontro... Nel frattempo, tramite il Doc, ho girato gli stessi documenti al suo meccanico di fiducia e vediamo cosa mi dice.
    Deluso per l'inconveniente, ho ritirato l'auto dopo il cambio olio e... Pareva ancora più pimpante del solito!
    Peraltro anche gli strumenti parevano confermarlo: gli sport display - che nell'esperienza di Biesse sul banco sottostimano il picco di potenza di circa 15/20cv - mi hanno segnato per la prima volta 490cv tondi, mentre la pressione totale di alimentazione ha toccato addirittura 2,51bar (prima avevo letto al massimo 2,35).
    In realtà tutto potrebbe essere dovuto proprio ad un adeguamento non lineare del boost da parte dell'ECU in relazione all'incremento della temperatura esterna: erano infatti 34 gradi e, come capitava anche con l'N55, l'elettronica, per compensare il calo prestazionale, aumenta la pressione di sovralimentazione. Evidentemente, però, la fa sin troppo :D
    Comunque, impressionante quanto forte andava quando l'ho ritirata dal conce!
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    difatti io non ho mai compreso bene se,per una guida normale e a volte sportiveggiante (quindi non parlo di te) sia davvero piu' conveniente,in termini di guida,montare pneumatici UHP........da quello che ho capito sono si piu' performanti dei fratelli minori (michelin PS4 ad esempio VS Primacy) ma forse solo con und eterminato utilizzo che li porta in temperatura............se uno guida da passeggio con qualche cavalcata non penso possa portarli mai a 50 gradi..........ora mi chiedo,non e' che a 25 gradi rendono di piu in tenuta le Primacy rispetto le PS4????? (ho preso michelin come esempio ma vale per tutte le premium)
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non lo so di preciso, però ricordiamoci che un pneumatico non UHP privilegia ben altre caratteristiche rispetto al grip e alla reattività nei cambi, quali il confort e la silenziosità.
    Le vetture ad alte prestazioni sono solitamente utilizzate da chi cerca, appunto, elevate performance e quindi è anche consapevole del fatto che non puoi partire subito "a palla", ma devi osservare un certo "warm-up" di tutte le componenti, gomme comprese (che ci mettono più tempo).
    Quando ritirai la vettura, a marzo scorso, nevicava addirittura e la mancanza di trazione era pazzesca (pattinava in 4° piena in autostrada, con "soli" 431 cv peraltro!), mentre l'altro giorno, quando mi sono incontrato con Franzzz (a proposito, mi ha montato il tastino dell'accensione rosso: +15cv almeno :D), il grip longitudinale era apprezzabile! Quella del Franz, che calza degli ottimi PSS, pareva avesse le ventose!
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    con le Sport Cup 2 non avresti avuto problemi, anche a gomme surriscaldate tengono da paura !!!
    non a caso vengono montate di serie su auto ad elevate prestazioni (Porsche GT3, Bmw M4 CS, Mercedes AMG GT-R, ecc....)
    le semislick a differenza delle stradali "normali" anche surriscaldate mantengono sempre un ottimo grip
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Indubbiamente, ma nell'uso quotidiano soprattutto in caso di pioggia non sono il massimo
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Già... Sto appunto attenendo i feedback sul bagnato da Sergio di Biesse ;)
     
  12. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Leggevo il commento di un utente del forum che le Cup2 anche sull'acqua danno un ottimo feeling
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    ho un amico che le monta e sul bagnato non rileva particolari problemi, ovviamente con andatura adeguata alle condizioni della strada (anche con gomme normali non credo si vada "a fuoco" con strade allagate)
     
  14. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    le hai provate o per sentito dire?
     
  15. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    se poi hai intenzione di farci anche qualche trackday direi che per la tua M4 sono indispensabili (i pneumatici normali dopo 3-4 giri iniziano a scivolare ad ogni curva).
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma che auto ha?
    Ricordiamoci sempre che qui ci sono oltre 600nm piuttosto "esplosivi", che già mettono enormemente in crisi la trazione sul bagnato...
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Le monto da anni sulla Celica e, pur essendo un'anteriore dotata di LSD, sul bagnato non sono il TOP.
    Negli anni ho montato Yoko AD 07 Neova e A032R, Hankook Ventus TD Z221.

    Ma mi va bene visto che la uso molto poco solo in estate e per i track day, sulla BMW con cui faccio più di 20k km anno e che ha circa 500 Nm di coppia preferisco evitare e usate una ottima UHP.

    Qui su 3 ruote a Varano de Melegari
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2018
  18. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    che non siano il TOP mi pare logico e naturale, hanno meno scanalature per scaricare l'acqua però non è inguidabile l'auto.
    secondo me sul bagnato vanno meglio le SportCup anzichè delle UHP economiche (roba cinese, koreana, ecc....)
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Mai parlato di roba economica, ne mai messo roba economica.
     
    A ranf piace questo elemento.
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    meglio che non te lo scriva, è una trazione posteriore che però ha meno della metà dei tuoi cavalli e meno della metà dei tuoi Nm.
    sicuramente da Sergio di BS avrai conferme più attendibili
     

Condividi questa Pagina