HELP NEEDED! centralina ABS non riparabile, soluzioni? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HELP NEEDED! centralina ABS non riparabile, soluzioni?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alexy81, 30 Gennaio 2014.

  1. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Ciao ragazzi, vi scrivo perchè avrei gentilmente bisogno di un consiglio rapido soprattutto da chi ha già affrontato la probleatica che ora vado ad esporvi.
    Ho una E93 330d del 2007 con circa 80mila km, un mese fa mi è apparsa magicamente la spia ABS :sad: i primi giorni andava e veniva (ho letto su qualche forum che ad alcuni compare nei giorni di pioggia per poi spegnersi con un clima piu secco)... anyway ho aspettato un po ed adesso la spia rimane definitivamente accesa. Ho smontato quindi il gruppo pompa freno/centralina e spedito il tutto alla BBA Reman (gli unici a quanto pare a fare queste riparazioni, ma è vero?). Oggi mi chiamano e mi dicono che il danno non si può riparare! Mi propongono quindi una centralina usata per la modica cifra di 500€ + IVA.
    Secondo voi cosa devo fare? Non è che mi prendono per "lesso" e vogliono appiopparmi per forza una centralina usata..? (ho letto che i problemi elettronici su queste centraline sono "quasi" sempre risolvibili)...e se poi devono ri-configurarla perdo la mia mappatura?
    Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile e sa consigliarmi una alternativa a 'sti qui o ancora peggio alla BMW?

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

    Alex
     
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2014
  3. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Ciao Giovanni, grazie mille per il suggerimento.. i codici sono i seguenti: 3452-6776067 per il modulo e 3451-6776066-01 per la pompa. Ne ho trovata una proprio identica, dici che in questo caso non devo per forza rimapparla?

    Alex
     
  4. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se i codici sono uguali non serve rimappare, quando la cambi basta che la chiave elettronica sia levata dall' auto da almeno 5 minuti, oppure stacca il negativo dalla batteria, ma non serve, si tratta di staccare e rimettere il suo connettore e collegare i vari tubi...stessa cosa quando cambi anche una turbina, stacchi il connettore e relativi...o i sedili, stacchi il negativo e poi il resto...
     
  5. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Grazie Giovanni! mi hai levato un fardello non indifferente... quindi in breve stesso codice pompa e stesso codice modulo.. c'è qualche altro codice/componente che potrebbe differenziarla?

    Grazie!
     
  6. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    l' importante che abbia gli stessi codici o compatibili con gli stessi, di solito lo scrivono...quando cambi la pompa è importantissimo saperla spurgare bene dall' aria presente nell' olio, dopo aver fatto lo spurgo fatti un giro e frena a fondo alcune volte in modo da far intervenire l' ABS devi sentire il pedale che vibra...poi ritorna sul ponte e rifai un nuovo spurgo..riparti e fai intervenire nuovamente l' ABS così avrai fatto un lavoro perfetto...la spia dovrebbe sparire da sola dopo aver cambiato la pompa..meglio se stacchi il negativo della batteria così si azzerano pure tutti i vari parametri..ev. aspetta a far cancellare gli errori dopo aver terminato tutto il lavoro...questo è quanto di mia modesta conoscenza..ciao e buona manutenzione.

    PS: prima di smontarla potevi provare a fare alcune frenate a fondo e far lavorare l' ABS in modo da sbloccare le varie valvoline, anche se non sembra ma un uso troppo delicato dei freni senza MAI far intervenire l' ABS potrebbe a lungo andare bloccare qualche valvolina o renderla lenta nel suo lavoro di conseguenza la centralina da errore...quindi è sempre opportuno prima di cambiarla fare alcune frenate pesanti..e almeno una volta all' anno far lavorare l' ABS...

    Un ultima cosa dimenticavo: che dava errore e faceva accendere la spia ABS nella vecchia E46 era il sensore di pressione del pedale del freno, nella tua tale sensore dovrebbe essere dentro alla stessa pompa quindi non esterno a essa... altro non saprei indicarti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2014
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    strano, di solito sono i sensori che danno problemi o un contatto di massa o il relè principale.

    le centraline non è che si guastano così facilmente
     
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    giusta osservazione, fino a qualche anno fa separavano il sensore di pressione freno dalla centralina/pompa, ora non più, di regola è lui il colpevole di tale malfunzionamento, il guaio è che si trova dentro alla pompa e bisogna aprirla per sostituirlo sempre che si riesca a trovare il giusto ricambio...un lavoraccio per chi non è del mestiere...la vecchia tecnologia era migliore perchè ti consentiva di risparmiare e sostituire tale sensore che è il più soggetto a usura ed era separato dalla elettropompa abs...quindi quando vi revisionano tali pompe sostituiscono quella valvolina che con il tempo o per difetto di tolleranze e relativi oring di tenuta.. non lavora in modo adeguato facendo si che la parte elettronica di controllo rilevi tale malfunzionamento e lo segnali..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2014
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Riesumo la discussione... se Alexy81 mi può dire se ha risolto o cosa.
    Credo di avere lo stesso problema, Spia abs accesa
     
  10. Ser Thomas

    Ser Thomas Aspirante Pilota

    1
    0
    11 Agosto 2022
    Arzachena
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3 e93 330d.
    Ciao, so che la discussione è vecchia.. volevo chiederti se con la procedura che ti ha consigliato Guest 060 avevi risolto? Io ho il tuo identico problema,sostituita la parte idraulica e la centralina ho lasciato l'originale.. ne ho una identica con gli stessi codici della mia originale, e volevo avere certezza se installando questa seconda,devo fare codifiche o altro? Grazie anticipatamente.
     

Condividi questa Pagina