BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - trazioni/consumi e prestazioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT trazioni/consumi e prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Enzo-M, 7 Luglio 2018.

  1. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Io la vedo diversamente e mi spiego. Premetto che provengo da 16 anni di SUV a trazione integrale ed ora touring TP. Con la trazione integrale ovviamente su fondi a scarsa aderenza si ha molta più trazione di una TP e su questo c'è ben poco da fare. Dove esista un problema di scaricare a terra la potenza , anche in questo caso la trazione integrale ci da un grosso aiuto. Quando invece non sussistono i casi precedenti e ci va semplicemente di "guidare" allora le cose cambiano in favore del TP e anche di parecchio. Una trazione integrale in curva e tendenzialmente neutra, ovvero arrivata al limite tende ad allargare con tutte e 4 le ruote in modo progressivo. Unica cosa da fare ridurre la velocità. Con TP le scelte sono del pilota, che può decidere se far sovrasterzare la macchina per chiudere la curva o chiuderla di prepotenza in uscita. Comunque la guida risulterà sempre meno impacciata e più veloce nei cambi di direzione e , per chi apprezza, nel piacere di guida. Insomma integrale comodosa, TP divertente.
     
    A alexgi68 e Enzo-M piace questo messaggio.
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    sicuramente 15 anni fa quando non c'eran nessun controllo una trazione integrale era più "sicura" di una posteriore: mi sono girato con il 325tds E36 a 120km/h in autostrada e non è stato bello... le derapate erano all'ordine del giorno e bisognava tenerne conto

    oggi con tutti i controlli attivati che ci sono sulle vetture puoi solo andare più piano ma la macchina sta lì se non fai il pirla oltre i limiti fisici della vettura
    l'integrale avrebbe certamente un limite un pò superiore ma anche lì superati i limiti fisici della vettura (per errore dell'autista perchè quando si superano i limiti della vettura è sempre un errore di chi guida) vai fuori

    per me di certo è che l'integrale è più sicuro ma lo paghi con la minore scorrevolezza (per consumi, peso ed inerzie) dell'auto ed in un comportamento globale non da TP... per dirti l'insensibilità ai trasferimenti di carico dello sterzo di una TP non lo troverai mai in una integrale
    sono preferenze... io volevo prendere una CLS touring (non ricordo più il nome) e non l'ho fatto più perché trovavo solo integrali (chiaramente mi sarei tappato il naso per il cambio scandaloso rispetto all'8 marce BMW)
     
    A Enzo-M piace questo elemento.
  3. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Comunque quello che ho notato sulla mia vettura dovendo far un paragone sembra un TRENO A VAPORE poco rapida e agile nelle partenze (ovviamente stazza e peso si sentono) ma una volta in moto si viaggia su binari la sensazione di sicurezza è unica...... Quindi consapevole della trazione vado più tranquillo anche su bagnato.
    Secondo il mio modesto parere però la doppia turbina è quasi una presa in giro su una serie 5 Xdrive meglio il 6 cilindri...... Concludo dicendo che la miglior trazione è quella che collega il piede al cervello....... :wbmw:
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Idolo!
     
    A Enzo-M piace questo elemento.
  5. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Diciamo che il 2000cc su una serie 5 sono quasi una presa in giro...
     
    A Enzo-M piace questo elemento.
  6. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    D accordo a metà è un bel motore e se non hai grosse pretese può bastar....... Poi a mio parer stiamo parlando del superflo..... Io una serie 5 la prenderei anche 800 a metano:haha:haha
     
  7. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Che sia un bel motore nessuno lo nega, anzi direi tra i migliori della sua categoria. L'abbinamento con un auto come la serie 5 lo vedo poco consono, per numero di cilindri, coppia e piacere di guida. Sinceramente non condivido queste forzature commerciali.
     
    A Enzo-M piace questo elemento.
  8. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Io ho 2.0 biturbo e ho detto la mia mi picerebbe aver un 3.0 ma sarebbe troppo oneroso e per i km che faccio uno spreco......!
     
  9. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Ma sinceramente non capisco il nesso tra i km e la cilindrata. In genere meno km si fanno e più si sale.
    Poi un 3.0 non è che consumi chissà quanto di più a parità di condizioni.
     
  10. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Mi son espresso male faccio pochi km l anno e maggiormente son strade provinciali prender un 3.0 secondo me è sprecato poi dalle mie parti pagerei tantissimo d assicurazione......! E un po mi va a quel posto :bad-words::bad-words::bad-words:
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Concordo con Federico
    In generale una serie 5 costa tanto di acquisto e manutenzione
    Pensare di risparmiare su consumo, bollo ed assicurazione è francamente un controsenso sia se si fanno pochi km (e quindi non hai differenze di consumo evidenti) che tanti (e lì invece assolutamente cubature elevate per affidabilità della motorizzazione)
     
    A Enzo-M piace questo elemento.
  12. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Aggiungo che forse si perde quello che a mio modesto avviso è più importante....
    Piacere di guida!!!
     
    A Enzo-M piace questo elemento.
  13. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Buon giorno ,prima di tutto, spero di rinnovar la mia BIMBA con una nuova motorizzazione e soprattutto colore ( bianca o grigia ) facendo tesoro dei vostri consigli se dovesse capitar una 3.0 farò un piccolo sacrificio....... Visto che la nuova serie 5 non mi trasmette le stesse emozioni voglio restar su questo modello che a mio parere è una delle station wagon più belle mai realizzate......!
     
  14. dadeboom

    dadeboom Aspirante Pilota

    36
    16
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    87.551
    525 Touring Msport
    Sono da poco possessore di un 525 touring xdrive.La mia guida è prevalentemente in autostrada.Essendo la mia prima automatica probabilmente mi dovrò gestire un po meglio con il piede (anche se mi ritengo delicato nell'erogazione)ma secondo voi in comfort un consumo di 12-13 al litro di media con 80% di autostrada a velocità + o - limite (un pelo di piu diciamo sui 140..) è normale o è poco?
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2018
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    normale
    se volevi consumare meno in quel modo dovevi andare di 530d o xd
    meno giri, più consumi bassi
     
  16. dadeboom

    dadeboom Aspirante Pilota

    36
    16
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    87.551
    525 Touring Msport
    eh io volevo il 530 ma questo 525 è stato davvero un bell'affare,non è detto che tra un paio d'anni vado sul 530
    Chiaramente mi preoccupo fino ad un certo punto dei consumi,certo che pensavo che un pelino più strada la faceva
     
  17. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Ciao ho la tua stessa motorizzazione e trazione tra i 120km/h e i 140km/h oscillo tra i 16/13 km/l quindi penso che sei nella norma......!
     
    A dadeboom piace questo elemento.
  18. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Stessa cosa infatti se un domani dovessi cambiar o TP oppure 6 cilindri con Xdrive
     
    A dadeboom piace questo elemento.
  19. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Credo che se non fosse per un discorso fiscale avremmo cmq tutti il 530.. senza contare che il 2.0 nonostante sia un buon motore nelle sue varianti accusa diverse problematiche gia riscontrate da molti di noi..alcune mai risolte definitivamente da bmw..e poi calcoli alla mano non consuma molto meno del 3.0..il discorso xdrive o no è soggettivo..chi non lo sfrutta almeno in qualche occasione/periodo all'anno spende soldi inutilmente alla fine..
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    se parli del timore di controlli fiscali legati al mezzo acquistato ok

    ma se fosse per il solo bollo tra il 525 218cv ed il 3.0 ballano 200€ circa di bollo anno che non penso siano infuenti nella gestione economica di una serie 5
     
    A Enzo-M piace questo elemento.

Condividi questa Pagina