BMW Serie 1 F20/F21 - Campanatura asse posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Campanatura asse posteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da neecaw, 9 Luglio 2018.

  1. neecaw

    neecaw Aspirante Pilota

    7
    0
    9 Luglio 2018
    Como
    Reputazione:
    0
    BMW 120d XD LCI 2
    Buongiorno a tutti. Da febbraio sono felice proprietario di una 120d XD Msport con cambio automatico sport e sospensioni adattive.

    I primi km li ho percorsi con ruote invernali, cerchi da 16", passando nel mese di aprile ai 18". Dopo il cambio la dinamica di guida è sensibilmente peggiorata. Prima l'auto sembrava andare sui binari, ben piazzata a terra e con grande feeling di guida. Ora, invece, seguire una traiettoria lineare è difficile, direi impossibile.
    In curva percepisco un vuoto nei primi gradi di curvatura del volante, rendendo l'ingresso poco confortevole e violento. Sembra che i pesi si trasferiscano in ritardo e senza gradualità.

    Ho quindi fatto controllare la convergenza, da cui è risultato una differenza di circa 10° tra l'ant. sx e dx. La linearità di marcia è migliorata, ma non ancora ai livelli iniziali.
    Dal report, ho notato che al posteriore la campanatura è -0.57 a sx e -1.28 a dx. Differenza abissale. Il gommista mi dice che è fatta apposta, prevedendo il peso del conducente per pareggiare i valori (Sic!!).
    Prima di fare ulteriori mosse, vorrei dunque chiedere a voi conferma sul fatto che i valori debbano essere uguali e, soprattutto, quali debbano essere i valori ideali (di fabbrica) per l'f20.

    grazie mille per le risposte che saprete darmi.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Mezzo grado di differenza non mi sembra così abissale ma comunque a mio avviso non ci deve essere! Però me ne intendo poco. Certo l'impronta a terra degli pneumatici cambia parecchio tra 16 e 18, conseguentemente l'auto risulta meno agile; però di solito con spalle più basse la reattività migliora, davvero strano.
    @(marzo) , ciao, idee?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    quel che dice il gommista non è proprio sbagliato.

    anche le regolazioni originali prevedono che siano effettuate con tot kg al posto guida, tot kg al passeggero, e tot kg nel bagagliaio.

    so che i gommisti non lo fanno, ma in realtà tali regolazioni sono studiate per essere effettuate con quelle condizioni di peso, e non con l'auto vuota..

    le regolazioni degli angoli partono da un assetto statico.
    se desideri ottenere la regolazione migliore per il solo pilota a bordo è dunque lecito disporre il peso in misura e dislocazione ad hoc

    quindi, se hai chiesto al gommista di regolarti l'auto per quando guidi da solo, a mio avviso quel che ti ha detto ci potrebbe anche stare.
    --------

    quel che avverti descrivendolo come "trasferimento dei pesi che avviene con poca gradualità" in realtà non è il trasferimento dei pesi.

    è semplicemente il modo brusco in cui una gomma ribassata perde aderenza rispetto ad una normale, sebbene a limiti più alti.

    il minor angolo di deriva di un ribassato consente di scaricare una maggior coppia a terra prima che il limite di tenuta venga superato, ma il superamento avviene in modo molto più repentino.

    e questo spesso viene scambiato per un limite, quando invece è solo un modo differente di dover "guidare" il veicolo


    Ma squilibri sono anche possibili se gli angoli di un asse sono esasperati rispetto a quelli dell'altro assale.

    (es: se hai gomme ribassate, e al posteriore adotti angoli di camber significativi, mentre all'anteriore hai un camber originale, è quasi automatico che il comportamento dinamico risulterà squilibrato, specie nei trasferimenti di carico trasversali (rollio)

    quindi in curva..

    ogni regolazione deve essere equilibrata.


    i valori di camber debbono essere possibilmente gli stessi su entrambi i lati.


    certo una stampata (attendibile) coi valori sarebbe d'aiuto per valutare la questione, anche se in realtà bisognerebbe provare l'auto e capire su quali angoli intervenire a seconda del difetto manifestato (cosa che però fanno gli assettisti e non i gommisti normali)

    altra cosa:
    la pressione di gonfiaggio.

    prova a diminuire o aumentare la pressione per gradi )0.2bar alla volta, ed esegui prove su strada sull'identico percorso.

    spesso la sola pressione di gonfiaggio non corretta può determinare fenomeni del genere.
    (le pressioni sulla targhetta nel tappo carburante o sulla portiera NON considerarle. sono solo indicative)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. neecaw

    neecaw Aspirante Pilota

    7
    0
    9 Luglio 2018
    Como
    Reputazione:
    0
    BMW 120d XD LCI 2
    Grazie Guru, grazie Marzo.

    Mi era sorto il dubbio che un fondamento di verità potesse esserci, ma leggendo in altri siti a proposito di convergenza ho appreso che una differenza di 0.30 / 0.40 sullo stesso asse può comportare consumi anomali dello pneumatico. In più, ragionamento da profano, pensavo che una variazione della massa complessiva dell'auto di 70-120 kg (uso la macchina prevalentemente da solo o in due) non potesse giustificare differenze così elevate negli angoli.

    Guardando i report, la sensazione è che la campanatura non l'abbia minimamente presa in considerazione, ma attendo la vostra ben più autorevole opinione.

    Vi invio qui sotto le immagini, così che possiate farvi un'idea complessiva voi.
    Nel frattempo, ho chiamato bmw per avere i loro parametri standard. Vi farò sapere la risposta.

    Grazie mille ancora per il prezioso aiuto.




    IMG_20180709_204554.jpg IMG_20180709_204611.jpg
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    quel gommista mollalo

    nella stampata, alla voce "after", ovvero a regolazione giàeffettuata, compaiono ancora valori IN ROSSO.
    (fuori tolleranza)

    digli che no basta regolare i tiranti di sterzo anteriori per fare gli angoli

    quella è la classica convergenza anteriore che facevano sulla fiat 850.

    su una bmw si regola quasi tutto, specie al posteriore.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.109
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @(marzo)
    domanda nemmeno troppo OT.......una pressione diversa tra destra e sinistra cosa comporta?? io immagino che se aumento la pressione aumenta il diametro di rotolamento per cui se aumento la pressione della ruota sinistra (o forse meglio di tutto l'asse sinistro) l'auto tendera' ad andare a destra.......
    e' corretto il mio ragionamento?
     
  7. neecaw

    neecaw Aspirante Pilota

    7
    0
    9 Luglio 2018
    Como
    Reputazione:
    0
    BMW 120d XD LCI 2
    Grazie Marzo.
    A questo punto porterò l'auto in BMW per rimettere a posto il tutto e andrò dal gommista a fare due chiacchiere con i dati alla mano.
    Un dettaglio, che non so sia degno di nota: il modello scritto sui report non è la F20, bensì la E82/E88. A livello di regolazioni base, che voi sappiate, c'è differenza?
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.109
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guarda e' propio un povero gommista che manco sa usare i suoi strumenti.........la F20 e la E82 sono due auto diverse.......e' lui che nemmeno sa usare il suo software e non fa bene il suo lavoro (e succede spessissimo,anche a me assettavano guardando l'auto e dicendo "a si e' una bmw cabrio",fa niente se e' una E93 oppure una F33")
    Vedo che sei di como,prenditi la pedemenotana e vai qua se no non andra mai diritta
    http://www.qsetup.it/wp/
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  9. neecaw

    neecaw Aspirante Pilota

    7
    0
    9 Luglio 2018
    Como
    Reputazione:
    0
    BMW 120d XD LCI 2
    Grazie della segnalazione. Oggi pomeriggio li chiamerò per fissare un appuntamento il prima possibile allora. A fine mese ho in cantiere circa 4'000km di viaggio!
    Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi con il gommista.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.109
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ci ho messo tre settimane per avere appuntamento.........
     
  11. neecaw

    neecaw Aspirante Pilota

    7
    0
    9 Luglio 2018
    Como
    Reputazione:
    0
    BMW 120d XD LCI 2
    Ahia...spero nella fortuna, allora...altrimenti tamponerò per il momento con altro.
    Che voi sappiate, cosa chiedono in concessionario per convergenza?
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.109
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma credo sempre sui 50 euro,il fatto e' che loro ti prendono l'auto e te la portano dal loro gommista.......non credere che stiano li a farsi troppi problemi,certo spero che il gommista del conce sappia la differenza tra una F20 e una E82,ma io andrei da un professionista sopratutto se ha il banco HUNTER,come mi aveva suggerito il conte

    la mia adesso e' praticamente perfetta,attendo sempre consiglio del @(marzo) per capire se per eliminare anche la deriva dovuta al 90% delle strade sulla destra sia corretto alzare la pressione delle destre di 0.1 bar.........
     
  13. neecaw

    neecaw Aspirante Pilota

    7
    0
    9 Luglio 2018
    Como
    Reputazione:
    0
    BMW 120d XD LCI 2
    Ok, nel frattempo ho chiamato QSetup, ho avuto fortuna! Sabato 21 luglio!
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.109
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Perfetto!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eccome

    tuttavia, come spiegato da altri, anche il concessinario si avvale di gommisti esterni, coi quali ha stipulato una convenzione.

    ma nemmeno loro sanno (e/o sono preposti) a valutare quali angoli siano adatti,

    semmai, si limitano a impostare gli angoli dettati dalla casa madre (non certo quelli che magari servono a te)

    considera che su una TP gli angoli caratteristici ideali possono cambiare anche solo un virtù dello pneumatico adottato (unidirezionale, asimmetrico, runflat, ecc ecc)

    figurati se rivolgendoti alla concessionaria potresti ottenere un risultato corretto..
     
    A neecaw e Mvagusta piace questo messaggio.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il ragionamento è corretto, ma no per quanto riguarda il diametro di rotolamento.
    quello viene compensato dal differenziale (e anteriormente non sussisterebbe)

    è corretto in quanto varia l'angolo di deriva cui è sottoposto lo pneumatico.
    un differente gonfiaggio produce anche un differente grado di resistenza all'avanzamento (anteriore) provocando che l'auto tira da quel lato
    (viceversa al posteriore)
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.109
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quindi volendo far andare l'auto leggermente piu' a sinistra cosa dovrei fare?? aumentare di 0.1bar la pressione delle ruote destre (sia anteriore che posteriore)??
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la pressione deve essere identica sui due lati

    se continua a tirare da un lato devi far correggere la linea direzionale.(o angolo di spinta)
    (sempre che trovi il gommista capace di farlo)
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.109
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no spetta,adesso la macchina e' perfetta,l'ho fatta correggere da Q setup che lavora in maniera maniacale ed abbiamo invertito anche l'anteriore destra con la sinistra.......volevo pero' eliminare quel leggero effetto di deriva dovuto al fatto che il 99% elle strada e' inclinato per permettere lo scolo dell'acqua....almeno provare a vedere se cambia qualcosa........che dici?? gonfio di 0.1bar in piu entrambe le destre?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    boh

    prova..
     
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina