BMW X1 F48 - La mia 20d XDrive (era Aiuto configurazione nuova X1) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 La mia 20d XDrive (era Aiuto configurazione nuova X1)

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da diego75p, 9 Marzo 2018.

  1. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Dopo alcune migliaia di chilometri aggiorno e integro le mie prime impressioni del post #115 (https://www.bmwpassion.com/forum/th...gurazione-nuova-x1.326875/page-6#post-7916725)


    1. Motore e trasmissione. confermo che il 20d e la trazione X sono stati una scelta azzeccata. l'auto, pur non essendo un fulmine, si muove con disinvoltura sia nel traffico che nei percorsi misti e collinari delle mie parti. Cambio automatico bene, pur non essendo io un fan delle trasmissioni automatiche. La logica di gestione /selezione rapporti è molto migliorata rispetto alla f31 del 2013 che ho avuto prima. Pur essendo questo cambio più "tranquillo" rispetto ZF8 della f31 rimane comunque sempre veloce negli innesti sia a salire che a scalare e anzi, nei rilanci con scalata di un paio di rapporti, mi sembra rispondere addirittura prima e con meno sensazione di slittamento. Consumi per ora bassi.

    2. Per strada. finiti i 2000km di gentilezza che le ho concesso ho iniziato ad avere il piede un po' più pesante e e un guida meno rilassata. Confermo che la macchina si comporta piuttosto bene, considerato anche il tipo di auto. Tuttavia passato l'entusiasmo iniziale per il nuovo giocattolo inizio a scontrarmi con i limiti imposti dalle caratteristiche della vettura. Il peso è il più grande "problema" da questo punto di vista: nei cambi di direzione dove il carico si trasferisce repentinamente beh, non c'è niente da fare, si percepisce lentezza e fatica ad inserire con sottosterzo molto molto evidente nelle curve più strette.

    3. Sospensioni regolabili. in sintesi sono contento di averle prese. Recentemente ho avuto modo di provare di nuovo la x1 del mio test drive di marzo che monta sospensioni standard. Le sosp. regolabili in modalità comfort sono molto più "delicate" nelle sconnessioni e buche e rendono l'auto anche più silenziosa. Di contro il beccheggio è evidentissimo rispetto all'assetto standard del test drive e per ridurlo bisogna per forza indurire. Con la regolazione più rigida (più che rigida direi "frenata") degli ammortizzatori la qualità della vita a bordo ne risente poco e la macchina la si sente leggermente più pronta ma nelle curve strette si accentua ancor di più l'atteggiamento sottosterzante. l'elettronica la riprende sempre bene, anche sul bagnato.

    4. Controlli elettronici di motricità/assetto. Quasi tutto bene, nel senso che di norma fanno il loro lavoro senza farsi notare. Quello che mi infastidisce al momento è la mancanza di una modalità che li renda un pelo più laschi in modo da non incorrere nel taglio della potenza del motore quando si ha il piede un pochino pesante nei percorsi misti. Niente di tragico, di norma non si vedono nemmeno le spie che segnalano l'intervento dei controlli, ma la differenza nella spinta in uscita dalle curve la si nota subito disinserendo tutto. Solo che la soluzione DSC OFF non mi piace molto e avrei preferito appunto una roba tipo lo SPORT+ presente sulle berline che renda gli interventi un pochino meno invasivi ma senza disinserire del tutto i controlli.

    5. Qualità della vita a bordo. Qui molto bene rispetto alle precedenti auto: si sta tranquilli e il mezzo invoglia ad una guida calma e rilassata. Come già sapete è il rumore di rotolamento degli pneumatici a dar fastidio in alcune circostanze. il motore invece si sente poco, sopratutto lato passeggero. non evidenzio per ora nessun rumore o scricchiolio interno.

    6. Assitenti alla guida. Qui non ci siamo proprio: funzionano a fasi alternate sia il riconoscimento della corsia che la frenata automatica di emergenza la quale produce, in città, continuamente falsi positivi con le auto parcheggiate a bordo strada. Di riconoscere un pedone no c'è proprio verso.

    7. Connected drive. Anche qui è un no. per me una funzionalità in questo stadio è poco più di un beta test, farlo pagare è molto furbo e acquistarlo lo è molto poco. I server sono spesso giù, il traffico RTTI funziona benino ma anche quello spesso ha interruzioni. Molto gentili e pronti gli operatori del call center che però non possono essere di grande aiuto. Integrazione con android lasciamo perdere, non funziona praticamente nulla. Come al solito invece molto bene il vivavoce e l'integrazione per le chiamate.

    Se avete letto fin qui vi ringrazio e se vorrete dirmi se anche voi vi ritrovate in quel che ho scritto ancor di più.

    Un saluto a tutti.
     
    A pitigghiu, Alebmwx3, Gigi63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti, sembrerebbe una vettura soddisfacente, chiaramente nei limiti del fatto che è un SUV (tranne gli assistenti alla guida) ;)
     
  3. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Quoto anche le virgole, aggiungo solo che la
    mia non ha le sospensioni regolabili e mi sono semplicemente abituato alla rigidità.
    Nel complesso rinnovo comunque la mia soddisfazione, in particolare i bassi consumi fanno chiudere gli occhi su altro...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    La recensione più chiara e obiettiva finora letta su queste pagine. :-)

    Qualche mio commento:
    - sottosterzo: è pur sempre una a prevalenza anteriore, in sport dovrebbe spostare ancora più coppia indietro, ma peso e impostazione meccanica non l’aiutano.
    Avrai notato peró come la spinta dal posteriore corregge il sottosterzo senza chiamare in causa il dsc, con la sdrive ti assicuro che il tutto è più accentuato e con un fastidioso swing in accelerazione sulle ruote anteriori.

    DSC+T: se azioni il traction control (i.e. premi una volta il tastino) i controlli sono parzialmente disinseriti, come dici tu il sistema frena le ruote ma non il motore. Per disabilitate tutto devi tener premuto per qualche secondo.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2018
    A diego75p e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Verissimo!
     
  6. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Infatti sono soddisfatto anzi ero molto prevenuto e invece....

    Infatti volevo proprio sottolineare che non necessariamente una vettura come questa debba essere sgradevole da guidare ma che può anche rappresentare un compromesso accettabile.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Oh si, e infatti lo si può apprezzare ogniqualvolta si spinge l'acceleratore in uscita da una curva.
    Anzi ti dirò che che la trazione dietro si sente anche in scalata, una certa tendenza ad allargare dietro nei 4 - > 2 in ingresso la si percepisce.

    Bada bene che sto volutamente esagerando: non è un auto sportiva e ci mancherebbe di volerla usare come tale ne tantomeno si tratta necessariamente di pregi o difetti del comportamento dell'auto.

    Voglio solo dire che l'impronta e le caratteristiche legate allo schema di trasmissione rimangono e, poco o tanto, bene o male, si sentono anche su quest'auto.
    Poi rimane sempre il fatto che si tratta di un mezzo da apprezzare nel suo complesso e non bisogna cercare caratteristiche che non fanno parte del suo dna.
     
    A Charly12 e frekino piace questo messaggio.
  8. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Che poi è per questo che andrebbe presa solo xdrive, ma ahimè tanti ancora si ostinano a non farlo...
     
    A Charly12, iMark96, Gigi63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>=D>=D>
    ....piú che altro non lo capiscono:mrgreen:
     
    A Charly12 e iMark96 piace questo messaggio.
  10. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Ho letto su altre pagine che l’origine della scelta di orientarsi verso il mondo Apple non sia prettamente dettata dal marketing, ma dalla maggiore sicurezza che il sistema iOS garantisce e garantirà in futuro (protezioni e scambio dati tra server e vetture).
    Però sono discorsi tecnici da programmatori...
    Se comunque sarà confermato che le prossime release di applecarplay integreranno anche google Maps, sarà un ulteriore punto a favore della mela!
     
  11. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Proseguo il diario di bordo...

    Primo viaggio con la famiglia e prima prova riguardo la capacità di carico, ovvero il motivo per cui ho scelto la X1.

    Tutto pronto per partire l'idea è di caricare quello che si vede sul pavimento, bici inclusa.
    IMG_20180629_175653.jpg

    il doppio fondo del baule riesce ad ospitare 2 borsoni, 1 zaino, beauty della moglie, e a riempire scarpe da bici e qualche gioco e borsetta dei bimbi.

    IMG_20180629_183328.jpg

    di prosegue con il vano bagagli: la bici, tolte le ruote, ci entra intera senza dover smontare sella e manubrio. la forma però è strana e devo disfare uno dei borsoni e fare delle borsette più piccole e un paio di scatole:

    IMG_20180629_183619-01.jpeg

    si finisce con le ruote della bici, un altro zaino e le ultime cose rimaste.

    IMG_20180629_183726-01.jpeg


    la cappelliera si chiude e può restare al suo posto. alla fine è avanzato anche un po' di spazio per un altro paio di borse con i viveri e i generi di prima necessità.


    Sono soddisfatto: con la X1 cercavo spazio e spazio ho ottenuto.

    Un saluto a tutti!
     
    A iMark96, EmanueleRM81, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Massima stima, credo tu fossi un campione di tetris ai tempi...:haha
     
    A iMark96 e frekino piace questo messaggio.
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Quanto prendi all’ora per venire a caricare la mia?
     
    A iMark96 piace questo elemento.
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Furio!!!
     
  15. EmanueleRM81

    EmanueleRM81 Aspirante Pilota

    29
    16
    18 Aprile 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    X1 F48 20d xdrive
    Innanzitutto complimenti..mi hai fatto venire in mente mio fratello (ingegnere): quando è lui a caricare i bagagli in macchina è come se le dimensioni del bagagliaio aumentassero miracolosamente. Inoltre anche nel mio caso uno dei motivi della scelta della X1 (in arrivo a breve) è stata la capienza dietro e il tuo reportage fotografico mi ha dato una conferma oggettiva. Grazie ancora
     
    A iMark96 piace questo elemento.
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infilare una bici da corsa in quel bagagliaio insieme a tutto il resto è per me un miracolo :mrgreen:
     
  17. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    ...deformazione professionale? (anche io stessi studi di tuo fratello)
    Ma sopratutto come diceva qualcuno Tops qualche post indietro i campionati di tetris a qualcosa sono serviti eccome!

    Vedrai che non resterai deluso dalla capienza, non ho documentazione fotografica ma al ritorno dalla settimana di vacanza ci sono entrati un altro borsone di media dimensione e due latte di olio da 5kg:
    stavolta però ho dovuto far scorrere avanti i sedili posteriori.
     
  18. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Ed invece ci è entrata comoda : non ho tolto neanche il sellino. Anzi ho avuto il "problema" di rintuzzare lo spazio libero per non sballottarla qua e la nel baule.

    Dipende anche dalle misure la mia bici è una taglia 53 (sono "alto" 169cm).
     
  19. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Ed infine ho avuto modo di testare la vettura anche in autostrada. In estrema sintesi questi i punti salienti:

    - si viaggia comodi, nessuno si è lamentato. Sia mia moglie che i bambini hanno retto senza lamentele la tirata unica non-stop da Como alla Puglia, sia all'andata che al ritorno (circa 7 ore di viaggio per tratta)

    - sedili sportivi promossi, non si ha la sensazione di viaggiare in poltrona ma alla fine del viaggio neanche un fastidio

    - rumore di rotolamento molto molto presente e a tratti molto fastidioso
    - fruscii aerodinamici molto meno invasivi anche se ben presenti sopratutto alle velocità più sostenute
    - rumore motore: non pervenuto, non si sente particolarmente anche perché gira abbastanza basso

    - consumi nella norma: alla pompa fra andata e ritorno circa 15 km/l. Il climatizzatore incide abbastanza direi nell'ordine di 1km/l
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo, non fosse per il rumore di rotolamento, se hai gomme runflat con pneumatici tradizionali si attenua ;)
     

Condividi questa Pagina