lo fa da un bel po' di tempo. ad esempio 316d e 318d N47 sono identici in tutto e per tutto, pur con una differenza di 3000 € in sede di acquisto.
Si ma attenzione non é tutto così semplice, i pezzi sono tanti. Ad esempio ho pensato che se una macchina la potenzio per prima cosa devo potenziare il raffreddamento. Ho fatto il realoem di 20i e 28i... La pompa dell’acqua é diversa e porta due diversi codici! Guardare per credere.. 20i: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LL31-EUR---E89-BMW-Z4 20i&diagId=11_5062 28i: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LL51-EUR---E89-BMW-Z4 28i&diagId=11_5062 Ed é la seconda cosa che mi é venuta in mente dopo la turbina, quindi figurati a guardar bene che esce fuori...
Io di Z4 so poco nulla ma volevo solo postare questo video , test drive da HDmotori i due ragazzi sembrano abbastanza soddisfatti già dalla versione 1.8 , tra l'altro Luca Bordoni ( uno dei drivers ) aveva posseduto una e89, anche se non ho capito con quale motorizzazione .
Io sto parlando della Z4. E penso che comunque anche quelle che dici tu in minima parte ma qualcosa di diverso cel’avranno se si spulcia. Alla Z4 abbiamo già tirato fuori dischi dei freni e pompa dell’acqua. Due cose che non sottovaluterei. Inoltre interessante per il nostro amico sapere che il tendicatena difettato é stato messo fuori produzione e sostituito ufficialmente dal settembre 2016
guarda che non è così perché lo dico io. te lo possono confermare in tanti, come ad esempio @AR147 che li conosce sicuramente meglio di me. Quello fatto su n47 è un esempio noto per dimostrarti che non è una novità. Non a caso non ho citato i 20d, che hanno alcune differenze rispetto ai 16d e 18d citati prima.
Ok non conosco questo motore e ora non mi va di paragonare codici quindi non insisto. Tuttavia quello che ho trovato sulla Z4 é vero, oltre ai dischi hanno una pompa dell’acqua diversa. Per il resto ho spulciato un po’ le parti del motore tra cui circuito olio, vanos, distribuzione e mi sembra tutto uguale... Ma i pezzi sono tanti e sarebbe un lavoraccio guardarli tutti! Fatto sta che 20i è 28i non sono perfettamente uguali... Che ne sai, va a finire che la pompi e la pompa dell’acqua non regge o i freni non ce la fanno... Non dico che succede ma se si da un consiglio a un utente é bene dire tutto! Poi sta a lui se vuole controllare pezzo per pezzo e valutare se conviene 20i o 28i! Io anche ero convinto fossero identici ma ho voluto approfondire e riporto solo delle evidenze puccio, nessuno vuole contraddirti!
Ti confermo che montano lo stesso identico motore, identico in ogni singola parte, tranne che nella mappatura della centralina, fatto controllato e appurato ormai da secoli anche qui sul forum Devi sempre controllare bene i codici ricambio 11518635089 Coolant pump, electric From:12/01/2013 To: - Weight:2.021 kg Price: Superseded by: 11517597715 (01/01/2012 — ), nonexchangeable retrospectively Quindi il codice che hai messo della 28i e' fuori produzione sostituito da quello che hai messo della 20i, montano la stessa identica pompa acqua Sulla 28i hai solo di serie qualche accessorio in piu' costando di piu' e i freni anteriori con dischi di un pelo piu' grandi ma non cambia nulla, sia 20i che 28i hanno freni scarsi per il peso della macchina che vanno scandalosamente subito in fading con pericolosi allungamenti della frenata. In ogni caso sarebbe da mettere su tutte le z4 il kit freni anteriori performance, o di altra marca, maggiorato, minimo cambiare le molle ma meglio un assetto completo. Con quel che costa inutilmente in piu' la 28i ci paghi le modifiche e costa sempre meno di bollo e assicurazione, vedo inutile prenderla, tanto ormai nessuna e' in garanzia e puoi farci quel che vuoi.
@L0rdn40 appena la mappo ti spedisco a casa la pompa dell'acqua..... Forse e dico forse ci sono differenze con la 18 sul raffreddamento ma non ho certezze su quel che sto dicendo. Da qualcuno avevo letto sul radiatore piu piccolo.
Perché nessuna in garanzia? Dal 2015 in poi ancora tutte in best4. Uno la prende se vuole essere preciso e in regola col codice. Ricordiamo che modifiche e mappature sono per non girare su strade ordinarie. Bollo in piu circa 200e annuali, assic dovrebbe costare circa uguale.
Nessuno dice che sia una cattiva macchina ma con l'E89 l'apparenza inganna. È un dato di fatto. Migliaia di discussioni sui forum di mezzo mondo ne parlano. Quando l'ho acquistata sapevo cosa ne avrei fatto e sono rimasto soddisfatto di ogni singolo giorno su quel sedile. Impagabile, anche nel traffico di una grande città. Non è un caso se l'ho data via quando mi sono trasferito in una provincia con strade più godibili. Poi che ognuno faccia le sue scelte (e i suoi errori). Sui video del Galeazzi non vorrei esprimermi. A me piacciono ma di tecnico c'è pochino
Sulle differenze tra 20i e 28i direi che se ne è parlato alla grande. Sono meccanicamente identiche, solo mappatura elettronica differente, ma se uno è convinto delle proprie idee, perché insistere?
Piccolo OT (@paul520 mi perdonerà). Come volete, ma io ho specificato dall'inizio che lo so che se ne parla da tempo del fatto che siano uguali anzi, se leggete all'inizio della discussione sono stato io a scriverlo. Tuttavia il realoem che ho fatto io non portava la dicitura "ENDED" come fa per altre parti dunque sono stato ingannato da questo (http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LL51-EUR---E89-BMW-Z4 28i&diagId=11_5062). Sapete, e qui non centra @huskywr240 che spiega sempre tutto ed è disponibile a sciogliere ogni dubbio a qualsiasi domanda, io se voglio portare avanti una mia tesi ricerco e provo a documentare. Poi l'errore ci può stare per carità... Ma sicuro non mi metto a criticare il pensiero degli altri senza riportare quantomeno un documento a supporto della mia tesi. E se lo faccio viene fatto comunque in maniera garbata e mai presuntuosa. Dunque, ragione o no, ringrazio @huskywr240 che mi ha corretto documentando un mio errore. Per gli altri, smontare dei ragionamenti senza tesi non è affatto costruttivo. Magari approfondendo uscirebbe davvero fuori qualche differenza... Ma non importa, tanto non devo di certo comprarla io la 20i per poi aggiungergli un bel pò di cavalli... Personalemtne, prima di toccare un motore così farei il confronto pezzo per pezzo, anche se tutto il mondo dicesse il contrario. Quindi, a ognuno la propria coscienza. Buon lavoro a tutti!
Quanto la tieni? Almeno 4 anni? 200,00euro x 4= 800,00euro, ci ho gia' pagato l'assetto Dimentichi il prezzo di acquisto maggiore, ci paghi mappatura, freni e altro e alla fine ti trovi una z4 migliore della 28i avendo speso meno Buona parte delle z4 ormai sono fuori garanzia, ancora un anno e stop. Poi se il prezzo e' buono vada pure per la 28i Quando hai selezionato la lista con i codici ricambio, clicca sul codice ricambio e ti dara' un'altra descrizione che indica per quali modelli sia valido il pezzo, quale pezzo sostituisce o se sia stato sostituito.