BMW Serie 1 F20/F21 Cambio con paddles

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by NGioH, Jun 24, 2018.

  1. NGioH

    NGioH Aspirante Pilota

    13
    10
    Jun 24, 2018
    varese
    Reputation:
    0
    118d
    Salve, sono nuovo, ho una 118d msport appena acquistata e come sapete la versione 118 non ha il cambio con paddle.
    Ho letto in giro che in molti hanno installato fai da te i paddles.
    Qualcuno di voi lo ha fatto? se si mi postate una guida o mi aiutate elencandomi componenti da acquistare e procedura?
     
    TIA77 likes this.
  2. TIA77

    TIA77 Kartista

    225
    101
    Feb 8, 2018
    V
    Reputation:
    86,040
    118i M-Sport
    curioso anch io, su 118i.
     
  3. NGioH

    NGioH Aspirante Pilota

    13
    10
    Jun 24, 2018
    varese
    Reputation:
    0
    118d
    Fino ad ora girando vai post il lingua straniera ho capito questo:
    1- Per prima cosa serve l'hardware, per questo ci sono due modi:
    il primo è acquistare un volante msport con palette installate;
    il secondo è quello di installarle sul proprio volante, se si è pratici con il fai da te è possibile acquistare
    back cover del volante con le aperture delle palette, un cavo per lo sterzo che supporti le palette, e le
    palette stesse. Unica difficoltà di quest'operazione è il fatto che bisogna fare due buchi allo sterzo per montare le palette.
    2-La versione 118 non è dotata di cambio automatico sport, quindi va inserito un pin nella terza morsettiera
    presente alla sinistra dei pedali e inserire nello slot numero 5 un pin che a sua volta sarà collegato allo slot
    numero 3 della morsettiera presente sullo sterzo.
    3-Finita la modifica dal punto di vista fisico inizia la parte con più dubbi. Ho letto che in alcuni casi le palette
    funzionano, in altri casi le palette non funzionano ancora. Per questo bisogna andare alla codifica che
    tramite il sistema E-sys è possibile togliere il codice 205 e aggiungere il codice 2TB, codice che
    dovrebbe essere del cambio automatico sport. Fatto ciò le palette dovrebbero iniziare a funzionare con o
    senza modalita sport+ (che permette un cambio marcia più veloce).

    Detto questo sono riuscito a trovare in rete sia una guida su come aggiungere il codice 2TB su E-sys, sia una guida generica sullo smontaggio del volante e il montaggio delle palette.
    Personalmente non mi sembra tanto complicato da fare e la spesa sarebbe abbastanza ridotta:
    -Prezzo back cover volante (codice 32307848268): 50 euro circa;
    -Prezzo cavo sullo sterzo per palette (codice 32307848335): 45 euro circa;
    -Prezzo palette: 100 euro circa;
    -Prezzo cavo OBDII ENET per il collegamento al pc con E-sys: 15 euro circa;
    -Prezzo programma E-sys: Circa 50 euro.

    Per un totale di circa 360 euro si possono montare i paddle, buon prezzo rispetto ai 600 che puo costare un volante nuovo gia predisposto.

    Considerando il tutto è un lavoro fattibile come fai da te, in settimana proverò a chiedere in concessionaria se effettuano questo lavoro e quanto costa. Il mio unico dubbio è se veramente è possibile abilitare le palette su qualunque tipo di f20, compresa la 116, se questo è possibile non resta che studiare un po il funzionamento di E-sys e procedere con il montaggio.
     
    Last edited: Jun 25, 2018
    TIA77 likes this.
  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2,732
    313
    Aug 29, 2014
    Reputation:
    8,688,743
    125d LCI
    Vedo che hai già molte informazioni e mo sembrano corrette... il retrofit si può certamente fare e posso dirti con assoluta certezza 2 cose:

    1) in bmw non saprebbero nemmeno da dove iniziare se non è un retrofit ufficiale (quando dissi di aver installato la retrocamera mi hanno guardato come se fossi sceso da Giove)

    2) Esys è banale da installare ed usare per chi ha un minimo di dimestichezza ma da fine giugno serve versare come beneficenza 50dollari per riceve il launcher; poco male ma almeno lo aggiungi al budget.
    Alternativa a questo è usare altri tool ma di cui ne so poco... per questo (modificare il VO senza Esys) puoi chiedere a @____ANGEL___ oppure @Thriller)
     
    MASTER PERFORMANCE likes this.
  5. NGioH

    NGioH Aspirante Pilota

    13
    10
    Jun 24, 2018
    varese
    Reputation:
    0
    118d
    50 euro in piu non sono un problema volevo solo la certezza che si poteva fare, siccome avevo letto in giro che sulla 118 non era possibile farlo.
    che mi dici della garanzia? facendo questo retrofit si invalida in qualche modo tutta la garanzia del veicolo?
     
  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2,024
    1,721
    Feb 11, 2018
    Toscana
    Reputation:
    56,730,065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @NGioH se sei in grado di farlo te lo consiglio vivamente....non so come farei senza....usare la leva centrale che sostanzialmente fa le stesse cose non mi è mai venuto naturale
    Non so com’è quello normale ma quello sport al variare delle modalità di guida(eco,normal,sport e sport+) cambia dal giorno alla notte....è uno spettacolo :love
     
  7. NGioH

    NGioH Aspirante Pilota

    13
    10
    Jun 24, 2018
    varese
    Reputation:
    0
    118d
    @Alessio75 devo solo capire se è veramente possibile realizzarlo sulla mia 118, immagina che con paddle e una rimappata a 190cv diventerebbe una 120 XD
     
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2,024
    1,721
    Feb 11, 2018
    Toscana
    Reputation:
    56,730,065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Speriamo di si dai....ho notato dal messaggio che non sei uno sprovveduto....mi sono perso alla seconda riga :terror2 quindi ho fiducia in te :mrgreen:
     
  9. NGioH

    NGioH Aspirante Pilota

    13
    10
    Jun 24, 2018
    varese
    Reputation:
    0
    118d
    se riuscirò a realizzare questo retrofit farò una bella guida dettagliata su tutta la mia esperienza. Voglio solo avere tutte le informazioni al loro posto.
     
    TIA77 likes this.
  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2,024
    1,721
    Feb 11, 2018
    Toscana
    Reputation:
    56,730,065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io faccio il tifo per te =D>
     
  11. MDJ

    MDJ

    16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Reputation:
    310,956,711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, se la tua F20 é in garanzia lascia
    stare o alla prima visita in conce saluti
    la garanzia.
    ;)
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,586
    2,547
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Si può realizzare stai tranquillo.
    L'ho fatto io sulla mia vecchia 1er Msport, intercooler MPe, filtro sportivo, rimappata 192 cv, paddles.
    Andava da paura.
    :wbmw:
     
    NGioH likes this.
  13. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2,732
    313
    Aug 29, 2014
    Reputation:
    8,688,743
    125d LCI
    Io ho letto anche qui sul forum che è fattibile... se non ricordo male nel thread di GabryF20.

    Sicuramente @bmwmsport e @smercki sanno darti certezza

    Sulla garanzia non penso che se il problema non è a qualcosa riconducibile alla modifica ti possono fare storie... poi dipende dal concessionario.
     
  14. TIA77

    TIA77 Kartista

    225
    101
    Feb 8, 2018
    V
    Reputation:
    86,040
    118i M-Sport
    Attendo tue news, oltre tutto vista la tua provenienza siamo anche vicini :-)
     
  15. NGioH

    NGioH Aspirante Pilota

    13
    10
    Jun 24, 2018
    varese
    Reputation:
    0
    118d
    quindi su 118 basta fare il giusto cablaggio, montaggio e codifica e funzionano?
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,586
    2,547
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Yesss.
    Volendo con la codifica si può anche fare l'upgrade a cambio sport.
    Io non l'ho fatto perchè avevo l'auto in garanzia e non mi andava di pasticciare ulteriormente con l'elettronica (era già mappata).
    Già con i paddles la guida è cambiata come dal giorno alla notte.
     
  17. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    Nov 3, 2016
    Reputation:
    2,826,501
    120d LCI Msport
    è davvero assurdo che li mettano sulla 218d Active Tourer e non sulla 118d!
     
  18. NGioH

    NGioH Aspirante Pilota

    13
    10
    Jun 24, 2018
    varese
    Reputation:
    0
    118d
    Per la codifica hai tolto 205 e aggiunto 2tb?
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,586
    2,547
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Infatti è una cosa vergognosa.
    Certe volte le politiche aziendali di biemme non le capisco proprio...
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,586
    2,547
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Non penserai mica che io lo sappia!!!
    La codifica me l'ha fatta @smercki...
    :haha

     

Share This Page