Salve, sono nuovo, ho una 118d msport appena acquistata e come sapete la versione 118 non ha il cambio con paddle. Ho letto in giro che in molti hanno installato fai da te i paddles. Qualcuno di voi lo ha fatto? se si mi postate una guida o mi aiutate elencandomi componenti da acquistare e procedura?
Fino ad ora girando vai post il lingua straniera ho capito questo: 1- Per prima cosa serve l'hardware, per questo ci sono due modi: il primo è acquistare un volante msport con palette installate; il secondo è quello di installarle sul proprio volante, se si è pratici con il fai da te è possibile acquistare back cover del volante con le aperture delle palette, un cavo per lo sterzo che supporti le palette, e le palette stesse. Unica difficoltà di quest'operazione è il fatto che bisogna fare due buchi allo sterzo per montare le palette. 2-La versione 118 non è dotata di cambio automatico sport, quindi va inserito un pin nella terza morsettiera presente alla sinistra dei pedali e inserire nello slot numero 5 un pin che a sua volta sarà collegato allo slot numero 3 della morsettiera presente sullo sterzo. 3-Finita la modifica dal punto di vista fisico inizia la parte con più dubbi. Ho letto che in alcuni casi le palette funzionano, in altri casi le palette non funzionano ancora. Per questo bisogna andare alla codifica che tramite il sistema E-sys è possibile togliere il codice 205 e aggiungere il codice 2TB, codice che dovrebbe essere del cambio automatico sport. Fatto ciò le palette dovrebbero iniziare a funzionare con o senza modalita sport+ (che permette un cambio marcia più veloce). Detto questo sono riuscito a trovare in rete sia una guida su come aggiungere il codice 2TB su E-sys, sia una guida generica sullo smontaggio del volante e il montaggio delle palette. Personalmente non mi sembra tanto complicato da fare e la spesa sarebbe abbastanza ridotta: -Prezzo back cover volante (codice 32307848268): 50 euro circa; -Prezzo cavo sullo sterzo per palette (codice 32307848335): 45 euro circa; -Prezzo palette: 100 euro circa; -Prezzo cavo OBDII ENET per il collegamento al pc con E-sys: 15 euro circa; -Prezzo programma E-sys: Circa 50 euro. Per un totale di circa 360 euro si possono montare i paddle, buon prezzo rispetto ai 600 che puo costare un volante nuovo gia predisposto. Considerando il tutto è un lavoro fattibile come fai da te, in settimana proverò a chiedere in concessionaria se effettuano questo lavoro e quanto costa. Il mio unico dubbio è se veramente è possibile abilitare le palette su qualunque tipo di f20, compresa la 116, se questo è possibile non resta che studiare un po il funzionamento di E-sys e procedere con il montaggio.
Vedo che hai già molte informazioni e mo sembrano corrette... il retrofit si può certamente fare e posso dirti con assoluta certezza 2 cose: 1) in bmw non saprebbero nemmeno da dove iniziare se non è un retrofit ufficiale (quando dissi di aver installato la retrocamera mi hanno guardato come se fossi sceso da Giove) 2) Esys è banale da installare ed usare per chi ha un minimo di dimestichezza ma da fine giugno serve versare come beneficenza 50dollari per riceve il launcher; poco male ma almeno lo aggiungi al budget. Alternativa a questo è usare altri tool ma di cui ne so poco... per questo (modificare il VO senza Esys) puoi chiedere a @____ANGEL___ oppure @Thriller)
50 euro in piu non sono un problema volevo solo la certezza che si poteva fare, siccome avevo letto in giro che sulla 118 non era possibile farlo. che mi dici della garanzia? facendo questo retrofit si invalida in qualche modo tutta la garanzia del veicolo?
@NGioH se sei in grado di farlo te lo consiglio vivamente....non so come farei senza....usare la leva centrale che sostanzialmente fa le stesse cose non mi è mai venuto naturale Non so com’è quello normale ma quello sport al variare delle modalità di guida(eco,normal,sport e sport+) cambia dal giorno alla notte....è uno spettacolo
@Alessio75 devo solo capire se è veramente possibile realizzarlo sulla mia 118, immagina che con paddle e una rimappata a 190cv diventerebbe una 120 XD
Speriamo di si dai....ho notato dal messaggio che non sei uno sprovveduto....mi sono perso alla seconda riga quindi ho fiducia in te
se riuscirò a realizzare questo retrofit farò una bella guida dettagliata su tutta la mia esperienza. Voglio solo avere tutte le informazioni al loro posto.
Si può realizzare stai tranquillo. L'ho fatto io sulla mia vecchia 1er Msport, intercooler MPe, filtro sportivo, rimappata 192 cv, paddles. Andava da paura.
Io ho letto anche qui sul forum che è fattibile... se non ricordo male nel thread di GabryF20. Sicuramente @bmwmsport e @smercki sanno darti certezza Sulla garanzia non penso che se il problema non è a qualcosa riconducibile alla modifica ti possono fare storie... poi dipende dal concessionario.
Yesss. Volendo con la codifica si può anche fare l'upgrade a cambio sport. Io non l'ho fatto perchè avevo l'auto in garanzia e non mi andava di pasticciare ulteriormente con l'elettronica (era già mappata). Già con i paddles la guida è cambiata come dal giorno alla notte.
Infatti è una cosa vergognosa. Certe volte le politiche aziendali di biemme non le capisco proprio...