E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 886 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente no!

    Non c'è paragone e lascia perdere i video che vedi sul tubo. Anche mappato sopra i 6500 l'N55 comincia comunque a calare in termini di spinta ed offre il meglio di se ai regimi intermedi. Tra l'altro una M2 con mappa e scarico fatica a pareggiare, sul dritto, l'M4 stock...

    Rispetto all'S55 proprio non c'è storia.
     
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  2. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    anche questo è vero,
    i 2 quintali in meno rispetto ad una M4 e le sospensioni rigide (specie in Sport+ dove oltre all'assetto irrigidito ci sono anche i supporti motore attivi che rendono praticamente solidale il motore al telaio) rendono l'auto parecchio reattiva e nervosa ad andature sostenute.

    infatti la mappatura "Individual" l'ho settata con erogazione motore Sport+ ma assetto "normal" perchè molto spesso (viste le condizioni dei nostri manti stradali) hai più trazione e controllo del mezzo con un assetto meno rigido.
     
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  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72.......Dovevi fare il giornalista sportivo.......Top........metti le cpu 2 sulla tua
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quindi la scelta del 50d ti sembra azzeccata?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Onestamente su vetture di questo genere per me già un 40d è forse eccessivo...
    In ogni caso non hanno senso soprattutto tra i cordoli.
     
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  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Pensa che a me sembra fermo il 50d ... :(
    Per me il minimo è un V8 benzina, meglio se con un paio di turbine. Sono d'accordo per quel che riguarda i cordoli, come tutto quello che supera i 1.000 kg.
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    adesso non esageriamo, se così fosse le uniche auto "stradali" a poter mettere le ruote sui cordoli sarebbero:
    Lotus Elise / Exige
    Alfa Romeo 4C
    Caterham


    sarebbero tagliate fuori :
    Ferrari
    Lamborghini
    McLaren
    Porsche
    Morgan
    Renault (anche la leggera Alpine A110 che pesa 1100kg)
    BMW
    Peugeut (le pepate GTI pesano oltre 1000kg)
    Honda Civic Type R
    ecc.....
    ecc.....
    ecc....


    secondo me 1400 kg può essere un peso ancora "sopportabile" per l'uso in pista

    una Porsche GT3 Cup pronto pista pesa intorno ai 1200kg, stando alla tua affermazione non sarebbe un'auto da pista.
    una Porsche GT3 stradale pesa 1413kg, quindi niente pista
    una Ferrari 488 Pista pesa 1280kg quindi niente pista
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Le definizione "stradale" infatti, ben poco si abbina con i cordoli, fatta eccezione per le travestite (tipo GT3 cup, 488 Pista, etc.).
    Una Nissan GT-R dal peso effettivo di circa 18 quintali, mette dietro almeno la metà di quelle che hai indicato nel 90% delle piste, ma definirla auto da pista mi sembra un po' azzardato.

    Sarei curioso di provare una Caparo T1 :mrgreen:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ah a proposito @Gio72

    ho riprovato l'M4 del mio amico con le SportCup2 appena montate nella misura giusta della M4 standard.

    Che dire, sembra completamente un'altra macchina. Nonostante i circa 530cv e 760 Nm di cui dispone, ora riesce a scaricare molto meglio la cavalleria a terra ed è migliorata notevolmente.

    Rispetto alle Continental di primo equipaggiamento c'è veramente un abisso e trovo assurdo che la facciano uscire con tali gomme viste l'enorme differenza. Francamente non ci penserei due volte fossi in te.
     
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  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    le Cup2 sono praticamente il top della gamma Michelin per uso stradale (non a caso le monta la M4 CS).
    sicuramente un altro mondo rispetto alle Continental
     
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  11. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    ciao Gio.... come avevo già scritto tempo fa la cayman è l’unica che forse mi farebbe lasciare con il sorriso il nostro amato marchio.... anche se leggendo un po’ di qua e di la nei forum parecchi clienti lamentano problemi di affidabilità e scarsa qualità degli interni e della vettura.
    Ahn a proposito oggi venendo al lavoro ho visto una serie 4 Blu Snapper Rocks con targa svizzera....... STUPEFACENTE.......
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma parli sul serio???
    Mi stai mettendo sullo stesso piano un bisonte di 2200kg e una sportiva compatta da 1600kg, perché tutto ciò che pesa oltre 1000kg sarebbe inadatto alla pista???

    Hai provato una M2 o una M4 in pista? Ti sembrano poco a loro agio?

    Vabbè, su questi presupposti però mi pare non ci sia discussione... :(

    Eh lo so, ma le Cup2 sono forse troppo specialistiche; già con le Pilot 4S dovrebbe migliorare molto. Certo è che viaggiando con oltre 500cv e circa 630nm, i 275mm dietro meriterebbero i semi-slick...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    D1E3CE14-3F50-44F8-8CDD-4EDCF42B39A4.png
    Comunque devo dire che mi hanno davvero colpito il PDK e la spinta di quel piccolo 2.5 4 cilindri!
    In effetti, leggendo i dati della prova di cui sopra, ha delle prestazioni impressionanti, pari ad una M4 stock e forse qualcosa in più sullo scatto breve!
    Peccato per il sound: da dentro è piacevole, da fuori pare il soffio di un gatto incaxxato! O il fischio di una caffettiera... Brutto, davvero brutto!
    Esteticamente, però, è intrippante, anche se molto compatta.
     
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  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io ho avuto la fortuna di provare per giorni interi sia la 718 che la 718 s e sto ancora male....un'auto perfetta per divertirsi.....l'unica cosa che manca é il suono del 6 cilindri del 981....però comunque non é orribile all'interno ;).
    Prima o poi....
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Forse mi sono spiegato male, riprovo: se dovessi andare in pista comprerei qualcosa che predilige la leggerezza alla potenza (da qui le altre considerazioni), in strada (almeno per il mio utilizzo attuale) sono costretto alla logica contraria, non sacrificherei dello spazio a favore di una maggiore leggerezza. Quando si ridurranno le mie esigenze di spazio, potendo ridurre le dimensioni del veicolo, guarderò anche al peso.
    Consigli per un'auto con dimensioni interne per 5 persone, almeno 500 dm3 di bagagliaio e peso inferiore ai 1.500 kg.?
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @Gio72 tu che fai qualche pistata però in effetti potresti valutare le CUP2 :vamp:

    però quando piove devi andare piano, mentre con le PS4s vanno una meraviglia
     
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  17. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    4er GC ;)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono curioso di capire Biesse Racing come si trova con la M3 CS sul bagnato ;)
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Inferiore a 1500? Non direi...

    In ogni caso, continuo a comprendere poco il ragionamento di @tretrecinque, ma evidentemente sono io che non ci arrivo.
    Qui non si parla di un’auto “pronto-pista”, ma di vetture molto sportive su strada che se la cavano bene pure tra i cordoli, come sono tutte le M con l’eccezione delle inutili X5 e X6.
    Ribadisco per l’ultima volta il concetto: PER ME, un SUV o un SAV (o SAC, come cacchio volete chiamarle) ha delle caratteristiche (peso, ma anche dimensioni e, soprattutto, baricentro) incompatibili con la guida sportiva, ergo queste tipologie di vetture hanno PER ME senso solo se accoppiate a motori votati più al contenimento dei consumi che alle prestazioni pure.
    Tanti anni fa provai una X6 M da 555cv sul passo Gardena e scrissi che la consideravo insensata; l’altro ieri ho provato la sua evoluzione con il 4.4 V8 portato a 575cv e ho visto confermate le sensazioni di allora pure tra i cordoli.
    C’è poi chi le apprezza ipercavallate V8 o V12 biturbo per poter bruciare lo 0-100 in 4” o il 100/200 in 8”? Bene, contento lui, contenti tutti.
    ;)
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro, lo sapevate che la componentistica di una M3/M4 è diversa da quella di una normale serie 4 per il 90%???
     

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