BMW Serie 1 F20/F21 - Gomme runflat Vs normali Juma recita mea culpa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Gomme runflat Vs normali Juma recita mea culpa

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Juma, 17 Giugno 2018.

  1. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Tu parli di massa ma è il momento di inerzia da considerare in relazione all accelerazione. Fra 2 ruote di pari massa totale, opporrà minore resistenza all accelerazione quella con minor momento di inerzia cioè quella con una distribuzione della massa meno concentrata sulle parti più lontane dal centro di rotazione
     
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  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    tenendo conto del momento di inerzia della ruota, grosso modo ogni kilogrammo in più sulle ruote comporta una inerzia maggiore sulla macchina di quasi il doppio; in definitiva usare ruote( cerchi + gomme) più pesanti influisce anche sulle doti di accelerazione; ci sono cerchi originali pesantissimi; i costruttori comprano quelli che costano meno e se ne fregano( salvo rare eccezioni) del peso
    sulla mia vecchia Clio i cerchi da 16 " pesavano circa 9.6 kg mentre gli OZ superleggera di pari dimensioni 6.5 ; in totale oltre 12 kg, equivalenti almeno a una ventina di kili sulla macchina
     
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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, Gabo, non sono mai stato un “incallito sostenitore” delle RF; ho invece sempre sostenuto che non fossero responsabili della fame nel mondo, del buco nell’ozono o delle scie chimiche come qualcuno affermava! E continuo a sostenere tuttora. Ciò non toglie che un pneumatico tradizionale sia migliore di un RF indubbiamente sotto il profilo del confort e sul piano prestazionale: come sai bene, ebbi modo di testare a pochi mesi di distanza un treno di Bridgestone S001 RF e uno di Michelin Pilot SS NON RFT ad Adria, con tanto di rilevamento cronometrici via GPS: ebbene, a parità di condizioni, abbassai il tempo di 2 secondi (da 1’37” a 1’35”).
    Per non parlare delle sensazioni nella guida sportiva di tutti i giorni: i NON RFT copiano meglio l’asfalto e ti fanno “sentire” maggiormente il “limite” ;)
    My two cents
     
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  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ricordo un altro episodio che la dice lunga sulle ruote cosiddette in lega leggera; nel 2000 acquistai una Clio 1.6 16 v, macchina che mi piaceva moltissimo per motore, sterzo e assetto;
    all'epoca con le macchine nuove facevo una prova di sostituzione ruote;
    smonto la ruota e tiro fuori dal bagagliaio quella di scorta( in acciaio ma di dimensioni simili);
    noto qualcosa di strano ma sul momento non capisco; monto la ruota di scorta e noto un'altra stranezza; la ruota appare molto più esterna rispetto alle altre; guardo con attenzione e noto che il valore di Et è molto minore rispetto a quelle in lega montate!
    a quel punto mi viene l'idea di pesare le ruote;
    ebbene quella cosiddetta in lega leggera pesava circa 1 kg in più rispetto a quella in acciaio!
    conclusione comprati altri tre cerchi in acciaio e montate tutte le ruote in acciaio;
    macchina gradevole da vedere grazie alle ruote più esterne e anche più leggere;
    saluti
     
  5. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Posso porre un quesito in merito a tale "sfida"?
    Può una gomma RF piegare un cerchio su un cordolo? (in totale ne ho piegati 2 sul medesimo lato)
    Al contrario avrei tagliato la gomma normale?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ora non ricordo le altre ma Giulia ha le Runflat con i 18"....
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
    1.972
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Per tagliare una gomma passando su un cordolo, biosognerebbe sapere com'è la forma del cordolo e come viene preso dalla gomma, non esiste una risposta univoca

    Quello che è (quasi) certo è che, passando su un cordolo, la gomma assorbe energia (proporzionale alla velocità di impatto) e, se non smaltisce l'energia rompendosi, sicuramente la restituisce al cerchio che può effettivamente deformarsi
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Concordo: una RFT, disponendo di una spalla molto più rigida, non può che restituire maggiori sollecitazioni al povero cerchio...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciò detto, con una vettura stradale eviterei di saltare sopra i cordoli. Io solitamente piglio quelli in uscita, ma mi guardo bene dal passare sopra quelli all’interno ;)
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    I cordoli meglio lasciarli dove sono...se non si vuole fare dei danni...a prescindere dal tipo di gomma
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
    1.972
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Basta solo un po' di cautela, ci si avvicina lentamente al cordolo e si appoggia la gomma e poi lo si supera come salendo sul bordo del marciapiede, la direzione di movimento è meglio sia sempre di taglio rispetto al cordolo
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La differenza è abissale, non grossa
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ,
    a proposito di passare sui cordoli, vi racconto qualcosa che pochi ormai ricordano;
    negli anni 60 c'erano ancora le gare su strada e tra queste la famosissima targa florio;
    i piloti del luogo , tra i quali Vaccarella, erano abilissimi conoscendo perfettamente il percorso;
    allora nelle curve infilavano le ruote interne della macchina nelle cunette ottenendo un cosiddetto effetto rotaia che permetteva velocità di percorrenza maggiori; ovvio che ogni tanto qualcosa si rompeva
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    C’È anche da dire che ai tempi del “preside volante” anche le macchine erano molto diverse...poi il mio consiglio era per chi va in pista due volte all’anno con la propria macchina e non la vuole rovinare :biggrin:
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    anch'io non oserei mai passare sopra i cordoli;
    saluti
     
  16. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Credo che sia una tecnica usata comunemente nei rally...
    In pratica 'agganci' la macchina alla strada permettendoti di percorre la curva a maggiore velocità
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ho sempre ammirato i piloti di rally, prima o poi dovrò provare a farne uno...(o meglio a fracassare qualche macchina presa a nolo) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. a.pisani

    a.pisani Kartista

    56
    2
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e91
    mia piccola esperienza: montate da qualche giorno gomme NON rf sulla mia e81 120d assetto msport, il comportamento é cambiato radicalmente, mentre prima con le RF la macchina era estremamente nervosa su buche e giunti dei ponti, con il retro treno che si scomponeva in maniera molto fastidiosa, adesso con delle Michelin Pilot Sport 4 é diventata decisamente più confortevole, anche su superfici come pavé o ciottoli...
     
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  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
    1.972
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Ottima scelta, in termini di grip e perfomance, comunque, sei passato da delle RFT (con i loro limiti) a delle signore gomme
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Le Michelin hanno una mescola bella morbida che copia molto bene le imperfezioni della strada, per me sono le migliori gomme estive
     
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