BMW Serie 1 F20/F21 - Gomme runflat Vs normali Juma recita mea culpa | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Gomme runflat Vs normali Juma recita mea culpa

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Juma, 17 Giugno 2018.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao a tutti, come indicato nel titolo devo fare pubblica ammenda per quello che ho sempre sostenuto su questo forum e cioè che le gomme runflat rendono come le normali.
    Oggi ho scoperto che la mia auto che HO ORDINATO con pneumatici runflat, e su cui basavo tutte le mie risposte, monta pneumatici normali!
    L’ho scoperto per caso oggi parlando con dei tecnici Michelin durante il raduno top gear a Monza!
    Dopo aver controllato attentamente gli pneumatici abbiamo visto che NON sono runflat (considerazione del tecnico Michelin: “ecco perché andavano così bene”
    Non ho parole pensate se nei 17000 km percorsi avessi forato e pensando di avere dei runflat avessi continuato a guidarci per km...
    Per la cronaca gli pneumatici sono dei piloti supersport che a detta del tecnici montano la stessa carcassa del super Cup 2 (molto rigida e performante)
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Credo che ti saresti subito accorto che non avevi le runflat, con le normali in 1 km avresti corso sul cerchione, mal controllando le reazioni dell'auto.
     
  3. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io non penso che la differenza sia così grossa… BAsta guardare quando fanno le prove sui giornali, la serie 3 con le run flat gira più forte non mi ricordo se di audi o mercedes e leggermente più lenta della Giulia. Per cui se le run flat sono così penalizzanti la serie 3 ha un telaio, un assetto e un motore molto più performanti delle altre, cosa che assolutamente non credo.
    E' vero invece che su M3/M4/M5 vengono montate gomme non run flat, ma potrebbe essere anche solo perché i numeri delle vetture sono talmente bassi che nessuno le produrrebbe.
    Per la mia ad esempio fino allo scorso anno nella misura 245/40/19 98Y c'erano solamente le good year excellence….
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    un elemento da tenere presente per la gomme R-F è il peso, superiore e non di poco a quello delle gomme normali;
    se si volesse fare una paragone fondato bisognerebe provare la stessa macchina con i due tipi di gomme ed eventualmente misurare le prestazioni;
    ma le opinioni di chi le ha avute entrambe sono largamente favorevoli alle gomme normali
     
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  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Il peso è il fattore discriminante, secondo il tecnico Michelin, per le mie ci sono circa 2 kg a favore delle normali e, ciò incide sulla tenuta e anche sulla frenata, secondo lui in pista se avessi avuto le rft la macchina sarebbe stata parecchi secondi più lenta
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anche in bmw mi hanno confermato che la mia e tutte le M escono sempre di norma con gli pneumatici normali
     
  7. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io diffido sempre delle impressioni o opinioni anche di tecnici. Mi baso invece sui numeri che sono molto più oggettivi. Comunque su una prova fatta dalla Continental con una mini, la stessa vettura con normali e run flat in pista aveva un decadimento di prestazioni maggiore la gomma normale nonostante tempi sul giro simili.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    E' un tuo diritto, ma tieni conto che le leggi della fisica sulle cosiddette "masse non sospese" non sono delle opinioni
     
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  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Certo, ma avevo già affrontato la cosa valutando abbinamento cerchi e gomme. Sulla f11 il cerchio mod 331 pesa circa 2 kg in più dell 351 a parità di misura. Montando le rof sul 351 e le normali sul 331 si avrebbe lo stesso peso....
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    errando ;)
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Sarebbe comunque meglio abbinare cerchio leggero e gomma non-rft, i vantaggi in guidabilità e sicurezza sono evidenti
     
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  12. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Dati reali…

    https://www.alvolante.it/news/gomme-run-flat-pirelli-p7-prova-355066

    Slalom (sull’asciutto) fra 7 birilli distanzati di 12 metri

    ANDATA



    ANDATA/RITORNO


    Gomme standard gonfie

    28”8

    Gomme run flat gonfie

    28”2


    Giro di pista (2460 metri) sul bagnato

    Gomme standard gonfie

    1'50"7

    Gomme run flat gonfie

    1'51"8

    A mio parere in condizioni di strada normale la differenza è quasi impercettibile. La differenza grossa secondo me può darla la sensazione.
    Bisognerebbe provare gomme nuove vs gomme nuove. La realtà è che la maggior parte della gente arriva con le rof finite e mette le normali nuove e ci mancherebbe altro che non siano meglio. Sfido chiunque a ricordarsi come andava la macchina 1/2/3 anni prima e 30/50k km fa…..
     
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  13. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Concordo con quanto appena detto da Morice971 , aggiungo però che la mia esperienza mi porta a dire che, oltre al maggiore confort dato dalla non rft, anche la resa kilometrica è a favore della non rft. Io riesco a fare tranquillamente 10-15kkm in più. Il decadimento prestazionale nel tempo e col andare dei km delle rft, in condizione di normale utilizzo stradale, è superiore. La mia esperienza si basa su Continental e Bridgestone, passando da rft di primo equipaggiamento a non rft al momento della sostituzione.
    Alla fine di tutto, per quello che mi riguarda, l'unico vantaggio che hanno le rft rispetto alle altre, è che in caso di foratura non si afflosciano troppo e ti permettono di controllare l'auto e di continuare a viaggiare per un pò di km.
    Se ti capita di forare è sicuramente una benedizione, ma per il resto sono solo svantaggi. Chi le monta e poi le riacquista, ha deciso di privilegiare la sicurezza in caso di foratura...quindi nulla da dire.
    Da utilizzatore normale di una Touring (quindi casa-lavoro e poi in giro con la famiglia), poco mi interessa se in pista le prestazioni delle rft e non sono molto simili.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Finora si è parlato solo di prestazioni e sicurezza, per chiudere il cerchio si tenga anche conto che la gomma rft, dopo una foratura, spesso deve essere cambiata e non può essere riparata

    Di conseguenza ed in aggiunta alla minore resa chilometrica, le gomme rft hanno dei costi superiori rispetto alle non-rft
     
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  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ritornando sull’argomento prestazioni effettivamente, come dice winterdog 2 kg come masse non sospese non sono pochi...sarebbe da provare in pista una sportiva coi due tipi di gomme, io ora ho le invernali rft ma come ovvio non sono paragonabili
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pesanti, costose, rumorose, dure, poco copiative e gelatinose
    personalmente non tornerei alle RF per nessuna ragione al mondo

    @Gio72 incallito sostenitore fino al giorno di provare le non RF
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Purtroppo io fino ad ora ne parlavo bene perché pensavo di avere le rft e invece avevo gomme normali... :o
     
  18. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Inoltre, essendo il pneumatico la parte più lontana dal centro di rotazione della ruota, i kg risparmiati su di esso incidono maggiormente sulla capacità di accelerare rispetto a quelli persi per esempio adottando un cerchio più leggero
     
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  19. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Bah, bah e ri-bah, questo sono i pesi dei cerchi e gomme per la f11
    Provando una vettura con i 17 uno non dovrebbe mai e poi mai mettere i 20 o i 19....
    Diam/mod/peso

    20 434 ant 16,4
    20 434 post 16,6
    19 351 14,5
    19 331 16,1
    18 328 12,7
    17 236 9,9

    Continental 225/55/17 14,2
    Michelin 225/55/17 11,5

    Bridgestone245/45/18 13,8
    Continental 245/45/18 14,2
    Pirelli 245/45/18 13,2

    Good year exc 245/40/19 13,5

    Bridgestone 245/35/20 12,2
    275/30/20 13,9
    Dunlop 14,4
    15,2

    Cerchio 20 combinazione più leggera ant 28,8
    Post 30,5

    Cerchio 20 combinazione più pesante ant 31
    Post 31,8

    Cerchio 19 combinazione più leggera ant 28

    Cerchio 19 combinazione più pesante ant 29,6

    Cerchio 18 combinazione più leggera ant 25,9

    Cerchio 18 combinazione più pesante ant 26,9

    Cerchio 17 combinazione più leggera ant 21,4

    Cerchio 17 combinazione più pesante ant 24,1

    Se poi consideriamo che il peso del battistrada incide il 35% del peso della gomma, tra una nuova e una finita potrebbe esserci il 25/30% di differenza.
    Se prendiamo il caso limite del 18 nella combinazione più pesante con gomma nuova e il 20 nella combinazione più leggera con battistrada usurato, quest'ultimo pesa di meno.
     
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  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi ha colpito il dato che a parità di misure su cerchi da 17 Michelin pesi quasi 3 kg in meno di Continental...ciò conferma Il fatto che i Michelin sono i miei preferiti come coperture estive
     

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