E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 885 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Lo stesso discorso lo puoi fare con qualsiasi berlina, M3/M4 comprese.
    Se vuoi coniugare certe cose purtroppo devi scendere a compromessi e una RS6, piaccia o meno, già solo per il sound e come spinge, sposta l'asticella parecchio avanti rispetto ad una A6 turbodiesel.

    E ti permette di avere sempre e comunque la famiglia al seguito. Io ho solo una figlia e moglie, ma nei week end sono sempre con loro e una macchina 2 posti secchi finirei per non usarla mai, neanche nei week end.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ogni tanto intraversi con a bordo la AR family? :vamp:
     
  3. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    mi spiace ma non la vediamo allo stesso modo se mi paragoni la M4 (1550kg) alla RS6 (2129kg).
    con la M4 posso anche accettare di scendere al compromesso con il pachiderma dei 4 anelli non se ne parla proprio.

    e poi sul fatto che ti possa divertire (inteso come fare qualche traverso, staccate più profonde del solito, accelerazioni brucianti, ecc...) con famiglia al seguito rimango con parecchi dubbi (io con figli e moglie al seguito con adotterei una guida del genere).

    piuttosto che avere una guida "castrata" su RS6 meglio avere una A6 TDI e poi una vecchia S2000 oppure una 350Z (giusto 2 esempi) per divertirmi in montagna.
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In effetti, non hai tutti i torti: probabilmente farei lo stesso.
    Tuttavia, uno che può permettersi una RS6 sai che gli frega dei soldi risparmiati? Questo tipo di appassionati si piglierebbero la RS6 e una sue posti secchi per divertirsi sui passi :D !

    E chi non lo fa? Sarebbe frustrante avere una compagna che si terrorizza al primo affondo, eh eh eh!
     
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  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

    già me lo vedo in drifting ad ogni rotonda :vamp:
     
  6. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    hai ragione, sarebbe frustante :mrgreen:
    bisogna trovare la compagna giusta ed educare i figli alla guida sportiva :multi:
     
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  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.099
    8.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La guida responsabile e sicura dipende dal modello di auto? Ero convinto che dipendesse dal conducente ...
    Per quel che mi riguarda non è un problema di prezzo, piuttosto un problema di utilizzo: durante la settimana sono in ufficio a circa tre chilometri da casa (ed ho una Panda mjet per questo), nel fine settimana sono al 99% con la famiglia, ed abitando a Roma, ben lontano dai passi montani.
    La soluzione migliore per me sarebbe l'auto di famiglia guidata da mia moglie durante la settimana, magari un monovolume anonimo, ma si rifiuta categoricamente di guidare in città auto di oltre 4 metri di lunghezza; ed io mi accontenterei di una macchinetta (tipo S1 ABT) per andare in ufficio.
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mia morosa ormai passa più tempo sui bordi dei sedili che al centro :vamp:
     
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  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Fatto, moglie senza problemi. Figli che fanno la ola quando metto in sport e allungo un po' (2 e 5 anni)
     
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  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    troppo forte Gabo, sei un mito
     
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  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Non so come mai ma non mi sono più arrivate le notifiche per questa discussione e mi sono perso gli up; azzeccatissimi, complimenti ! I fari LCI ringiovaniscono tantissimo e cambiano totalmente l'aspetto al posteriore. I reni neri invece sono un must e ci stanno benissimo :biggrin:
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Nemmeno a me arrivano le notifiche di tutti gli aggiornamenti delle discussioni a cui sono iscritto... Mah!
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono in ferryboat di ritorno dall’ennesima bella esperienza in pista a Misano in occasione di un M-Track day!
    Vi faccio una breve recensione delle vetture provate partendo dalla peggiore per arrivare a quella che ritengo la migliore:
    - X6M: per me resta un non-senso. Mi piace come SAV (o SAC), anche se trovo questo genere di vetture poco funzionali anche se modaiole, ma la sua motorizzazione deve essere il classico diesel potente, altro che benzina ultrapompati! Che senso ha mettere sotto un pachiderma da 2200/2300kg (più o meno, vado a memoria) un 4.4 V8 biturbo da 575cv e un assetto irrigidito? Tra i cordoli non è a suo agio; si sente tremendamente la massa e il baricentro alto. Il motore spinge, ma non emoziona, il cambio ZF8 in scalata non è fulmineo come un DCT e con l’orecchio non si percepisce proprio la scalata in sè, tanto che si deve dare un’occhiata al quadro strumenti per capire se il cambio ha accettato la marcia inferiore. C’è da dire però che “si muove” bene per il tipo di auto.
    In ogni caso, non la prenderei mai.
    - M5: gran motore dalla spinta infinita, ma poco “emozionale”: sale lineare come un elettrico. Trazione spaventosa!
    Freni fenomenali.
    Cambio come sopra.
    Come avevo avuto già modo di notare nel corso M Driver’s, nonostante le quasi 2 tonnellate, è agile e discretamente rapida nell’inserire il muso, però... Resta una vettura di 2 tonnellate.
    - M2: handling e avantreno fantastici. Ottimi freni, nonostante il compound base. È davvero una vettura riuscita sotto quasi tutti i punti di vista. Le manca solo un po’ di motore (oltre 6000rpm questa versione dell’N55 non ha senso spingerla), ma per questo ci sarà la M2 Competition con l’S55 da 410cv: quella per me sarà “the ultimate driving machine”! Credo @fighter concordi, eh eh eh!
    - M4 CS: te la senti cucita addosso! Semplicemente fantastica, in tutto. Migliora il già buono pacchetto base della M4 sotto tutti i punti di vista. Ha un avantreno che metti dove vuoi tu, reattivo e obbediente ai comandi dello sterzo, freni di prim’ordine, un’equilibrio tra i cordoli strepitoso! Sono innamorato!
    Notte
     
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  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Breve test con la nuova Cayman GTS

    Al ritorno, ho guidato per lunghi tratti una nuovissima Cayman GTS da 365cv che aveva in prova il Doc: ragazzi, questa è una sorta di go-kart! Vettura agilissima, con un motore dal sound esterno orribile (un mix tra quello di un vecchio Maggiolone e una Subaru Impreza), ma che spinge tremendamente bene, con un allungo tra i 5000 e i 7000rpm che ti fa dimenticare che si tratta di un “volgare” 4 cilindri!
    Quasi dimenticavo: cambio PDK SPAVENTOSO!!! Fulmineo sia a salire che, soprattutto, a scalare!
    Dentro però rumorosissima: il sound in abitacolo non è malaccio, ma ti spacca la testa in piena accelerazione!
    Ri-Notte ;)
     
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  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    recensioni sempre interessantissime ;)
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In settimana dovrei riuscire a metterci le chiappe sopra e ti saprò dire di più (M5 F90), sono davvero curioso.

    Circa la Cayman, hai provato una macchina con il motore nel posto giusto, non c'è paragone. La 991 per quanto sia ottimizzata ed affinata, abbia raggiunto livelli assoluti, deve ringraziare che sulla sorellina inferiore, la Cayman per l'appunto, non montano motori potenti come meriterebbe.

    Non a caso la 991 da corsa, l'RSR regolamento GTE, ha motore centrale.
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    confermo tutto
    Porsche volutamente mantiene un certo gap di potenza tra Cayman e Carrera per evitare che la piccola 2 posti secchi a motore centrale bastoni la Coupè 2+2 posti a motore posteriore.

    Il Cayman ha un'efficacia in mezzo alle curve che inizialmente lascia basiti, la velocità di ingresso e percorrenza di una curva sono stupefacenti.
    La reputo un'auto equilibratissima, il sovrasterzo devi proprio cercarlo per innescarlo, il sottosterzo non esiste, i freni modulabili ed instancabili.
    E' un'auto da godere in pista, collina o montagna, sprecata per chi ama gli spari sul dritto (per gli spari meglio i bombardoni pachidermosi da 600cv citati da Gio)
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ma questa CS cosa possiede all'anteriore per essere così arma letale rispetto le M4 normali ?

    p.s: la M2 è solo strozzata di scarico e mappa, con Stage2 tira a cannone 7000rpm come i classici N55 ... auto fantastica che per le mie esigenze di percorsi sarebbe il massimo desiderabile, chissà in futuro!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Assetto rivisto e, come sottolineano spesso gli istruttori, pneumatici con misura specifica e differenziata: per l’anteriore 19” con misura 265/35 mentre per il posteriore 20” con misura 285/30. Quindi, rispetto ad una M4 normale, davanti hai sempre i 19, ma con sezione più larga, mentre rispetto ad una M4 CS, hai la stessa sezione, ma con cerchi più piccoli e spalla più alta, il che favorisce già di per sé l'inserimento (senza considerare gli Sport Cup 2).
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco, il contraltare è certamente un maggior nervosismo alle velocità molto elevate. Ieri ho fatto curvoni e frenate a velocità inconfessabili e l'ho sentita decisamente meno stabile rispetto ad una M4, ma mi pare sia anche naturale: più leggera, più compatta, con passo più corto e decisamente più rigida (in Sport+).
     

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