BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - L'olio per le nostre bmw f10-f11 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT L'olio per le nostre bmw f10-f11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Contemax73, 28 Febbraio 2016.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    le E36 ricordo che se non usavi un olio con caratteristiche dettate dalla casa....non veniva oliato a sufficienza la parte alta del motore....e alla mia e quella di altre 2 persone si scemento l'albero a camme.....
     
  2. Vins520

    Vins520 Aspirante Pilota

    1
    0
    4 Giugno 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    0
    520d
    L'olio originale BMW Quality LongLife cosa ne pensate?
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.863
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  4. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
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  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io al prossimo cambio olio vorrei provare
    Royal Purple HPS 5W30
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ottimo olio
     
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  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Si, ne parlano tutti benissimo...
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    al top
    io uso l'XPR 5w30
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quanto lo pagate il Royal purple?
     
  10. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    L’XPR è più racing e va cambiato ogni 5000km se non ricordo male...
     
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  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io lo tengo 15.000km
    dopo consulto con Renox
     
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ottimo
     
  13. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
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  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    premetto che ognuno con i soldi propri ci fa quello che vuole :D

    lubrificanti racing su veicoli stradali con frequenti accensioni e funzionamenti anche in ciclo cittadino non sono assolutamente consigliabili (degradano molto rapidamente) e soprattutto hanno un costo abnorme per un utilizzo normale
    l'utilizzo racing del motore è decisamente differente da quello stradale: il lubrificante è sviluppato prevalentemente per funzionare ad alti regimi e minimizzare gli attriti anche a discapito dell'affidabilità (visto che nei motori racing la revisione è una tappa assolutamente normale e frequente)

    meglio utilizzare lubrificanti (sicuramente di marca) rispettosi delle specifiche del produttore: gli ingegneri progettisti capiranno e conosceranno il motore decisamente meglio di noi

    poi, se qualcuno ha fatto prove con lubrificanti differenti aprendo ogni volta il gruppo termico e controllando (e sostituendo) tutti i componenti soggetti ad usura (quantomeno tutte le bronzine) allora sono tutt'orecchi

    i problemi alle cammes (in passato abbastanza frequenti nei motori moto con diagrammi di alzate molto spinti) in genere si verificano sempre per problemi meccanici realizzativi dei pezzi (in genere trattamenti termici di bassa qualità) ed usare lubrificanti differenti non cambia più di tanto il problema che nasce da un difetto del pezzo
     
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  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    straquoto ....
     
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  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Straquoto.
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Uso sempre shell etc c3 , pago sui 10 euro litro e lo cambio Max 10 mila . Se lo vedo sporco lo cambio sulle auto che compro finché non brilla .

    Mi trovo bene e si vede che è estratto dal gas e non dal petrolio ha una bella resa (con i display sportivi si notano i cv sul 6wb).

    In estate con 40 45 gradi in autostrada premendo non sarebbe meglio 5w 40 di un 5w 30?
     
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  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che range di potenza noti dal display ?
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    probabilmente a motore caldo lubrifica meglio ma è anche vero che è molto più denso e di conseguenza "scorre meno "..
    credo che il 5 w30 sia un buon compromesso , sconsiglio anche lo 0 w30 , è si più liquido e le prestazioni ne giovano ma essendo molto fluido il motore ne consuma un pochino .........
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Purtroppo in sicilia fa 30 35 40 45 gradi ed io se fa caldo mai corro per mentalità .

    Col 5w 40 ho provato da un amico che perdeva qualche poco di cv cioè ultimo pallini per 312 cv.

    Col 5w 30 shell invece riempiva tutto.

    Con 0w30 Bmw io in 2000 km da 30000 mila mi segna cambiare olio dopo 22000 km

    Non so che hanno messo (tagliando manutenzione gratis ultimo) ma io avevo shell 5w 30 prima Da poco cambiato e non scalava così veloce
     

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