BMW Serie 3 E46 - Procedura sostituzione liquido freni | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Procedura sostituzione liquido freni

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ale81bmw, 29 Maggio 2018.

1. Ale81bmw

Ale81bmw Kartista

51
    7
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Devo sostituire il liquido dei freni per la mia e46 cabrio, motore M54B22, in vista del tagliando. Avrei voluto farlo presso un'officina autorizzata Bmw, ma vogliono per forza mettermi il lubrificante bmw 5w30 ll04, mentre ritengo che un 5w40 sia più adeguato. Quindi mi sto rivolgendo ad un meccanico esterno, sebbene tutti i componenti siano originali, tranne l'olio motore. Non essendo ufficiale bmw, mi chiedevo se c'era una procedura standard per cambiare anche il liquido dei freni (es. una valvola di spurgo apposita) oppure se si procede allo stesso modo con tutte le vetture.

2. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Ce una procedura per tutte le auto più o meno, o alla vecchia maniera, cioe aggiungi olio, uno pompa e l’altro apre lo spurgo, oppure con la pompa a vuoto dalla pinza e rabbocchi dalla vaschetta oppure con la pompa che spinge nella vaschetta olio in pressione e basta aprire uno ad uno gli spurghi delle pinze. Olio dot 4 o dot 4+

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Sembra strano che il meccanico esterno non conosca almeno le basi della procedura di sostituzione dell'olio dei freni
    Gli interventi sull'impianto frenante, per quanto semplici, non bisogna prenderli sottogamba

4. Ale81bmw

Ale81bmw Kartista

51
    7
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Immagino che il mio meccanico conosca la procedura, era solo per avere una conferma ulteriore. In particolare, mi interessava capire se era meglio utilizzare la pompa esterna oppure procedere alla vecchia maniera, cioè agendo sul pedale mentre si spurga dalla pinza. Se mi dite che è irrilevante, non me ne preocccupo. In effetti, gli interventi sui freni meritano un'attenzione supplementare ed è proprio per questa ragione che preferisco porre domande che possono sembrare scontate. Non si sa mai

5. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Oppure lo fai da solo alla vecchia maniera cioé:attacchi un tubicino trasparente allo spurgo dalla pinza fin dentro un barattolino con un pó di olio dentro in modo che il capo del tubo sia immerso,apri lo spurgo e pompi il freno facendo uscire l'olio vecchio e aggiungendo il nuovo in vaschetta fino a che non esce pulito dallo spurgo poi stringi e passi alla ruota successiva,in questo modo l'olio esce ma non rientra aria nell'impianto,ovviamente devi farlo anche sulla pompa frizione per sostituirlo completamente e ne serve circa 1litro

Ultima modifica: 7 Giugno 2018
  6. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Per me è meglio con la pompa sul serbatoio freni o la pompa che aspira dalla pinza, in quanto non dovresti pompare mandando fino a fine corsa il pedale che potrebbe causare una rottura del gommino interno del cilindro maestro dato che per parecchio tempo ha lavorato fino ad una determinata posizione.. sembra una cosa idiota ma succede più spesso di quanto si possa pensare, soprattutto con veicoli datati ovviamente

A Ale81bmw piace questo elemento.
  7. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Fatto sulla mia e su forse un migliaio di altre macchine e mai successo nulla,non é che devi dare dei pestoni sul pedale da farlo uscire dal sottoscocca si pompa piano!il sistema che ho indicato io serve per farlo senza pompe e attrezzi vari bastano 30cm di tubo in gomma una chiave da 8mm e 1 litro d'olio

8. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Sui furgoni mercedes vecchi succede praticamente sempre, piano o veloce si rompono.

9. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    É un difetto del pompante finecorsa ma appunto stai parlando di vecchi furgoni mercedes e non di bmw E46

10. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Infatti lui ha chiesto una procedura generica, quindi stavo dando una cosiderazione ad ampio spettro, indipendentemente dal fatto che stiamo scrivendo all’interno di un forum bmw.

11. Ale81bmw

Ale81bmw Kartista

51
    7
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Interessante. Quindi è meglio con la pompa esterna o, a limite, agendo piano sulla pompa dei freni, per evitare di agire sul fine corsa della stessa, avendo lavorato per anni tra due posizioni.
    La pompa esterna riesce ad aspirare anche il liquido dentro il cilindretto dei freni, oppure sarà necessario ad un certo punto azionarla delicatamente almeno un paio di volte, fino in fondo, per essere certi di averla svuotata del vecchio liquido?
    Stessa domanda per i due cilindretti frizione (che dovrebbero tuttavia essere "abituati" ad eseguire l'intera corsa).

Condividi questa Pagina