320d GT B47 - problemi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d GT B47 - problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da BMW-beginner, 15 Febbraio 2018.

  1. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Aggiornamento: dopo un mese, ed aver smontato tutto, compreso il motore, hanno trovato dei pistoni/cilindri rovinati (uno in particolare), probabilmente da infiltrazioni di acqua. Secondo il capo officina, il problema è stato causato dal radiatore dell'egr, che una volta rotto ha immesso liquido refrigerante che è finito in piccola parte nel motore rovinandolo. In pratica sostituiranno tutto, albero, controalbero, bielle,...L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che non sostituiranno tutto il motore, ma effettueranno la rettifica dei cilindri, inserendo dei pistoni nuovi. Secondo quello che ho capito quando si effettua la rettifica, aumenta l'alesaggio, per cui anche la cilindrata. Questo dovrebbe comportare l'inserimento di pistoni leggermenti più grandi (diametro).
    In teoria potrebbe essere necessario applicare una nuova mappa alla centralina? Questo considerando che il volume differente comporta una serie di parametri diversi come i temoi di iniezione, il carburante da iniettare,...
    Che ne dite?

    Comunque dovrebbero riuscire a completare il lavoro per questo venerdì (due mesi, di cui uno speso a fare la diagnosi).
    Ho letto sul forum di un caso simile con gli stessi sintomi:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-motore-118d-b47.309180/

    Un ultima domanda: secondo voi è possibile che ci sia stato passaggio di liquido dal radiatore rotto al motore?
    Ciao a tutti
     
  2. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Certo, il radiatore egr raffredda i gas di scarico che rientrano in camera di combustione. Difetto abbastanza diffuso sui nuovi diesel.
     
  3. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Sfiga notevole.. guasto piuttosto raro direi, oltre che imprevedibile.
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Non mi torna il fatto che vogliano rettificare il tuo motore....BMW ha sempre montato ai clienti motori rigenerati da fabbrica/nuovi e trattenuto i motori danneggiati.
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
     
  6. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao a tutti, ulteriore aggiornamento, forse già lo sapete, ma BMW sta per effettuare un richiamo delle vetture DIESEL per malfunzionamento valvola EGR.
    La mia come molte altre auto col B47 ha già subito un richiamo per sostituzione valvola EGR nel 2017.
    Secondo voi questo è un altro richiamo?

    I dettagli nei link sotto:
    https://www.sicurauto.it/news/bmw-il-motore-prende-fuoco-pronto-richiamo-per-324000-veicoli.html
    https://www.motorbox.com/auto/magaz...a-in-europa-dopo-gli-incendi-in-corea-del-sud

    http://www.automobilismo.it/bmw-europa-richiama-ben-324000-auto-a-gasolio-incendio-egr-31086

    Ciao
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
  8. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Avevo delle remore per aver tolto egr e radiatore dalla mia f34 (che già consumava un po di acqua) ma leggendo ste cose mi fa pensare che ho fatto bene..

    P.s.
    Per me il radiatorino non regge le temperature dei gas
     
  9. drag0

    drag0 Aspirante Pilota

    15
    2
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31 Lci
    Ciao a tutti,
    anche la mia (318d) si “beve” liquido refrigerante. Ho già chiamato in bmw e settimana prossima la tengono un giorno e mettono in pressione l’impianto per vedere dove è la perdita... Anche se leggendo nel forum non avrei dubbi. Tra l’altro lo scorso luglio mi avevano fatto il richiamo dell’Agr... ma secondo voi sarà un intervento in garanzia? La macchina è di luglio 2015.
    In più, a macchina fredda (sotto 0) verifico il livello prima di accenderla, e anche se il refrigerante é a metà tra il livello max e min, si primi minuti mi compare la segnalazione di livello refrigerante basso. Dopo qualche minuto che la macchina si scalda, spengo e riaccendo e scompare la spia...
    A qualcuno é capitato?

    grazie
     
  10. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    No sinceramente non ho avuto perdite di refrigerante , ho avuto il richiamo ma non ho ancora portato l'auto per il controllo ed eventuale sostituzione .
    Quanti km possiede l'auto....?
     
  11. drag0

    drag0 Aspirante Pilota

    15
    2
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31 Lci
    Ciao!
    Intorno ai 55000...
     
  12. drag0

    drag0 Aspirante Pilota

    15
    2
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31 Lci
    Aggiornamento: il problema era la perdita del radiatore della valvola AGR. Riparato in garanzia.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina