Salve a tutti, paranoia pre estiva, come ovviamente ogni tanto ne arriva una. Internet non aiuta perché più leggi e più ti confondi, ad ogni modo. Su un motore come il mio, l'M47 da 163cv NON FAP e termostati ok (quindi 92° di temp a regime), e con su 150K chilometri, stavo vedendo per il prossimo cambio olio. Adesso ho dentro l'EDGE 5W40, che ho notato mi fa bere meno olio alla vettura ma quello dovrebbe essere dovuto alla maggiore densità a freddo rispetto allo 0W. Chiaramente la mia guida a freddo è attenta e tranquilla per agevolare l'andata in temperatura del motore senza strappi, ma quello l'ho sempre fatto su ogni macchina a prescindere. La paranoia deriva dal fatto che ho chiesto in giro (anche castrol direttamente) e mentre la risposta per la maggiore è quella che, essendo un sintetico e a specifica BMW, non ci sono grossi problemi anche per quel 40 di gradazione a motore caldo. Informandomi mi sembra di aver capito che i motori con lungo chilometraggio, avendo delle usure ovviamente maggiori rispetto a nuovo e quindi tolleranze più larghe, potrebbero comunque beneficiare di un olio più denso a temperatura operativa. Il fatto è che però, guardando cataloghi e vari "oil selector" dei siti, pare che i vari motori 2.0 diesel del decennio 2000-2010 vanno con massimo il 30 di gradazione a caldo. Quindi sto ragionando in maniera sbagliata? So che il motore andrà lo stesso con il 40, come sta andando tutt'ora, ma come la vedete voi, meglio stare sul 30 anche a motore di dieci anni e più? Purtroppo, siccome la differenza è sottile, anche la mia domanda è piuttosto "sfumata", cioè non è che voglio mettere un 15W40 o un 10W60 quindi a priori stavo sbagliando. Grazie di tutto l'input che potete darmi.
"Fa bere di meno" non lo capisco, il tuo motore non dovrebbe consumare nemmeno una goccia di olio, nemmeno dopo 10 anni. Se lo fa, c'è un problema e va sistemato. Comunque 5W40 dall'inizio, fino alla fine della vettura, come consigliato dal costruttore.
Eh... scusa se ti contraddico ma sto parlando di un consumo di forse nemmeno mezzo litro in 15000 km, che si è ulteriormente ridotto, quindi non mi sembra che ci siano problemi di consumo eccessivo. Inoltre il consigliato dal produttore è lo 0W30.
Visto che non c'è consumo, a maggior ragione continuerei con l'olio consigliato dalla casa madre: 5W40
Ma l'olio consigliato dalla casa madre su m47 è quello con gradazione 0w30 - 5w30 , poi non ho competenza nel dire se mettendoci dentro uno 5w40 a lungo andare può cambiare quacosa in termini di affidabilità .
Salve, allora innanzitutto grazie delle cortesi risposte. Ho perso un pò di tempo su internet a vedere le schede tecniche di alcuni produttori di olio di qualità, mettendo in comparazione i vari 5W30 LL-04 con il 5W40 Castrol Edge TD; ho messo solo questo perché non mi andava di andare a cercare tutti i 5W40 e ad ogni modo sarebbe quello che vorrei usare. Vi posto qui i valori di viscosità che ho trovato per i vari produttori. Nota che cSt e mm2/s sono la stessa unità di misura. MOBIL Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Viscosità, cSt (ASTM D 445) @ 40ºC 72.8 @ 100ºC 12.1 Indice di viscosità 164 Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052) 0.850 BARDAHL TECHNOS C60 5W30 Viscosity at 40°C 74,7 cSt Viscosity at 100°C 12,4 cSt Density at 15°C 0,852 kg/l Viscosity index 168 Motul 5W30 (non ricordo il tipo ma un top di gamma sintetico) Viscosità a 40°C 72.9 mm²/s Viscosità a 100°C 12.1 mm²/s Indice di viscosità 163 Densità a 20°C 0,853 LIQUI MOLY 5W30 Viscosità a 40 °C 68,9 mm²/s Viscosità a 100 °C 12,0 mm²/s Indice di viscosità 172 CASTROL EDGE 5W30 Viscosità cinematca 40°C 70 mm²/s Viscosità cinematica 100°C 12.1 mm²/s Indice di viscosità 173 Densità relativa @ 15°C g/ml 0.8524 Ed infine "l'imputato" Castrol Edge TurboDiesel 5W40 Densità relativa @ 15 °C 0.85 g/ml Viscosità cinematica 40 °C 75 mm²/s Viscosità cinematica 100 °C 13 mm²/s Indice di viscosità 174 Ora; la cosa che ho notato è che il 5W40 è estremamente simile come viscosità al 5W30; immaginavo dei valori più scostati; chiaro non sono un esperto di olii ma guardando i vari prodotti sono molto allineati tra loro, e il 5W40 è praticamente appena più viscoso a caldo. Chiaramente i valori variano leggermente da lotto a lotto di olio ma sembrano dannatamente vicini fra loro. Pareri ? Grazie.
Ciao io proverei il Bardahl lo uso da un po su un 1.9 Alfa e devo dire di aver trovato differenza col Castrol
Castrol edge 0w30, cambi regorali ogni 15k max 20k e ZERO problemi. Per quanto mi riguarda ho usato questa gradazione senza il minimo problema dai -20 ai +40.