Ciao,sono interessato ad acquistare una M4 usata e volevo avere delle informazioni. La rimappatura della centralina della M4 è possibile solo smontando la centralina oppure è possibile farla tramite OBD. Quanti Km dura la frizione del DKG? Vorrei prenderne una con 3/4 anni e con max 50000Km a cosa dovrei stare attento? Col JB4 è possibile eliminare il limitatore di velocità? Se ne acquisto una coi 19 poi a libretto posso avere i 20? Ero intenzionato a prendere la M2 ,ma provandola non ho notato grandi differenze a livello di motore con l'M3 e46 ;con l'M4 spero di andare sul sicuro. Considerando che mi hanno offerto 30000 euro per la M3 e una buona M4 con 50000 euro la si trova,faccio bene a fare il cambio?
A mio parere non ti conviene più di tanto cambiare la m3(se f80)con la m4 per una differenza di prezzo così ampia,sono lì a livello di prestazioni,la m4 è solo più leggera.
si rimappa da OBD senza invalidare la garanzia se vuoi approfondire vedi qui la mia sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/
quindi riuscite anche ad eliminare il limitatore di velocità senza dover smontare la centralina dall'auto, giusto?
In merito alle (molte) domande dell'autore del 3d, vorrei solo evidenziare che la differenza di motore tra M2 e M4 è sostanziale: il primo è il solito ottimo N55 mono-turbo riveduto in ottica "racing" (pistoni e bielle alleggeriti, coppa olio specifica), che è stato installato in una marea di modelli (dalla serie 1 alla serie 6), che però sulla M2 risulta penalizzato dai rapporti del DKG un pò lunghi; il secondo è l'esclusivo S55 bi-turbo, che è stato installato solo sulle M3 e M4 (equipaggia peraltro anche la versione da corsa GT3, con poche modifiche), dotato di un tiro ai medi regimi poderoso e un notevole allungo, molto più prestazionale e con possibilità di elaborazione molto più ampie rispetto all'N55. Di contro, la M2, anche grazie all'erogazione più da "aspirato" dell'N55, risulta parecchio meno impegnativa da guidare al limite
Il peso è lo stesso ma la differenza di prestazioni e abissale, da questo punto di vista sono soldi spesi bene. Io però vado controcorrente, e terrei la M3 per ragioni storiche ed affettive. Inoltre è un modello con quotazioni in salita.
Non mettiamo in campo le ragioni storiche ed affettive ,solo il pensiero di vendere la mia amata emmona mi fa scendere la lacrimuccia, è solo che con la differenza di "poco", potrei prendere un auto molto più prestazionale e questo mi tenta non poco.
Infatti ero praticamente deciso di prendere una M2 ,ma poi provandola diciamo che sono rimasto deluso da un motore che mi sarei aspettato molto più cattivo, per questo visto che la differenza di prezzo tra M2 e M4 non è molta ,mi sto orientando verso la M4.
Se vai nel mio 3d (sezione F32, anche se sono passato alla M4), troverai alcune recensioni di circa una settimana fa sui miei giri in pista a Misano con M2, M4 e pure M5: evidenziavo appunto come in pista risultasse evidente la mancanza di potenza della M2, specie in alto
Se ti danno 30mila per la M3 e46 fallo! Con 20mila di resto porti a casa una bella M4...che e tutta altra storia ;-) Ps: ho avuto m3 e46, m3 e92 ed ora M4 f83...credimi ne vale la pena.
Ciao, se prendo una M4 con i cerchi da 19 poi posso avere i 20 a libretto(quelli della competition per intenderci)? Hanno problemi i dischi carbo-ceramici della m4 che tu sappia?
Nessun problema per l'omologazione dei 20. Già adesso una M4 base 431cv di nuova immatricolazione riporta i 20 a libretto, quindi per aggiornare i libretti di M4 già immatricolate non vi sono problemi. Qualche problema ce l'hanno, nel senso che sono mediamente rumorosi e alcuni lamentano qualche fischio di troppo. Sul piano tecnico mi pare invece che siano tutti ok (i diversi amici che li hanno non lamentano particolari inconvenienti).