Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 048, 26 Luglio 2012.

  1. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    avevo venduto la e92 per la troppa paura,ora non mi faccio condizionare con la nuova macchina..speriamo la catena non dia rogne
     
  2. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    @paltry

    Posso sapere di che zona sei ?

    A me, in Veneto, chiedono 1000 - 1200 euro per lo stesso intervento.

    Saluti Cruise
     
  3. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ciao Cruise,
    io sono di Perugia e il concessionario che mi ha fatto il lavoro è AD Motor. Anche loro mi avevano parlato di un intervento da oltre 1.400€ ma mi hanno subito detto che BMW riconosce gran parte del lavoro proprio per il discorso della difettosità. Da quanto ho capito però, non essendo stato fatto un richiamo "ufficiale", probabilmente BMW da delle linee guida sulla disponibilità a coprire economicamente i costi di parte dell'intervento, ma poi viene lasciata libertà a ciascun service di decidere come procedere...
     
  4. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Ciao Paltry e grazie della risposta.

    Anche a me hanno detto che BMW si sarebbe accollata parte della spesa ma, la parte a mio carico rimane a 1000 - 1200 euro in funzione di come mi addebiteranno il cambio olio.

    Ho visto la tua fattura e, il mio preventivo, riporta più UL e ad un prezzo più alto.

    Per 500 euro in meno mi conviene farmi un tre giorni in Umbria...

    Saluti, Cruise
     
  5. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Assolutamente si! Comunque ho tolto tutti i dati sensibili, quindi puoi tranquillamente stampare la fattura e fargliela vedere dicendo che un altro concessionario nella tua zona ha fatto il lavoro a quel prezzo e che se non si allineano a quella cifra andrai a farlo da loro...
    Curiosità: anche tu faresti il lavoro preventivamente o hai avuto qualche avvisaglia?
     
  6. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Ho portato la macchina per cambiare una lampadina ed il capo meccanico mi ha detto che si comincia a sentire il rumore della catena...

    Sono indeciso se fare subito l'intervento o aspettare il prossimo tagliando, per recuperare almeno il cambio olio.

    Proverò a sentire qualche altra concessionaria...

    Saluti Cruise.
     
  7. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    La scorsa settimana ho portato il Mini Cooper D (N47) di mio figlio in Bmw per il tagliando segnalando dei rumorini anomali. Notare che l'auto è del 2014 con 70000km, quindi, a detta di Bmw, esente dal solito problema. All'accettazione, appena entrato, all'operatore è scappato "Ho sentito il rumore sospetto!!". Ora ho preso un ulteriore appuntamento sperando che mi risolvano il problema. L'auto l'avevamo acquistata da un Concessionario BMW con garanzia Mini Top Up di 24 mesi. Spero tanto che mi passino la riparazione in garanzia. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
     
  8. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Ciao ragazzi, manco attivamente da molto tempo, ma seguo "in silenzio".
    Vorrei un parere riguardo alla mia auto, e pertanto riepilogo in sintesi.
    320d E90 N47 dicembre 2007 - all'attivo 172000 km - sempre regolarmente tagliandata in concessionaria alle scadenze richieste (circa 34000 km) + cambio olio e filtro tra un tagliando e l'altro (ogni circa 15000 km).
    Macchina in condizioni estetiche e funzionali eccellenti.
    A Marzo 2015, 105000 km all'attivo, mi viene sostituita la catena superiore + tendicatena in occasione del noto richiamo. Mi dissero che la catena inferiore era OK e non richiedeva intervento alcuno, per questo si limitarono alla sola parte superiore.
    Da alcune settimane a questa parte la macchina fa rumore, la porto in concessionaria e viene fuori che va rifatta tutta la distribuzione poichè usurata, la situazione non è ancora drammatica ma non danno previsioni di durata e pertanto non sono tranquillo ad usarla in queste condizioni.
    Chiedo un preventivo di spesa: 4000 € (!!!) che scontati diventano 1900 € grazie ad una partecipazione della casa.
    A quello che leggo in giro, basandomi sulle esperienze altrui, mi sembra una richiesta fuori dal mondo, che non riesco a spiegarmi.
    Pertanto, 15 giorni fa, ho scritto una raccomandata a BMW Italia, e pc. a Quattroruote, segnalando la questione e chiedendo loro un riscontro, senza ricevere risposta alcuna.
    Qualcuno in una situazione analoga alla mia ha ottenuto trattamento diverso o intrapreso una strada diversa ottenendo un risultato migliore (ed equo)?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    4000 per rifare la distribuzione mi pare tantino. ci saranno si e no 500 euro di pezzi e un migliaio di manodopera.
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    diciamo che a chi è come nelle tue condizioni sempre tagliandata in bmw, fanno intervento alla distribuzione pagandosi praticamente solo il tagliando cioè dalle 400 alle 700€.
    forse devi chiedere ad altra concessionaria, perchè in tanti qui sopra han detto che questa è la spesa attualmente che Bmw chiede per intervento.
     
  11. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Confermo, anche a me, cambiata un mese fa, avevano fatto preventivo completo di 1400€, che sono scesi a 500 grazie alla loro compartecipazione alle spesse. 1900€ mi sembrano un furto8-[
    Sei sicuro che parlano solo di distribuzione?
     
  12. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    vi ringrazio per le risposte, il fatto è che già due concessionarie hanno fatto un preventivo molto simile, attorno ai 2000 € scontati, dicendo che questa è la prassi consolidata che ormai viene da molto tempo richiesta per questo intervento su questo tipo di motore, considerando la partecipazione della casa di più del 50% che viene applicata nel caso di manutenzione regolare e documentata. Altrimenti la cifra è circa 4000 euro. Non so più cosa pensare.....non mettendo in dubbio la veridicità delle esperienze altrui, che parlano di cifre inferiori ai 1000 euro, rimane chiara l'evidenza di una immensa mancanza di serietà commerciale da parte della Casa, che consente libere interpretazioni oltre che applicazione di condizioni così diverse da zona a zona. Semplicemente vergognoso.
     
  13. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Ciao, sono sicurissimo che parlino della sola distribuzione, ovviamente completa (catena superiore, inferiore, pattini e tenditori). Quando mi hanno detto l'importo completo (4000 €), a battuta ho pure commentato "che fate, cambiate tutto il motore per quella cifra....".
    Loro tentano di giustificarsi dicendo che le parti di ricambio hanno un costo trascurabile (inferiore ai 400 euro), sceso ancor più negli ultimi anni a causa della ormai consolidata assunzione di responsabilità progettuale da parte della casa, ma le ore di manodopera sono pari a circa 2 giorni di lavoro. E non si rendono conto che in questo si smentiscono da soli, anche considerando la tariffa oraria superiore ai 70 €/h.....semplicemente vergognoso.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    cambiare subito concessionario con quei prezzi
    deve stare a 500-600 euro totali
     
  15. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Ne ho interpellati già due, che tra l'altro fanno capo a due province diverse ... ma come è possibile? Mica posso fare il pellegrinaggio sul territorio nazionale....nemmeno fossimo al mercato del pesce...
    Se anche fosse vero che ho avuto sfortuna rivolgendomi a due concessionari poco seri, e che normalmente è prevista una partecipazione ben diversa, come mai BMW Italia non si è neppure degnata di rispondere alla raccomandata che le ho mandato? Scusate lo sfogo ma questa vicenda oggettivamente è stata gestita in maniera veramente poco seria....
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    un attimo, tu hai un 2007, su quelle va cambiato anche l'albero motore poiché in blocco con la puleggia, se ricordo bene. in tal caso i 2000 potrebbero starci.
     
  17. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Per una vettura del 2007 mi sembrano corretti i 2000€ (purtroppo!).
    A me è capitato l'anno scorso e il mio obolo fu di 2900€ a seguito della rottura (ma in più mi è stato sostituito anche il collettore di aspirazione ed è stata fatta la rettifica).
     
  18. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    In effetti non avevo fatto caso al discorso che la tua auto è del 2007. Un ultimo tentativo che puoi fare è stampare la fattura che ho pubblicato nelle pagine precedenti (con tutte le voci dei pezzi cambiati) e fargli vedere che ci sono concessionarie che fanno il lavoro alla cifra che ti ho indicato...
     
  19. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    nel caso di rottura in marcia capisco che la cifra possa salire di molti, dato che di sicuro i danni sono considerevoli.
    La questione dell'albero motore da cambiare, a quanto si legge in giro, è stata archiviata molti anni fa quando capirono che il problema non era nella geometria della puleggia, quanto piuttosto nel dimensionamento della catena e nelle geometrie di pattini e tenditori. Ed infatti non hanno parlato di albero motore quando hanno dettagliato il preventivo di spesa.
    Ad ogni modo se così fosse trovo ancor più ridicolo che, dopo aver fatto progettare da Topolino un motore che viene montato anche su auto da oltre 50000 euro, dopo essersi accorti di aver sbagliato i conti, dopo che non hanno neppure minimamente pensato alla possibilità di manutenzione senza ricorrere alla sostituzione di componenti come l'albero, oltretutto abbiano il coraggio di ribaltare i costi sulle spalle dei clienti.
     
  20. Cruise

    Cruise Kartista

    141
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Confermo che, l'importo che chiedono varia a seconda della zona e del concessionario. A me, per una E91 del 2010 hanno fatto un preventivo tra i 1000 e 1200 euro. Non ho ancora avuto il tempo di sentire altri conce della zona ma non sono molto ottimista.

    Vi racconto invece cosa mi ha detto un collega veronese, questo ha una serie 1 del 2011 e, un meccanico BMW, gli ha detto che rotture di catena si sono avute solo con motori sino al 2008, quelli soggetti al "richiamo" con garanzia BMW totale. Per i motori più recenti, hanno avuto casi di rumorosità ma mai una rottura. Se fosse vero, col c@cchio che gli do 1200 euro: me la tengo altri due anni e poi sotto un'altra.

    Avete informazioni dirette di rottura di catena su motori dopo il 2009 ?

    Saluti, Cruise.
     

Condividi questa Pagina