BMW Z4 E89 - Incidente con z4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Incidente con z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 17 Maggio 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Domanda tecnica che mi pare sia mai stata affrontata qui... essendo per me prima auto 'tecnologica' cabrio credo sia lecita.

Incidente con la zetina: ho il tetto chiuso e devo uscire velocemente da abitacolo per principio incendio o perche' in un fossato con acqua ma si sono interrotti i servizi e/o l'energia elettrica. Come la apro la portiera se il finestrino non va giu di quel centimetro?

Magari la portiera si e' deformata quindi gia' di suo non si apre facilmente, piu il finestrino che resta bloccato chiuso che completa l'opera. Molto probabilmente scoppiera' qualche airbag: la centralina apre un po' i finestrini nel momento di scoppio airbag? Anche pensare di romperlo quel finestrino non sara' agevole perche' magari si e' bloccati dalla cintura di sicurezza o anche per la seduta bassa che non permette agili movimenti e con forza sul vetro che la vedo dura di romperlo con le mani.

(Intanto mi gratto.. :dualgrign: ) Si accettano soluzioni da chi magari ci si e' gia' trovato nella situazione o idee ipotetiche da chi sa come funzionano le centraline in caso di incidente. Ah gia' si vero c'e' il pulsante SOS.... ma penso servira' a gran poco in caso di vera urgenza da uscire dall'abitacolo.

Dimenticavo: buongiorno! il buongiorno si vede dal mattino! :read

2. wonderful dream

wonderful dream Kartista

105
    14
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    50.593
    BMW z4 sDrive 20i
    buongiorno ice,
    dormito bene? ehi c'era già il bar per le c.. ate, non credi??:mrgreen:
    fai un bel giretto aperto che è uscito il sole!
    e se dopo un incidente ti ribalti e resti rovesciato, ruote all'aria, sul tettuccio leggero leggero, mentre sta arrivando un autoarticolato con un carico esplosivo a bordo.... come esci al volo in modo da evitare di rimanere coinvolto nell'impatto?
    poi dipende da che allenamento hai? mai fatto arti marziali?

A iceoair piace questo elemento.
  3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Bella risposta e goliardica... pero' dai... ha un senso se l'ho fatta. Qui tutta elettronica ti chiude dentro, chiude portiere appena partito e blocca tutto. Se davvero succede qualcosa e s'interrompe corrente? Puo' succedere.... si parla di tante caxxate a quel bar e ti tolgono anche i punti e non si parla di una cosa che potrebbe un giorno servire a qualcuno (spero non a me). Affrontiamo prima l'argomento visto il tempo c'e'. C'e' un modo per uscire da queste auto o sono bare a 4 ruote nel caso guaio davvero serio?

Ps. E' uscito il sole dove? Ma se c'e' nuvolo, piovasca e ci sono 12/13 gradi. Altroche' giretto!

4. wonderful dream

wonderful dream Kartista

105
    14
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    50.593
    BMW z4 sDrive 20i
    intorno a milano ad esempio, io prima delle 8 sono arrivato in ufficio aperto e anche con i vetri abbassati, diciamo che a 10° l'ideale è tenere tutti i finestrini alzati, antivento dietro SEMPRE montato, temperatura impostata sui 22/24 a scelta... e vai alla grande

5. wonderful dream

wonderful dream Kartista

105
    14
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    50.593
    BMW z4 sDrive 20i
    tornando a bomba.
    per uscire da queste auto...quindi NON stiamo parlando di z4, MA di tutte le auto moderne di livello medio alto dove l'elettronica la fa da padrona, non so se l'elettronica appunto prevede aperture e sblocchi di emergenza (qualcosa credo di sì) in caso di urti o ribaltamenti ecc, MA in ogni caso se pensi a un malfunzionamento non servirebbero a nulla.
    UNICA SOLUZIONE, insieme a un estintore nell'abitacolo è il KIT del PICCOLO MINATORE : un piccone a manico corto da tenere dietro i sedili, sempre che tu non guidi tutto sdraiato.
    Ovvio bisognerà calcolare che la maggiorazione del peso diminuirà le prestazioni della z e peggiorerà probabilmente anche la dinamica nelle curve veloci :cool:

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si vabbe' estintore, piccone, cappellini, bottiglia acqua, pronto soccorso, parasole... non ci sto piu io gia' l'abitacolo e' piccolo.... :cry2

7. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.762
    2.439
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Come detto da altri, la situazione esposta nella domanda è troppo specifica per trovare una risposta adeguata

Faccio un esempio personale: una ventina di anni di anni fa, con equipaggiamento elettronico ridicolo rispetto ad oggi (avevo solo finestrini, ABS e centralizzata col telecomando), di notte, mi capita di finire fuori strada (testa-coda :confused:) con l'auto che finisce inclinata di 45° circa con il lato guida per metà (dell'altezza) immerso dentro un fossato in cui scorre copiosa dell'acqua (era pieno inverno, zona di campagna)

Attraverso il finestrino lato guida, vedo l'acqua scorrere 1 cm sotto la guarnizione del vetro; per uscire dalla macchina, non ci penso nemmeno ad aprire la porta SX e quindi mi arrampico dentro l'abitacolo fino alla portiera DX (era una TA, con una BMW non so quanto sarebbe praticabile) e cerco di aprirla

Purtroppo, la portiera si apre ma per la posizione dell'auto e per il peso dovuto alle barre anti-intrusione, non riesco ad aprirla tutta
    Fortunatamente, un'altra auto aveva assistito al mio "volo" e si era fermata per darmi una mano se ne avessi avuto bisogno

Morale: in quel caso mi andò solamente bene:
    • la macchina era nel fossato solo per metà
    • il fossato aveva una portata non eccessiva e non mi ha trascinato via
    • di notte, in campagna, in pieno inverno, pochissime auto in giro, qualcuno ha visto e si è fermato per aiutarmi
    Bastava che uno solo dei 3 eventi fortunati non si verificasse e poteva andare molto peggio
    Eppure la macchina, con un equipaggiaggiamento elettronico limitato non avrebbe dovuto creare problemi, invece rischiai di rimanerci dentro per questioni non-elettroniche
    In conclusione, ci sono troppe variabili per valutare i rischi di un evento di quel tipo

Ultima modifica: 17 Maggio 2018
  8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quindi sostanzialmente non si conosce -al momento- una soluzione di come aprire i finestrini della z4 che bloccherebbero apertura porta. E non sappiamo se le centraline nel caso di impatto rilevato sbloccano i pistolini delle portiere ed aprono da sole i finestrini. Quindi devo tenere cornetto e santino nel cassetto portaoggetti? :mumble
    Eppure mi pareva sulla vecchietta e36 di aver simulato qualcosa tanti anni fa e si erano aperti i finestrini da soli, tutti e 4.

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    La porta si apre anche con i finestrini bloccati su. Basta spingere, campa sereno. Capita abbastanza spesso quando ghiaccia.

A iceoair piace questo elemento.
  10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.452
    22.585
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo mi pare il minimo della pena da tenere in auto.
    Plaid recentemente aggiunto grazie al suggerimento di Husky.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ho capito.. mi devo comprare un suv per tenere tutta quella roba. 8-[
    Secondo me se ti fermano al giorno d'oggi potrebbero scambiarti per uno con idee strane e da tenere sotto controllo tra seghetti, picchetti, pale, etc etc.
    Scherzi a parte... quando e' ora di trovare un oggetto secondo me butti in malora tutto perche' da tanti ne hai non trovi piu nulla. Manca un compressorino gonfiagomme e nutro dubbi su quel cavo con i coccodrilli: sarebbe per cosa? Perche' sembrano troppo fini per avviare l'auto da batt scarica. Si sciolgono.

12. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.762
    2.439
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    La Z4 non lo ha in dotazione al posto del ruotino?

Ad occhio (molto ad occhio), mi sembrano cavi da 1/2 pollice, ne ho una coppia da decenni, le poche volte che li ho usati hanno fatto il loro sporco lavoro senza battere ciglio

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    compressorino? al posto del ruotino? no io nella mia ho nulla. Solo guanti e una serie di lampadine di scorta e giubbetto e triangolo (che gironzola nel bagagliaio ma che sono riuscito a fermare vicino al vano sci).
    Per i cavi.. mi sembravano piccini.. sono abituato a cavi seri lunghi e grossi con 2 coccodrilli grossi cosi' [-o<.

14. labrie_it

60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    no, ha le runflat

15. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    ...e passa la paura!

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.452
    22.585
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Parla quello che ha le barrette proteiche nel cassettino portaoggetti.

A rich20 piace questo elemento.
  17. wonderful dream

wonderful dream Kartista

105
    14
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    50.593
    BMW z4 sDrive 20i
    bravo rich, questo lo devo prendere anch'io e tenere ovviamente nell'abitacolo, il resto va bene nel bagagliaio:io tengo tutto nella valigetta stretta e lunga che ho acquistato insieme al set dei 2 trolley sagomati su misura per sfruttare il 100% del bagagliaio.
    nell'incavo verso l'abitacolo invece (non ho il passaggio sci) ho incastrato un mini compressorino, casomai ne avessi bisogno avendo optato per pneumatici NO runflat

18. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Io ce l'ho "in dotazione" dalla gita a Praga in 3° liceo (2001).

19. labrie_it

60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    io non ho barrette proteiche ma ho una cravatta. può sempre servire ;)
    hai quelle di roadsterbag? brutte ma spaventosamente comode.

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Questo l'ho visto sui treni e secondo me ne ho uno da qualche parte.... lo devo cercare. Certo ha molti usi questo aggeggio a vederlo come e' fattto....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina