Ieri mi sono cimentato nell'impresa ma ho fallito miseramente.. in quanto mi sono trovato di fronte ad un problema forse insormontabile. Tirata giù la ruota e arrivato alla pinza ho rimosso i tappini di gomma che coprono le viti a perno che credo tengano insieme la pinza e le pastiglie. Purtroppo però sotto questi tappini non ci sono normali viti o brugole.. ma una vite con una testa particolare.. sembra una brugola con un perno in mezzo. Per caso serve una chiave proprietaria BMW? Qualcuno di voi a provato a cimentarsi? C'è un altro modo per smontare la pinza e arrivare alle pastiglie? Grazie in anticipo.
Occhio a non svitare le viti della pinza stessa, altrimenti apri la pinza in due ed esce tutto l’olio. Sulla mini non ho guardato, ma sul vecchio bmw ho delle brugole normali. Le più strane che ho visto sono dei bulloni torx maschio sulla mito. Se hai una foto della pinza da dietro è meglio, nell’attesa che risponda uno che ha fatto il lavoro su z4
Ciao, io di recente ho sostituito personalmente pastiglie e dischi anteriori e non ho incontrato difficoltà nel rimuovere la pinza. Ho impiegato una chiave a bussola esagonale per dinamometrica per poter poi serrare alla coppia prevista nel rimontaggio, dovresti postare delle foto. Non dimenticare di sostituire le molle ed usare la pasta antifischio.
Purtroppo ragazzi non ho foto da mandare.. però vi mando questo link del tubo.. la mia situazione è identica.. il tizio qui riesce a svitare facilmente quei 2 bussolotti una volta rimossi i tappini di gomma.. nel mio caso invece la testa di queste viti è a brugola ma con uno spuntone nel mezzo.. tipo torx bucate.. tra l'altro credo siano di una misura che sta nel mezzo.. nel senso che pur avendo la serie di brugole completa ho l'impressione che una sia troppo piccola e quella subito dopo troppo grande.. per questo mi è venuto il dubbio fosse una chiave del produttore.. mi sa che tiro giù tutta la pinza e buonanotte
Non ho mai guardato sulla Z, ma su altre pinze ho risolto con una brugola o torx da 7. riesci a trovare su internet una foto della vite che ti trovi davanti? la cosa mi incuriosisce!
A vederla mi sembra la classica esagonale da 7. Non capisco però quanto sia "invadente" il pirulo centrale.
Appena posso verifico di avere la 7 nel mio set.. sinceramente non so quali misure ci siano.. spero tu abbia ragione perché altrimenti sarebbe un grande sbattimento
Anche a me sembra una classica esagonale. Se il "pirulo" al centro da fastidio, prova con una torx forata, tipo queste:
Risolto ieri sera con una torx t45.. fatto da un amico carrozziere con un bel set di attrezzi a disposizione.. ha detto che probabilmente essendo la z4 assemblata in America, le misure delle varie viti sono in pollici.. di conseguenza la difficoltà nel trovare la chiave giusta