BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Grande Husky ;)
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Grande se non riesco a tirar giu' la panza :lol:
    A volte sui forum si legge di gente che leverebbe qualsiasi cosa per limar peso, quando poi basterebbe levar panza al pilota per ottenere subito grossi cali di peso :lol:
     
  3. Zetone

    Zetone

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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    No, 9 su 10 son le pastiglie freni, toccano anche se non freni a volte. Con dischi forati o baffati succede molto spesso, la pastiglia sfiora sempre il disco non è totalmente staccata
     
  5. Zetone

    Zetone

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  6. L0rdn40

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Grazie Husky!
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Car
    Il trasudo vicino al filtro dipende in genere, dalla doppia guarnizione dello scambiatore. Controlla se in zona cinghie e sotto al collettore di aspirazione è sporca d’olio. Su N52 capita spesso.
     
  8. Zetone

    Zetone

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  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi la z4 23i avendo motore della e85 dello stesso periodo della mini Cooper s prima serie ha anche lei lo scambiatore di calore? Sulla mini avevo cambiato tutte le guarnizioni motore comprese queste come manutenzione preventiva, scoprendo poi che perdeva olio nel circuito acqua dovendo cambiare proprio lo scambiatore
     
  10. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    Bouvet
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    BMW Z4 e89


    Direi che grazie al contributo di tutti voi, posso finalmente dire diagnosi fatta! ;)
     
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  11. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Semplicemente: grazie!
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    In bmw cambiano tutto il coperchio, io potrei far da solo, se non te la senti trova un meccanico generico, prendi tu il ricambio della pcv che ti avevo indicato piu' sopra e la guarnizione nuova del coperchio punterie, il resto sarebbe solo manodopera dal meccanico.
    Vedrai solo dopo se si ripresentano anche altri problemi o no, in ogni caso non usare la macchina perche' non sfiata la pcv creando pressione nel coperchio punterie e possibili problemi meccanici anche seri.
    La pressione eccessiva bloccherebbe il flusso dell'olio e il motore girerebbe nella parte alta senza lubrificazione.
    Probabile che il rumore sia la pompa olio che forza, ma anche le camme non lubrificate.
     
  13. Zetone

    Zetone

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  14. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Da ignorante in materia penso che risolto il problema tornino a lubrificarsi... sbaglio?
     
  15. Zetone

    Zetone

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  16. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    :-k Mi sono perso qualcosa?! Allora ricapitoliamo... la pcv rotta aumenta la pressione nel motore, questo potrebbe comportare una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche e quindi fischia. Quando apro il tappo smette perché probabilmente ricomincia a lubrificare bene le camme o quel che sia. Dunque, perché dovrei sostituirle se il problema deriva dall’alta pressione causata dalla pcv? A me sembra che @e34power diceva questo, se ho capito male fatemi capire o per favore @Zetone riportami al post che mi sono perso!
     
  17. Zetone

    Zetone

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  18. Zetone

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  19. e34power

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    Si lo scambiatore è montato sul filtro olio.
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Di nulla come già detto usala il meno possibile, il catalizzatore sicuramente non ha nulla, l’errore deriva da una differenza di pressione in aspirazione a causa della pcv. Fai controllare bene se ha perdite, i punti cruciali su n52 per le perdite d’olio sono guarnizioni scambiatore, guarnizioni coperchio valvole e guarnizione coppa olio lato dx post vicino cambio. In alcuni casi soprattutto sui primi n52, sono capitate rotture di viti della testata, con conseguente perdita d’olio. Sono motori in lega alluminio magnesio e soffrono parecchio sui serraggi, perde il ‘tiro’ la vite.Importantissimo sostituire le viti smontate puntinate blu, c’è pure una targhetta nel vano motore e soprattutto non lubrificare la filettatura se non specificato nel manuale. Per scrupolo farei sostituire la pompa acqua elettrica, giusto per camminare tranquilli.
     

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