BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - dubbio su tubo motore | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 dubbio su tubo motore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MarcoMod, 7 Maggio 2018.

  1. MarcoMod

    MarcoMod Aspirante Pilota

    17
    3
    11 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    E87 118D Pre-LCI
    Ciao a tutti, ieri ho notato che il tubo in foto (che non so a cosa serva) è molto sporco da metà in giù, è normale o è segno di una perdita/problema? Non ho notato perdite sotto la macchina, almeno non così evidenti da essere notate forse
     

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  2. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Sinceramente non capisco bene di che tubo si tratti. È quello grosso che va alla egr sul collettore di aspirazione e che arriva dal radiatore intercooler sotto? Se si, allora trafila olio causa una crepa e sarebbe da sostituire in quanto dovresti sentire un soffio e un calo di prestazioni dato che l’aria non arriva al motore ma esce da li.
     
  3. MarcoMod

    MarcoMod Aspirante Pilota

    17
    3
    11 Aprile 2018
    Roma
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    E87 118D Pre-LCI


    Si capisce? Grazie
     
  4. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

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    27 Aprile 2017
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    4.659
    Bmw e90
    Dovrebbe essere quello che ti stavo dicendo, tubo di aria della sovralimentazione, quindi da sostituire.
     
  5. MarcoMod

    MarcoMod Aspirante Pilota

    17
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    11 Aprile 2018
    Roma
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    E87 118D Pre-LCI
    Se è un tubo aria come mai è grassoso d'olio?
     
  6. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

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    27 Aprile 2017
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    4.659
    Bmw e90
    L’aria passa dal filtro, viene misurata da debimetro, va verso la turbina e poco prima viene immesso nel circuito i vapori di recupero dello sfiato dell’olio, una volta venivano scaricati a terra ora per legge devono essere ri immessi nel circuito e bruciati per l’inquinamento. Nella turbina quindi viene compressa l’aria, mandata calda poichè comprimendola si scalda verso il radiatore che si chiama intercooler, che la fa raffreddare in modo che il suo volume diminuisca e quindi ne venga immessa di più nel motore per migliorarne le prestazioni, e dal radiatore quindi infine passano per quel tubo che si è crepato a te che va dal radiatore all’egr, dove l’aria pulita si unisce in quantità variabile ai gas di scarico recuperati che per abbattere le emissioni vengono appunto riciclati e ricombusti. L’olio quindi è quello proviente dallo sfiato motore, del tutto normale quindi, oltre che magari a causa dello stato della turbina, dato che anche lei potrebbe trafilare un pelino di olio. Questa è una spiegazione molto breve e pratica :)
     

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