BMW Serie 1 F20/F21 - Installazione telecamera posteriore originale (3AG) su F20-F21 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Installazione telecamera posteriore originale (3AG) su F20-F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 10 Maggio 2018.

  1. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Dopo essere riuscito a realizzare il mio primo retrofit di un certo livello ho deciso di riportarvi qui una guida passo passo per l'installazione della telecamera posteriore che spero possa essere di aiuto a qualcuno.


    [PRE-REQUISITI]
    - Presenza dei sensori di parcheggio posteriori
    - Minima conoscenza di base sulla codifica tramite Esys
    - Minima conoscenza di ISTA+ per la cancellazione degli errori
    - Scollegare il polo negativo della batteria prima di iniziare i lavori.
    [MATERIALI USATI]
    - Telecamera posteriore cod. 66539240351 (90 euro)
    - Supporto in plastica cod. 51127291450 (20 euro)
    - Modulo TRSVC cod. 66539393953 o equivalenti (180 euro)
    - Cavo di collegamento della emtronika (HSD cavo da fotocamera a fotocamera modulo - lunghezza 3m + cavo di alimentazione-canbus-fbas - 5m di lunghezza). Questo cavo rispetto a quello originale BMW è molto più economico ma obbliga l'installazione del modulo TRSVC nel bagagliaio come avveniva per la F20 pre LCI in quanto il cavo HSD è lungo solo 3m) – 125 euro
    upload_2018-5-10_23-46-42.png

    - Supporto bagagliaio per caricatore DVD cod.65159216336 (pezzo 6 nel disegno) – (20 euro)
    upload_2018-5-10_23-46-55.png
    - Gabbia (pezzi 2) per fissaggio supporto (pezzo 8 nel disegno) cod. 32411095443 [io in alternativa ho usato una grossa vite autofilettante avvitata sul telaio pre-forato]
    - Cavetti (nr.2) per connessione CAN cod. 61130005197 (15 euro x 10 pezzi)
    - Silicone nero PATTEX per applicazioni NAVALI "Auto e Nautica" (3,15 euro)


    [INSTALLAZIONE DEL TELECAMERA]
    Realizzare su un foglio di carta adesivo una dima che ci aiuta nella realizzazione del foro dove installare la telecamera e il supporto in plastica.
    upload_2018-5-10_23-47-37.png

    Attaccare l’adesivo tra le due luci targa facendo attenzione che il posizionamento sia il più centrale possibile.
    Smontare la targa e le due luci targa.
    Eseguire con una punta da 4mm i fori lungo il perimetro interno facendo attenzione a non uscire dal contorno.
    Successivamente con la lima pareggiare il contorno fino a che il supporto plastico non entra e si fissa nel paraurti.
    upload_2018-5-10_23-47-52.png


    [PASSAGGIO CAVO VIDEO HDS DALLA TELECAMERA AL MODULO TRSVC]

    - Togliere i due occhielli a SX e DX nel bagaliaio che si usano per fissare la rete reggi oggetti.
    - Togliere i 4 fermi in plastica della cover in plastica del montante posteriore e rimuovere la copertura in plastica stessa
    - Smontare il rivestimento del bagagliaio sinistro e destro tirandoli verso l’interno e verso il basso

    - Forare la guarnizione in plastica alla destra del fascio cavi con una punta da 10 e successivamente allargare il foro fino a consentire il passaggio del connettore lato modulo TRSVC del cavo HSD.
    upload_2018-5-10_23-48-22.png

    - A codifica finita, quando tutto funziona correttamente, ricordarsi di sigillare il foro con la colla nera per usi navali.

    - Passare il cavo HSD dall’esterno della vettura all’interno del bagagliaio.
    Sfruttare il foro nel telaio per passare dal lato destro dove abbiamo praticato il foro, al lato sinistro dell’auto dove verrà installato il modulo TRSVC.

    - Sotto invece il lato sinistro del bagagliaio
    upload_2018-5-10_23-53-8.png


    NOTA: Far passare il cavo dalla parte DX a quella SX del bagagliaio passando all’interno del telaio posteriore come da immagine che segue
    upload_2018-5-10_23-53-37.png


    Il telaio, essendo scatolato permette un agevole passaggio.
    Tuttavia nei pressi della serratura del portellone c’è un passaggio obbligato di circa 2 cm.
    Aiutarsi con una guida da elettricista (di quelle che si usano per passare i cavi elettrici negli impianti) infilandola dal foro di SX fino al centro del telaio, legarvi un filo di ferro ed estrarre la guida facendo entrare il filo di ferro.
    Ripetere la stessa cosa da DX verso il centro fino ad uscire con la sonda sullo stesso foro dove abbiamo lasciato il filo di ferro; legarlo alla sonda e sfilarla tirando con se il filo di ferro che in questo modo passa da un lato all’altro del bagagliagio.
    Legando il cavo HSD al filo di ferrro permette di far passare il connettore HSD all’interno del telaio.

    - Fissare il modulo TRSVC al supporto DVD e installarlo nella parte SX del bagagliaio.
    upload_2018-5-10_23-53-55.png




    [....... FINE PRIMA PARTE.....SEGUE NEL MESSAGGIO SUCCESSIVO.........]
     
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  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
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    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    - Far passare il cavo BUS + alimentazione come da figura
    upload_2018-5-11_0-0-58.png
    upload_2018-5-11_0-1-36.png

    NOTA: Il cavo BUS + ALIM ha un lunghezza appena sufficiente quindi lungo il tragitto minimizzare lo spreco.
    - Smontare il sedile dei passeggeri tirando verso l’alto (ci sono due fermi rispettivamente al centro delle sedute di DX e SX)
    - Smontare il fianco laterare tirandolo verso avanti
    upload_2018-5-11_0-1-50.png
    upload_2018-5-11_0-2-11.png
    Sollevare la coperuta in plastica del montante centrale, e del battitacco posteriore e anteriore e passare il cavo sotto al rivestimento

    upload_2018-5-11_0-2-30.png
    upload_2018-5-11_0-2-39.png

    Smontare la plastica che copre la centralina FEM che si trova nel vano piedi del passegero iniziando svitando i due bulloni della coperta sotto il vano porta oggetti e tirando verso il basso nella fessura tra la copertura da rimuovere e lo sportello porta oggetti (punto 3 dell’immagine che segue)

    upload_2018-5-11_0-2-50.png

    Rimuovere il battitacco in plastica forzano in corrispondenza dei 4 fermi in plastica:
    upload_2018-5-11_0-2-58.png

    Rimuovere il coperchio plastico laterale che ricopre la centralina FEM a cui collegare due fili dei bus
    upload_2018-5-11_0-3-9.png


    A questo punto, isolare i due fili del canbus verde e arancio da quelli del FBAS che proseguono verso la head unit (NBT nel mio caso).

    upload_2018-5-11_0-3-28.png
     
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  3. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
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    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    [PARTE 3]
    Sganciare il secondo connettore (A173*8B) da sinistra a destra della prima fila:
    upload_2018-5-11_0-4-35.png

    Infilare nelle posizioni 51 e 52 i due cavetti cod. 61130005197 e collegarli con i morsetti in dotazione rispettivamente:

    - Arancio su pin 52
    - Verde su pin 51

    upload_2018-5-11_0-4-49.png

    upload_2018-5-11_0-4-58.png

    Ricollegare il connettore A173*8B alla FEM e proseguire con il cavo FBUS verso il navogatore.
    Smontare l’unità centrale NBT (evito di mettere gli step in quanto ne è pieno youtube .... ) e collegare il cavo FBUS come in foto
    upload_2018-5-11_0-5-9.png

    Rispettivamente:
    21 Segnale FBAS - giallo
    23 Schermaggio-schermo
    24 Segnale FBAS-bianco


    [COLLEGAMENTO DELL’ALIMENTAZIONE]

    Fissare il morsetto di massa sfruttando il bullone come in foto.
    Intercettare lungo il cavo il filo verde, tagliarlo e collegarlo con un morsetto al filo collegato alla scatola dei fisubili come in foto:

    upload_2018-5-11_0-5-34.png

    usare il morsetto grigio fornito in dotazione inserendolo il cavo sul PIN6.
    upload_2018-5-11_0-5-48.png upload_2018-5-11_0-5-58.png

    NOTA: Essendo il cablaggio per F10 occorre tagliare il grano in plastica evidenziato sotto:
    upload_2018-5-11_0-6-9.png


    Collegare il morsetto sotto la scatola dei fusibili che si trova nel bagagliaio alla posizione Z2*6B (PIN 6) dove nel mio caso è già disponibile il fusibile da 5A.

    upload_2018-5-11_0-6-18.png



    [CODIFICA]

    Per la codifica sarà sufficiente l’utilizzo di ESYS (per i dettagli rimando alle tante relative guide) ed eseguire i seguenti passi:

    1) Connettersi al veicolo tramite porta OBD e verificare che tra l’elenco delle centraline compaia quella TRSVC. Questo indica che il collegamento alimentazione e FEM sia OK.

    2) Iniettare i file CAFD con i seguenti step:
    Connect => Read FA (VO) => Activate FA (VO) => Read SVT (VCM) => Left-Click on desired TRSVC => Click on "Detect CAF for SWE" => Select the CAFD from latest I-Level shown => Select OK => Right-Click on TRSVC (the ECU itself not the underlying CAFD) => Select CODE

    3) Modificare il VO della vettura aggiungendo l’opzione 3AG e codificare FDL la FEM_BODY e HU_NBT

    4) Se possibile cancellare la memoria difetti tramite ISTA+
    5) Nel mio caso mi sono ritrovato le immagini capovolte di 180 gradi (avevo il cielo in basso e l’asfalto in alto). Per risolvere è bastato modificare con ESYS i seguenti valori

    upload_2018-5-11_0-6-30.png
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.076
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Davvero complimenti! Non penso lo farò mai, ma ottima e chiara guida!!!
     
  5. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    bravissimo, complimenti=D> rep per te
     
  6. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    :eek: Complimenti =D>
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Complimenti per la guida e per il lavoro, Rep meritatissima =D>=D>=D>
     
  9. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    complimenti, per la guida e per il lavoro.
     
  10. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Complimenti!!!
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Grazie a tutti... per le rep e complimenti

    Su F20 non è che sia così indispensabile ma vuoi mettere il gusto di farselo da solo ;)
     
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  12. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ...mostruoso...
     
  13. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Anche perché prendi quasi un kg e aumenta il rollio :mrgreen:
     
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  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    bella guida complimenti! rep+
     
  15. ICEBERG ICE

    ICEBERG ICE Aspirante Pilota

    30
    8
    8 Marzo 2013
    Reputazione:
    11.565
    BMW 118 CABRIO
    Bravissimoo=D>=D>=D>=D>
     
  16. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Guida chiarissima. Complimenti. =D>=D>
     
  17. tarvisio

    tarvisio Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Aprile 2018
    lamezia terme
    Reputazione:
    0
    f20
    E' un lavorone ma veramente complimenti, ottima guida....=D>
     
  18. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Grazie grazie ;) ... la cosa più difficile può essere il foro sul paraurti... avevo anche chiesto al carrozziere e con 30/50€ me lo faceva...
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Guida veramente ben fatta, complimenti
     
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  20. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    mi riaggancio al post... non serve avere il pulsante della videocamera a lato del cambio?
    Si attiva in automatico mettendo la retro?
    Per disattivarla? Col pulsante per disattivare i sensori di parcheggio posteriori?
    Grazie
     

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