Per lavoro e per diletto sono sempre dentro la musica. Debbo dire che su una macchina di 40 / 50 Keuro l'impianto base fa pena , Io ho inserito HK ma debbo dire che non sono completamente soddisfatto e i tw sono molto squillanti ( infatti hanno la cupola in metallo a dir che se ne voglia ) basso troppo poco profondo , ma non si possono avere dei bassi da 2 woofer da 20 per di più con un litraggio piccolo delle casse acustiche . Comunque meglio a 800 euro questo impianto che aprire la macchina . Sicuramente cambiando i 3 tw anteriori con dei cupola a seta morbidi , sarebbe più controllato l'alto e meno fastidioso , ma per una persona che vuole sentire un po' di musica discreta questa soluzione HK è più che accettabile.
confermo che gli impianti base BMW sono davvero sottotono rispetto al resto di serie. speriamo migliorino nel tempo
Io non sono un audiofilo ma col base mi trovo benissimo. Secondo me è una roba in piu diciamo come chi mette il volante m sport. Sono entrambe cose che avresti comunque e che per la maggior parte della gente sono anche accettabili e risparmi 1400 euro quasi con cui ti ci esce altro (hk+volante intendo)
Be schifo non fa ci manca ovvio che sia migliore non so quali optional tu abbia tralasciato ma a Mio parere son cose superflue queste ma come abbiamo scritto parecchie volte è tutto soggettivo. Io ad esempio penso di essere uno dei pochissimi a non aver inserito il navi ne business ne professional e presumo ci sia chi mi darebbe del pazzo
Io ho preso quello intermedio che era compreso in un fantomatico pacchetto audio (X2) a 650 Euro assieme ad Apple Carplay e Radio DAB e non suona male, soprattutto i bassi. HK non ne ho mai sentito parlare troppo bene e costa uno sproposito, poi vabbé sicuramente suona meglio delle alternative.
L'impianto base ha sicuramente delle mancanze i suoni alti i tweeter che sono d'obbligo su auto di questi livelli . Mentre dovrebbe essere optional solo la scelta del multiamplificato oppure Hk. Comunque non ho mai sentito Hk ma dai molti amici del forum risulta essere non all'altezza e molti provano a modificare l'impianto con la sostituzione di alcuni componenti.
Sono appassionato di musica e audiofilia. sono quindi abituato ad ascoltare su una catena audio che rispetta i canoni del buon suono. Detto questo : Di impianti HK ne ho avuti due, su f20 e ora su x1. La qualità per me è accettabile, con tutti i limiti del caso. La timbrica non è nemmeno male, il problema a mio parere è la mancanza di dinamica e la mancanza di controllo in basso. I bassi al contrario di quello che molti diconi sono troppo presenti, poco controllati ed "esondano" facilmente offuscando il suono. Direi che dipende tutto dalle aspettative : personalmente la mia aspettativa quando l'ho scelto è sempre stata quella di avere un impianto dignitoso che non mi facesse venir voglia di spegnere la musica e questo obiettivo lo raggiunge i pieno. A basso volume è anche piacevole. All'amplificazione non si può chiedere più di tanto, alzando il volume il suono diventa molto compresso e la dinamica peggiora ulteriormente. D'altronde la potenza di uscita è quella che è: al di la dei dati mirabolanti delle brochure ci saranno al max una 30-35 watt di cui una 10ina sfruttabile. Di immagine e palcoscenico non si può parlare. Per me, e ripeto per me, a questi livelli di costo il risultato è accettabile soprattutto alla luce dell'integrazione con la vettura. Per un ascolto audiofilo serve ben altro budget.purtroppo.
concordo di massima con quanto scritto da @diego75p anche se al dire il vero da "audiofilo" un po' meno sofisticato di lui, il mio giudizio sull'impianto Harman Kardon è un po' meno severo: lui lo giudica "dignitoso" io mi spingo a "più che buono". Forse perchè le mie aspettative erano addirittura inferiori. Se vogliamo parlare di "audiofilia" in auto gli 800 euro spesi per HK non basterebbero nemmeno per iniziare: ma sono anche convinto che in auto non valga la pena spingersi troppo oltre perchè comunque l'ambiente sarà sempre "disturbato" e condizionato dalla posizione di guida. Quindi è vero che si va per compromessi: io normalmente ascolto musica a volume medio basso, raramente spingo più su perchè solitamente viaggio in compagnia e lo faccio solo quando uso fonti di qualità (come files FLAC Hi-Res). Sulla vecchia auto avevo un impianto Alpine, con amplificatore e casse varie dal valore di 2.500 euro. Non tornerei indietro: suono pulito e dettagliato (almeno ai volumi abituali) e integrazione perfetta con il sistema multimediale non mi fanno sentire l'esigenza di alcun upgrade (almeno per ora). Con un leggero boost sui bassi ho pure un bel effetto dinamico. Inoltre sono molto contento di come funziona il sintonizzatore DAB +.
Dignitoso in assoluto, ma anche per me è buono in relazione al costo. A pari costo si può far meglio? probabilmente si, ma questo HK è perfettamente integrato in vettura e viene incontro anche a chi, come me, la macchina la deve restituire fra N mesi e non vuole/può metter mano all'equipaggiamento. E anche qui ti do ragione: c'è chi quella cifra la "investe" anche solo per i cavi ma in auto queste spese non sono per me giustificate.
Sono pienamente d'accordo con te e diego75, per avere alta fedelta in macchina che gia di perse è un controsenso ci vogliono ben piu di 800 euro per HK... nel complesso io sono soddisfatto del sistema Harman Kardon+il DAB , sul Golfgti mk6 avevo il sistema Dynaudio ma era nettamente inferiore al HK (pagato 820 eruo nel 2009)