F31 automatica xDrive. Spinta motore in frenata. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 automatica xDrive. Spinta motore in frenata.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da stkfor, 10 Maggio 2015.

  1. stkfor

    stkfor Aspirante Pilota

    4
    1
    19 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.659
    BMW 320i x
    Ciao a tutti.

    Scrivo qui per sapere se altri hanno la stessa sensazione di guida con il cambio automatico.

    Premetto che ho già avuto diversi mezzi automatici, incluso bmw. E che ho di recente provato una serie 3gt e una x3 entrambe diesel ma non mi hanno trasmesso lo stesso feeling.

    Con la mia 320 touring in frenata (tipo quando si procede in fila nel traffico) il motore continua a spingere staccando molto tardi la frizione.

    Questo comportamento mi costringe a variare la pressione sul pedale per frenare con piú decisione negli ultimi metri prima di arrestare il mezzo.

    Si compito come se la frizione venisse azionata in ritardo.

    Oltre a consumare freni e dischi questo comportamento credo aumenti i consumi di parecchio.

    Al contrario se metto in folle poco prima di fermarmi, con una leggerissima pressione sul pedale l'auto si ferma dolcemente.

    Grazie per il vostro commento.
    Stefano.
     
  2. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    259
    14
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Ciao, premetto che io guido soprattutto non in città.

    Io ho il cambio automatico e, ovviamente, ho molto poco freno motore. Sebbene per una guida normale il problema sussista in minima parte, una guida più allegra lo risente. Peggio ancora per un uso in montagna!

    Io mi comporto così: per una guida "allegra", utilizzo la funzione "SPORT": il cambio mantiene una marcia inferiore, incrementando, in rilascio, il freno motore. Ovvio che i consumi salgono.

    In montagna, o se voglio ulteriormente preservare i freni, scalo manualmente. Io ho le palette al volante, ma spostando la leva del cambio a sinistra, e quindi in avanti o indietro, il cambio si comporta come fosse manuale. (Se la marcia proposta è compatibile con la velocità: il computer non ammette "fuorigiri", ma la mia è diesel...)
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo non sia normale, anche perchè rende la guida più stressante invece che più comoda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    fai un giro in concessionaria, probabile che abbia bisogno di un aggiornamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. stkfor

    stkfor Aspirante Pilota

    4
    1
    19 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.659
    BMW 320i x
    Ho preso un appuntamento in officina.

    Settimana prossima vi farò sapere.

    Grazie per le vostre risposte!
     
  5. mrc1203

    mrc1203 Kartista

    88
    0
    9 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d Touring F31
    Piu' o meno mi sembra di avere il tuo stesso problema, oltretutto anche nella guida in modalità sport mi sembra sempre di essere con una marcia superiore del dovuto....insomma di freno motore neanche a parlarne. Ammetto di essere alla mia prima con cambio automatico quindi non essere molto abituato .

    Fammi sapere cosa ti dicono.

    Grazie
     
  6. mrc1203

    mrc1203 Kartista

    88
    0
    9 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d Touring F31
    Quindi ? Novità ?
     
  7. st3

    st3 Aspirante Pilota

    26
    2
    25 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.187
    Volkswagen Golf
    Riapro la discussione, avete risolto in qualche modo? A qualcun altro è capitata la stessa cosa?
     

Condividi questa Pagina